Skip to Main Content

Home page SiBA: Accesso alle risorse elettroniche da reti esterne

Descrizione del servizio

Il servizio consente l’accesso alle risorse elettroniche acquisite dal Sistema Bibliotecario di Ateneo anche dall’esterno della rete di Ateneo, sia dall’Italia, sia dall’estero.

Il servizio è riservato a tutti gli utenti istituzionali provvisti di account di posta elettronica d'Ateneo.
Gli utenti interessati all’utilizzo del servizio devono richiedere esplicitamente l’abilitazione del proprio account.

Come utilizzare il servizio

Per utilizzare il servizio è sufficiente effettuare una ricerca nel portale InsuBRE.

Una volta individuata la risorsa elettronica di interesse, è sufficiente cliccare sulla voce Disponibile online: si aprirà una nuova finestra con i dettagli del materiale trovato.

InsuBRE: clicca su "Disponibile online" per visualizzare i dettagli della risorsa

 

Nella sezione Visualizza online verranno visualizzate ulteriori informazioni sulla risorsa (es. annate disponibili della risorsa, eventuale necessità di avere una ulteriore password per l'accesso alla risorsa, oppure altre informazioni utili).

Insubre: informazioni sulla risorsa trovata

 

Cliccando sui link alla risorsa verrà richiesta l'autenticazione: a questo punto bisogna autenticarsi inserendo le credenziali della propria casella di posta elettronica d’Ateneo.

Una volta effettuato il login il sistema reindirizzerà automaticamente alla risorsa selezionata.

Maschera di autenticazione sul servizio di accesso alle risrse elettroniche da reti esterne

Il servizio è disponibile con le stesse modalità anche per il personale dell’Ateneo che si connette dalla rete dell’Ospedale di Circolo di Varese.

In alternativa...

...è possibile collegarsi direttamente alla seguente pagina web:

http://remoteaccess.uninsubria.it/

e autenticarsi sul servizio con le proprie credenziali di posta elettronica d'Ateneo.

Dopo l'autenticazione verrete reindirizzati al portale InsuBRE, in cui potrete ricercare il materiale di vostro interesse e accedere così direttamente ai full-text delle risorse sottoscritte in abbonamento dall'Ateneo oppure liberamente accessibili in rete.

 

International users

Come richiedere l'abilitazione

L'abilitazione deve essere richiesta seguendo questo procedimento:

  • Accedere alla pagina web https://w3.ateneo.uninsubria.it/riviste autenticandosi con le credenziali della posta elettronica d'Ateneo
  • Prendere visione dei termini d'uso del servizio e confermarne l'accettazione

Entro 24 ore l'abilitazione al servizio verrà confermata via e-mail.
Una volta ricevuta la mail di abilitazione sarà possibile accedere al servizio.

Domande frequenti

L'abilitazione all'utilizzo del servizio viene confermata via e-mail entro 1 ora dalla richiesta.

Se trascorso il tempo indicato non è stata ricevuta nessuna conferma, suggeriamo di verificare che l'e-mail non sia stata contrassegnata come spam.

Se dopo 24 ore dalla richiesta non è ancora possibile utilizzare il servizio potrebbe essersi verificato un problema durante l'abilitazione automatica dell'account.
In questo caso è necessario procedere come segue:
  • Accedere alla pagina web https://w3.ateneo.uninsubria.it/riviste
  • Richiedere la disattivazione del servizio selezionando "No" e salvare la preferenza
  • Ripetere la procedura di abilitazione: accedere nuovamente al link sopra indicato, prendere visione dei termini d'uso del servizio e confermarne l'accettazione
Se in questo modo il problema non si risolve è necessario inviare una segnalazione all'indirizzo e-mail siba.help@uninsubria.it
In questo caso è necessario procedere come segue:
  • Accedere alla pagina web https://w3.ateneo.uninsubria.it/riviste
  • Richiedere la disattivazione del servizio selezionando "No" e salvare la preferenza
  • Ripetere la procedura di abilitazione: accedere nuovamente al link sopra indicato, prendere visione dei termini d'uso del servizio e confermarne l'accettazione
Se in questo modo il problema non si risolve è necessario inviare una segnalazione all'indirizzo e-mail siba.help@uninsubria.it
No, l'accesso al servizio non richiede alcun tipo di configurazione del browser né l'installazione di software.
Per utilizzare il servizio, dopo aver ricevuto la conferma di avvenuta abilitazione, è sufficiente effettuare una ricerca nel portale InsuBRE.
In alternativa è possibile collegarsi direttamente alla seguente pagina web: http://remoteaccess.uninsubria.it e autenticarsi sul servizio con le proprie credenziali di posta elettronica d'Ateneo.
No, per accedere al servizio è necessario utilizzare le credenziali della propria casella di posta elettronica d'Ateneo.
Il nome utente deve essere inserito senza l'indicazione del dominio. Devi quindi omettere le estensioni @uninsubria.it e @studenti.uninsubria.it.
La tua password potrebbe essere scaduta. Puoi recuperarla seguendo le istruzioni reperibili ai seguenti link: Ricorda che l'accesso al servizio è consentito finchè è valido il tuo account istituzionale.
Puoi recuperarla seguendo le istruzioni reperibili ai seguenti link:
No, per utilizzare il servizio è necessario utilizzare il portale InsuBRE come punto di partenza ed effettuare una ricerca. Cliccando sui link della risorsa di interesse il sistema richiederà l'autenticazione: a questo punto bisogna autenticarsi inserendo le credenziali della propria casella di posta elettronica d'Ateneo. Una volta effettuato il login il sistema reindirizzerà automaticamente alla risorsa selezionata.
Se l'autenticazione è andata a buon fine ma non riesci a consultare la risorsa che ti interessa, verifica sul portale InsuBRE che sia stata sottoscritta in abbonamento dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, e quindi sia disponibile all'utenza, oppure se siano necessarie credenziali specifiche per poterla consultare. Se il problema persiste siba.help@uninsubria.it

Contattaci

Per qualsiasi segnalazione o richiesta di assistenza vi invitiamo a scriverci al seguente indirizzo e-mail:

siba.help@uninsubria.it

punti interrogativi che circondano un pc