Skip to Main Content

Agenda 2030 - Obiettivo 16: Scienza partecipativa e terza missione

La biblioteca contemporanea: laboratorio co-creativo di conoscenza

La biblioteca contemporanea si pone all’interno di un sistema sociale e culturale globalizzato, connesso alle più varie realtà culturali. Confrontandosi con il contesto internazionale e con l’innovazione tecnologica, si è aperta a nuove idee, rielaborando sé stessa su nuove attività e servizi e nell’ambito della produzione di conoscenza. Ha creato così relazioni inaspettate dando forma a processi di co-creazione delle informazioni.

Tra i progetti di cooperazione fra mondo bibliotecario e produzione partecipativa di conoscenza:

Per approfondire: Biblioteche e progetti Wikimedia: un percorso comune di Alessandra Boccone e Remo Rivelli - articolo pubblicato su Biblioteche Oggi, ISSN 0392-8586 vol 36 (2018), Aprile

Consigli di lettura

Citizen Science: progetti di cittadinanza attiva nella scienza

Il concetto di Citizen Science o scienza partecipativa, definisce la partecipazione della cittadinanza non accademica ai processi della ricerca scientifica. Tale coinvolgimento può riguardare il cittadino a più livelli, dalla semplice raccolta dei dati fino alla loro interpretazione e analisi. La Citizen Science coinvolge anche le biblioteche accademiche, che hanno unito all’obiettivo di divulgazione scientifica quello del sostegno alle attività di ricerca.

Tra i progetti:

Consigli di lettura: Scienza aperta, cittadinanza scientifica e terza missione dell’università: il ruolo delle biblioteche accademiche di Luca Lanzillo - articolo pubblicato su Biblioteche Oggi Trends Vol. 6 (2020)

Le biblioteche accademiche e la Terza Missione

La terza missione è quell’insieme di attività che, presso gli Atenei, garantiscono un’interazione con la società ed il territorio, valorizzando il contesto socio-economico attraverso il trasferimento delle conoscenze. Include oggi attività di valorizzazione economica della ricerca, ma anche iniziative di valore socio-culturale ed educativo.

Tra le iniziative:

  • BibUp - Università La Sapienza
  • SBART - Università degli Studi di Firenze
  • SHARE - Università di Napoli Federico II

Per approfondire: