Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Agenda 2030 - Obiettivo 16: Scienza partecipativa e terza missione

La biblioteca contemporanea: laboratorio co-creativo di conoscenza

La biblioteca contemporanea si pone all’interno di un sistema sociale e culturale globalizzato, connesso alle più varie realtà culturali. Confrontandosi con il contesto internazionale e con l’innovazione tecnologica, si è aperta a nuove idee, rielaborando sé stessa su nuove attività e servizi e nell’ambito della produzione di conoscenza. Ha creato così relazioni inaspettate dando forma a processi di co-creazione delle informazioni.

Tra i progetti di cooperazione fra mondo bibliotecario e produzione partecipativa di conoscenza:

Per approfondire: Biblioteche e progetti Wikimedia: un percorso comune di Alessandra Boccone e Remo Rivelli - articolo pubblicato su Biblioteche Oggi, ISSN 0392-8586 vol 36 (2018), Aprile

Consigli di lettura

Citizen Science: progetti di cittadinanza attiva nella scienza

Il concetto di Citizen Science o scienza partecipativa, definisce la partecipazione della cittadinanza non accademica ai processi della ricerca scientifica. Tale coinvolgimento può riguardare il cittadino a più livelli, dalla semplice raccolta dei dati fino alla loro interpretazione e analisi. La Citizen Science coinvolge anche le biblioteche accademiche, che hanno unito all’obiettivo di divulgazione scientifica quello del sostegno alle attività di ricerca.

Tra i progetti:

Consigli di lettura: Scienza aperta, cittadinanza scientifica e terza missione dell’università: il ruolo delle biblioteche accademiche di Luca Lanzillo - articolo pubblicato su Biblioteche Oggi Trends Vol. 6 (2020)

Le biblioteche accademiche e la Terza Missione

La terza missione è quell’insieme di attività che, presso gli Atenei, garantiscono un’interazione con la società ed il territorio, valorizzando il contesto socio-economico attraverso il trasferimento delle conoscenze. Include oggi attività di valorizzazione economica della ricerca, ma anche iniziative di valore socio-culturale ed educativo.

Tra le iniziative:

  • BibUp - Università La Sapienza
  • SBART - Università degli Studi di Firenze
  • SHARE - Università di Napoli Federico II

Per approfondire: