L'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità e definisce 17 obiettivi sostenibili (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.
Lo sviluppo sostenibile è quello che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri (Rapporto Brundtland, 1978).
L'Agenda 2030 nasce proprio per far fronte all'insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale.
L’Agenda 2030 è basata su cinque concetti chiave:
Per approfondire: Agenda 2030 - ONU (file in formato PDF)
Di seguito una guida di sostenibilità giorno per giorno (file in formato PDF):
"The Lazy Person's Guide to Saving the World"
Consigli di lettura: 170 azioni quotidiane: per trasformare il nostro mondo (file in formato PDF)
Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
Per approfondire (file in formato PDF):
Festival dello sviluppo sostenibile
È la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Per approfondire: Festival dello sviluppo sostenibile. Un’iniziativa italiana unica al mondo (file in formato PDF)
Consigli di lettura: L'Agenda 2030: un’opportunità senza precedenti per le imprese e il sistema finanziario (file in formato PDF)
La regione Lombardia ha messo in atto politiche indirizzate a rispondere concretamente agli obiettivi dell’Agenda 2030. Il Rapporto Lombardia, declinato secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, vuole essere uno strumento utile per la programmazione regionale, definendo anche interventi mirati per i territori con particolari debolezze rispetto a queste finalità. Il documento analizza la realtà lombarda, in una mappatura comparativa tra le aree, e ne definisce le politiche messe in atto obiettivo per obiettivo.
Per approfondire:
- Rapporto Lombardia 2018 (file in formato pdf)
- Rapporto Lombardia 2019 (file in formato pdf)
Per approfondire: FuturaNetwork
L’italia ha visto la necessità di definire un programma strategico per lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi preposti dall’ Agenda 2030. Conciliandosi con i documenti programmatici esistenti, le azioni proposte dal piano seguono quattro principi guida, che si definiscono come centri di cambiamento: integrazione, universalità, inclusione e trasformazione.
Per approfondire (file in formato PDF):
In occasione del Forum dei Ministri della Cultura nel 2019, presso la sede dell’UNESCO a Parigi, è stato presentato il rapporto Culture 2030 indicators, che evidenzia la centralità della cultura nel raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
I 22 indicatori proposti dal rapporto sono raggruppati in quattro aree tematiche Environment & Resilience, Prosperity & Livelihoods, Knowledge & Skill, Inclusion & Partecipation e consentono di misurare e monitorare il contributo della cultura all’attuazione dei SDGs dell’Agenda 2030.
Per approfondire: Rapporto Culture 2030 Indicators (file in formato PDF)