Skip to Main Content

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Scientifico e Tecnologico: PubMed

Science Library

PUBMED

Tipologia: banca dati bibliografica.
Ambito disciplinare: Medicina, Odontoiatria, Infermieristica, Biologia, Farmacia, Veterinaria, Psicologia, Neuroscienze
 
Nuova interfaccia di Pubmed
 
 
PubMed è una delle principali banche dati di ambito biomedico. E' costituita da oltre 30 milioni di citazioni bibliografiche della letteratura scientifica provenienti dalla banca dati MEDLINE, da riviste nell'ambito delle scienze della vita, e da una collezione di ebook online.
Le citazioni di PubMed e gli abstract coprono i campi della medicina, biologia, scienze comportamentali, chimica, bioingegneria, scienze infermieristiche. PubMed offre l'accesso a siti web e links ad altre risorse di biologia molecolare del National Center for Biotechnology Information. 

E' disponibile una guida aggiornata su PubMed al seguente link: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/help/

La risorsa è raggiungibile dal nostro portale insuBRE.

L'accesso avviene:

1) digitando direttamente l'url https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/. L'accesso alla banca dati non richiede autenticazione.

2) da InsuBRE, selezionando la tab  "Cerca database", e digitando PubMed. In questo caso se l'accesso viene effettuato all'interno della rete di Ateneo non è richiesta alcuna autenticazione, mentre se si desidera accedere dall'esterno della rete istituzionale, viene richiesto di inserire le credenziali di Ateneo della posta elettronica (In questo modo gli articoli per i quali l'Ateneo sottoscrive l'abbonamento potranno essere scaricati). Questo servizio deve essere preventivamente attivato seguendo le istruzioni presenti nella apposita guida dedicata all'accesso alle risorse elettroniche da reti esterne raggiungibile a questo link: https://uninsubria.libguides.com/siba/accesso-remoto

  • Ricerca per parole libere in PubmedL'interrogazione può essere effettuata nel linguaggio naturale, che verrà tradotto automaticamente dal sistema in una formula di ricerca più ampia;
  • Il criterio della pertinenza (Best Match) è l'opzione di default per l'ordinamento dei risultati, che è comunque sempre modificabile se si preferisce ad es.quello per data (Publication date), o per titolo della rivista (Journal);
  • Nei risultati della ricerca sono inclusi gli snippets, frammenti di testo ripresi dall'abstract dell'articolo in cui sono evidenziati in grassetto i termini inseriti nella stringa di ricerca oltre ad eventuali sinonimi e termini affini;
  • E’ stata potenziata la ricerca dei sinonimi, delle varianti dei termini (es. ricerca di singolari e plurali senza la necessità di utilizzare troncamenti);
  • Migliorata la mappatura dei terimini in British English e American English;
  • La ricerca è più intuitiva e affidabile;
  • L’interfaccia è stata adattata per essere fruibile dai dispositivi mobili

Ricerca in pubmed e autocompletamentoLa ricerca in PubMed si è semplificata notevolmente con il rilascio della nuova versione.

Per effettuare una ricerca partendo dalla barra di ricerca principale occorre:

  • Identificare i concetti chiave della ricerca
  • Inserire il o i termini o i concetti chiave nella «Search box»
  • Avviare la ricerca con il pulsante Search

IMPORTANTE:

Generalmente non è necessario inserire punteggiatura, tags, operatori booleani, o caratteri di troncamento (es.*). In molti casi non è necessario utilizzare una particolare sintassi, PubMed infatti utilizza alcuni strumenti per recuperare i risultati più rilevanti:
E inoltre presente una funzione di «autocompletamento» per fornire dei suggerimenti partendo dalle parole inserite. E’ presente anche una funzione che suggerisce dei termini corretti in caso di errore di scrittura.

Il Best Match ordina i risultati secondo un algoritmo per mettere al primo posto dell’elenco quelli che sono più rilevanti, quindi i più pertinenti all'argomento ricercato.

Come limitare i risultati in PubmedCOME LIMITARE I RISULTATI IN PUBMED

Se si recuperano troppi risultati si può intervenire in diversi modi, ad es.:

  • Sostituire il termine ricercato con uno più specifico (es. "Low back pain" invece di "Back pain");
  • Aggiungere altri termini assieme al termine ricercato;
  • Usare i filtri presenti nella barra laterale a sinistra;
  • Usare i qualificatori dei MESH Terms  (es. Headache/drug therapy)


COME AUMENTARE I RISULTATI IN PUBMED

Se i risultati sono troppo pochi si può cercare di ampliarne il numero con queste funzionalità:

  • Utilizzare la funzione «Similar Articles» presente nella barra laterale destra aprendo il record che interessa;
  • Rimuovere termini estranei, o troppo specifici dalla barra di ricerca;
  • Usare termini alternativi, sinonimi, varianti, per descrivere il concetto che si sta cercando.

Filtri in PubmedPer limitare il numero di risultati ottenuti è possibile utilizzare i Filtri, "Filters", presenti nella barra di navigazione a sinistra.
I filtri sono raggruppati per categorie. Tra queste troviamo ad es.:

  • Disponibilità del testo - TEXT AVAILABILITY (es. free full-text, abstract);
  • Tipologia di articolo - ARTICLE TYPE (es. Review, Clinical Trial, ecc...);
  • Data di pubblicazione - PUBLICATION DATE

Se si desidera aggiungere nuove categorie di filtri occorre selezionare la funzione "Additional filters". Si possono cosi' aggiungere ulteriori filtri  quali:

  • tipologie di pubblicazione, (ad es: Practice guideline, Validation Study, Clinical trial, ecc..);
  • specie (umane o animali);
  • lingua di pubblicazione;
  • sesso;
  • fasce di età (es. Child, Adolescent, Aged, ecc...).

Con il pulsante "Reset filters" è possibile ritornare alla configurazione di default.

La visualizzazione dei record è personalizzabile.

Sorted by (Ordinamento per)

Di default i record sono visualizzati in ordine di «Best match» (quelli più pertinenti all'argomento), ma è possibile utilizzare altre opzioni quali "Most recent" (cioè quelli aggiunti recentemente nel database) o "Publication date" (ordinati per data di pubblicazione dell'articolo).

Opzioni di ordinamento in Pubmed

 

Format (Formato del record)

Di default i record sono visualizzati nel formato "Summary", che mostra oltre al titolo anche gli autori, il riferimento bibliografico, il PMID  e una breve porzione dell'abstract. Selezionando il formato "Abstract" viene visualizzato il riassunto per intero se è disponibile e altri elementi del record quali le Keywords, il link alle citazioni bibliografiche, agli articoli che lo citano, ai termini MESH, il tipo di pubblicazione, e il link al full-text.

Opzioni di visualizzazione in Pubmed 

 

 

 

 

 

 

Per page

Di default i record vengono visualizzati 10 per pagina. E' possibile scegliere un n. maggiore di record selezionando  tra le opzioni presentate nel menu "Per page"  ad es. 20, 50, 100 o 200.

Opzioni di visualizzazione in Pubmed 

Clipboard di Pubmed​SALVARE I RISULTATI

Una volta ottenuto un elenco di record bibliografici dalla ricerca, è possibile salvare una selezione utilizzando il pulsante "Send to". Dal menu che appare selezionare la voce Clipboard. I record salvati in questa cartella restano sul server fino a 8 ore di inattività, dopo le quali vengono cancellati.

 

 


 

 


 

 

Funzione di citazione in PubmedCITARE UN DOCUMENTO

Utilizzando la funzione «Cite» apparirà un popup che riporta la citazione bibliografica e diverse funzioni disponibili, come Copy, Download e Format.La funzione Copy permette di copiare la citazione bibliografica, la funzione Download.nbib permette di scaricare la citazione in un file in formato .nbib per essere importato in un programma di gestione delle citazioni (es EndNote),  mentre la funzione Format permette di modificare lo stile citazionale scegliendolo tra quelli disponibili (AMA, APA, MLA, NLM).

 

 

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDERE UN RECORD

Per condividere un record si puo’ utilizzare la funzione "Share" e postarla sui principali social quali Facebook o X o copiare  automaticamente il link relativo al record e inviarlo ad es. per email o incollarlo in un documento word.

Ricerca avanzata

Ricerca avanzata in PubmedLa Ricerca avanzata (Advanced Search) offre una serie interessante di funzioni e può essere utilizata come pagina iniziale di ricerca in PubMed. Nella pagina della Advanced Search sono presenti due funzioni principali: la PubMed Advanced Search Builder e la History and Search Details. Le funzioni principali della Ricerca avanzata permettono di:

  • cercare un termine in uno specifico campo;
  • combinare tra loro i risultati delle ricerche; 
  • costruire ricerche più complesse e ampie;
  • verificare in che modo la "query" è stata condotta dal motore di ricerca interno di PubMed;
  • confrontare i risultati delle diverse ricerche che appaiono nella "Search history";

Ricerca in uno specifico campo in PubmedNella Advanced Search Builder è possibile selezionare un campo specifico (Field) nel quale cercare il termine, ad es. campo "autore" o "titolo di rivista" o "titolo dell'articolo". Per alcuni campi si attiva la funzione di autocompletamento. L'elenco dei campi ricercabili si visualizza aprendo il menu a tendina "All fields". Una volta selezionato il campo, digitare il termine da ricercare nella "Query box" (casella di ricerca) e cliccare sul pulsante "Add". Dalla Query box lanciare la ricerca col pulsante "Search".
Nella Query box è possibile definire il campo in cui cercare il termine aggiungendo accanto alla parola il relativo "tag" (etichetta) tra parentesi quadre. Ad esempio se si intende ricercare tutti gli articoli in cui è presente la parola "spine" nel "titolo" si può costruire la query utilizzando la seguente sintassi: spine[TI].

Combinazione di ricerche in Pubmed nella ricerca avanzata

Nella funzione Ricerca avanzata o Advanced Search, le ricerche possono essere combinate tra loro. Oltre allo strumento "PubMed Advanced Search Builder"  è presente la sezione "History and Search Details" che mostra il prospetto delle ricerche effettuate nella sessione di lavoro.

Per combinare tra loro due o più ricerche presenti nella tabella "History and Search Details" aprire il menu con i tre puntini accanto ad una ricerca, e scegliere tra le voci presenti "Add query": la ricerca comparirà nella "Query box". A questo punto posizionarsi sull'altra ricerca che si vuole abbinare, selezionare il simbolo con i tre puntini, e scegliere una delle seguenti opzioni: "Add with AND", "Add with OR", "Add with NOT" a seconda dell'operatore booleano che si vuole utilizzare. Le ricerche possono a questo punto essere abbinate tra loro utilizzando il pulsante "Search" relativo alla "Query box".
Un altro modo per costruire delle ricerche complesse è quello di utilizzare i numeri identificativi delle ricerche che compaiono nella lista della History, digitandoli direttamente nella Query box utilizzando il simbolo del cancelletto accanto al numero della ricerca (es.#3) e l'operatore booleano appropriato, (es. #20 AND #18). E' importante che la sintassi sia precisa, quindi utilizzare il simbolo # e il n. identificativo della ricerca senza spazi. Utilizzare inoltre l'operatore booleano in maiuscolo.

Se sono state salvate delle citazioni nella Clipboard queste sono contrassegnate nell'elenco dal simbolo #0 e possono essere utilizzate per creare abbinamenti.

PUBMED

A questo link è disponibile la nuova interfaccia di PubMed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/

nuova interfaccia di Pubmed

PRINCIPALI NOVITA' DELL'INTERFACCIA DI PUBMED

La nuova interfaccia è stata sviluppata per una navigazione migliore e una ricerca più intuitiva e affidabile. E’ migliorato lo strumento di ricerca dei sinonimi, dei termini inseriti solo al singolare e ricercati anche al plurale e della ricerca per parole libere.

LINK UTILI

In ottobre 2019 è stata rilasciata la nuova interfaccia di PubMed. La vecchia versione non è più disponibile ed è stata sostituita dalla nuova versione. 
A questo link è disponibile una guida alla banca dati: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/help/
A questo link è disponibile il Thesaurus di PubMed: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/mesh/