Skip to Main Content

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Giuridico: JCR - JOURNAL CITATION REPORTS

JCR - JOURNAL CITATION REPORTS

Tipologia: banca dati bibliografica citazionale.
Ambito disciplinare: multidisciplinare

Journal Citation Report è uno strumento che analizza, e raccoglie una serie di dati, metriche e analisi delle più importanti riviste incluse nella collezione Science Citation Index Expanded e Social Sciences Citation Index. Tra i principali dati forniti da questa risorsa vi è il Journal Impact Factor.

JOURNAL CITATION REPORTS

 Il JCR contiene tutti i dati richiesti per comprendere l' indice per la valutazione e l'impatto di ogni rivista analizzata. I dati vengono curati da un team di esperti che valutano e selezionano la collezione di periodici, atti di convegni e libri, coperti dalla Web of Science Core Collection, per fornire una accurata valutazione dell'impatto di una rivista.

Questo team garantisce agli utilizzatori di questa risorsa di analizzare gli aspetti chiave di una rivista, permettendo un uso migliore dell'ampia raccolta di dati e metriche disponibili nella risorsa, compreso il Journal Impact Factor.

Come utilizzare JCR

A questo link è disponibile un tutorial sull'utilizzo del Journal Citation Reports: http://clarivate.libguides.com/jcr .  
Nel tutorial sono illustrati e spiegati i significati dei vari indicatori oltre al Journal Impact Factor, quali l' Immediacy Index, i Quartili e i Percentili e il Cited e Citing Half Life.

Impact factor

L'Impact Factor di una rivista identifica la frequenza con la quale un determinato articolo di una rivista viene citato in un determinato anno. Questo dato può essere utilizzato per valutare l'importanza di una determinata rivista o confrontarla con le altre riviste dello stesso ambito disciplinare o per effettuare una valutazione su quale sia la più adatta da inserire nella propria collezione.

Come viene calcolato l'I.F.?

l'I.F. di una rivista del 2018 ad es è calcolato in questo modo:



Journal Impact Factor calculation

(Tratto dalla guida online disponibile al link: http://clarivate.libguides.com/jcr)