Skip to Main Content

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Giuridico: Decisioni del tribunale federale svizzero

Decisioni del Tribunale federale Svizzero = Entscheidungen des Schweizerischen Bundesgerichts

 

La banca dati permette di consultare le decisioni del Tribunale federale Svizzero, la corte che vigila sull'applicazione uniforme del diritto federale nei ventisei cantoni svizzeri. Nel tribunale federale, terza e quarta Corte di diritto pubblico, è confluito dal 2007 il Tribunale federale delle assicurazioni.

La formula di accesso fornita dall'Unviersità pernette l'utilizzazione di tutte le funzionalità, riconoscibile sul sito come Ricerca avanzata per abbonati.

Per ottimizzare la ricerca è necessario conoscere l'articolazione della banca dati che include:

- il contenuto delle banche dati delle DTF dal 1954 (decisioni principali) corrisponde a quello della Raccolta ufficiale delle decisioni del Tribunale federale svizzero nella versione a stampa. Questa banca dati contiene quindi tutte le decisioni di principio rese dal Tribunale federale, in particolare i cambiamenti di giurisprudenza, le precisazioni apportate alla giurisprudenza precedente o la conferma dopo un lungo periodo di tempo di una vecchia giurisprudenza;

- la banca dati delle “altre sentenze dal 2000”, che contiene le decisioni di principio e altre decisioni nel testo originale, in generale in forma anonima. La copertura include, fino al  2006, circa dal 50 al 70 % delle decisioni rese dalle Corti del Tribunale federalee il 100% delle decisioni dall’inizio del 2007.

A causa dei differenti termini per la messa in rete nelle due banche dati, una ricerca limitata ai sei ultimi mesi nelle “altre sentenze dal 2000” può essere un complemento utile per trovare le decisioni di principio che non sono ancora accessibili nelle “DTF dal 1954”.

La formula di accesso fornita dall'Unviersità pernette l'utilizzazione di tutte le funzionalità, riconoscibile sul sito come Ricerca avanzata per abbonati.

â–º Accesso: attraverso il Portale Insubre - sezione Cerca Database

 

La banca dati si può cercare a testo libero oltre che per dati