Skip to Main Content

Biblioteche - Risorse in primo piano 2023: Enciclopedia del diritto e Biblioteca Volumi Giuffré

Enciclopedia del diritto e Biblioteca Volumi Giuffré

 

ENCICLOPEDIA DEL DIRITTO

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato, a partire dall'anno 2023, l'accesso on line a Enciclopedia del diritto dell'editore Giuffré Francis Le Febvre,  la versione digitalizzata dell’opera a stampa, la cui pubblicazione, avviata nel 1958, continua ancora  oggi e ha raggiunto la dimensione di 60 volumi, 5.000 voci redatte con la collaborazione di oltre 2000 autori.

La versione on line include le nuove voci legate ai grandi temi del diritto pubblicate nella collana I Tematici, avviata nel 2021 e dedicata alle principali questioni oggetto del dibattito giuridico.

Le voci di ciascun volume offrono una trattazione sistematica sul tema sotto ogni profilo giuridico e l’opera è navigabile grazie ai link di rinvio tra voci correlate.

La risorsa è integrata nella banca dati De Jure e l'accesso avviene con l'autenticazione alla banca dati.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso e le funzionalità della risorsa si può consultare la guida Risorse di ambito giuridico:  https://uninsubria.libguides.com/risorse-ambito-giuridico/generali.

 

BIBLIOTECA VOLUMI

Il Sistema bibliotecario di Ateneo, dal 2023, rende disponibile i contenuti unlimited del servizio Biblioteca Volumi dell'editore Giuffrè.

Il servizio permette di accedere, in sola lettura, ad una selezione di circa 3.000 testi dell'editore Giuffré in versione digitale.

La risorsa è integrata nella banca dati De Jure, raggiungibile attraverso il portale Insubre.

Tutti gli argomenti sono trattati da un punto di vista giuridico, ma la collezione rappresenta pienamente gli interessi della casa editrice, che tratta  materie molto varie, dall'ambiente al diritto costituzionale, dalla tutela della famiglia al diritto tributario.

Confluiscono nella collezione le monografie della collezione Codice civile, Commentario a cura di Busnelli e molti testi di taglio accademico pubblicati in collaborazione con dipartimenti di Università.

Ulteriori dettagli sulle modalità di consultazione sono disponibili alla pagina dedicata alle Risorse giuridiche italiane

 

L'accesso alla risorsa avviene tramite il Portale Insubre, sezione "Banche dati".

Per l'accesso dal di fuori della rete di Ateneo è sufficiente essere autorizzati all'accesso remoto alle risorse.

Tutte le indicazioni per ottenere l'abilitazione all'accesso da remoto alle risorse elettroniche sono disponibili al seguente link:

https://uninsubria.libguides.com/siba/accesso-remoto