La Biblioteca di Economia conserva una selezione ridotta delle tesi di laurea (vecchio ordinamento e magistrali) in formato cartaceo discusse presso la Facoltà ed il Dipartimento di Economia.
La raccolta è costituita da circa duecento tesi, nella grande maggiornza discusse negli anni '90 del secolo scorso, con un numero molto esiguo di tesi depositate in tempi più recenti.
Le tesi sono ricercabili nel portale insuBRE (inserendo il titolo della tesi o il nome dell'autore o il nome del relatore) o consultando l'elenco allegato.
Sono ammessi alla consultazione delle tesi di laurea tutti gli studenti dell'Ateneo, previa presentazione del libretto universitario.
Gli studenti esterni devono inoltre preventivamente chiedere l'autorizzazione del/la responsabile della biblioteca o, in caso di assenza, del direttore del Dipartimento di Economia e presentare richiesta scritta vistata dal proprio relatore o da altro responsabile della struttura di provenienza.
In tutti gli altri casi (es. non iscritti all’università), sarà cura del/la responsabile della biblioteca (o del direttore) valutare o meno l’ammissione alla consultazione.
Per consultare le tesi è obbligatorio compilare un apposito registro cartaceo, dove vanno inseriti: nome, cognome e numero di matricola di chi consulta le tesi e gli autori e i titoli delle tesi esaminate. Gli utenti esterni devono indicare anche il numero del documento di riconoscimento presentato.
Le tesi devono essere consultate in sede e non possono essere fotocopiate. È consentito prendere appunti.
Si ricorda che una tesi di laurea è da considerarsi a tutti gli effetti un'opera dell'ingegno, pertanto l'autore o l'autrice vanno citati nelle referenze bibliografiche allo stesso modo di qualsiasi altro testo utilizzato durante l'elaborazione della propria tesi di laurea.
Esempi di citazione bibliografica possono essere i seguenti: