Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Biblioteca di Medicina e Scienze Varese: Come fare per...

Come fare per...

Il catalogo InsuBRE è lo strumento principale per trovare informazioni sui libri, riviste, articoli, CD, DVD posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo.

Per verificare che il libro che si cerca è posseduto da una delle 4 biblioteche dell'Insubria, occorre effettuare una ricerca in insuBRE selezionando la funzione "Nuova ricerca". Nel menu a tendina accanto alla stringa di ricerca principale si può selezionare "Catalogo delle biblioteche". Se si conosce il Titolo o l'Autore  è possibile digitare queste informazioni nella stringa di ricerca principale.

Se si cerca un libro su un determinato argomento si possono inserire più termini utilizzando gli operatori AND, OR, NOT.

Screenshot della ricerca di un libro come autore Calvino

Se il libro è posseduto da una delle 4 biblioteche dell'Insubria, cliccando sulla voce "Dove si trova" verrano mostrate le biblioteche che possiedono il libro. Per conoscere le politiche di prestito occorre accedere all"Area personale". L'identificazione è generalmente costituita dalle credenziali di posta dell'Ateneo.

Per verificare se un periodico è posseduto dalle biblioteche dell'Ateneo, in formato cartaceo o elettronico, si può effettuare una ricerca utilizzando la funzione "Ricerca rivista" e digitando il titolo della rivista per intero o il suo ISSN. Il menu propone anche alcuni suggerimenti per facilitare la ricerca. 

Screen shot della ricerca di una rivista con titolo British journal of nursing

 

Se la rivista è in formato elettronico verrà indicata la disponibilità dell'online attraverso la scritta "Disponibile online" se la rivista è posseduta in formato cartaceo apparirà la dicitura "Dove si trova". 

Una banca dati è un archivio elettronico di informazioni organizzate secondo criteri che ne consentono il recupero attraverso software di interrogazione. Per effettuare una ricerca efficace in una banca dati occorre conoscere il suo funzionamento, la copertura disciplinare, e aver acquisito dimestichezza con l'utilizzo degli operatori booleani e degli altri strumenti del linguaggio di interrogazione.
Esistono diversi tipi di banche dati:
banche dati bibliografiche: contengono solo la descrizione di documenti di vario tipo (monografie, periodici, tesi, letteratura grigia). Servono quindi a reperire informazioni su un dato autore e/o argomento;
banche dati full-text: contengono sia i riferimenti bibliografici sia il testo completo dei documenti;
banche dati fattuali: consentono l’accesso diretto a dati quali leggi, dati statistici, strutture chimiche, dati clinici, etc.
Alcune banche dati bibliografiche hanno anche come scopo quello di fornire gli indici citazionali (es. H-index, Impact Factor) e per questo sono definite "Banche dati citazionali".
Per verificare che una banca dati è presente nel nostro Ateneo è possibile effettuare una ricerca in insuBRE selezionando la funzione "Cerca database" e digitare il nome della banca dati.

Per avere una panoramica delle principali funzioni delle banche dati di Ateneo sono disponibili le nostre guide presenti nella sezione "Risorse per la ricerca bibliografica" e selezionando l'ambito disciplinare di interesse.

Screen shot della ricerca in insubre della banca dati Cinahl

Se si devono cercare articoli o libri su uno specifico argomento è possibile cercare nelle banche dati bibliografiche messe a disposizione dall'Ateneo. Per avere una panoramica delle principali funzioni delle banche dati di Ateneo sono disponibili le nostre guide presenti nella sezione "Risorse per la ricerca bibliografica" e selezionando l'ambito disciplinare di interesse.

E' possibile cercare anche articoli su argomenti generici utilizzando in insuBRE la funzione "Nuova ricerca" e lasciando come opzione nel menu a destra della stringa di ricerca "Tutte le risorse". Con questa modalità verranno recuperate le informazioni bibliografiche di documenti in formato sia cartaceo che elettronico.
Per cercare un argomento è preferibile utilizzare i termini sia in Italiano che in Inglese.

E' possibile rinnovare i prestiti entro la data di scadenza del prestito e a condizione che il libro non sia già stato prenotato da un altro utente.
Per rinnovare il prestito occorre entrare nell'area personale di InsuBRE, loggandosi con le credenziali di posta di Ateneo.

Una volta loggati, selezionare dal menu in alto a destra la voce "I miei prestiti".

 

Cliccare su "Rinnovo" accanto al prestito che si intende rinnovare.