Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Economico: Banche dati giuridiche

Dove trovarle

Le banche dati (o database) posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo sono ricercabili nel portale insuBRE selezionando la funzione cerca per database.

Sulla stessa pagina del portale è possibile scorrere e scegliere le banche dati suddivise per categoria.

Portale Insubre - Cerca Banca Dati

Banche dati che includono normativa, giurisprudenza e dottrina. Ambito generale

Astrid è la banca dati edita dall'Associazione per gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche.

La banca dati propone una serie di dossier tematici che trattano di riforme istituzionali, regolamenti elettorali e norme costituzionali. Comprende anche documenti di politica interna ed estera, informazioni sull'e-government e sul lavoro dell'Unione Europea. Presenti anche alcune rilevazioni dell'Istat.

L'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università include le seguenti aree tematiche:

  • democrazia e istituzioni
  • Unione Europea e istituzioni internazionali
  • amministrazione pubblica e semplificazione
  • forma dello Stato, federalismo
  • economia e finanza pubblica
  • concorrenza, mercato, regole
  • reti, infrastrutture, territorio e ambiente
  • diritti e giustizia
  • welfare e lavoro
  • Istruzione, università e cultura
  • sondaggi e rilevazioni

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA: la ricerca può essere lanciata su tutte le risorse del sito oppure navigando all'interno delle singole aree tematiche.

►ACCESSO: La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.
undefined  E' necessaria una password per accedere alla banca dati. Studenti : accesso di norma disponibile presso le biblioteche di Ateneo. Docenti : contattare il SiBA all’indirizzo: insubre@uninsubria.it per richiedere le credenziali di accesso

►GUIDE E TUTORIAL: non sono presenti guide per la consultazione e navigazione.

Home page De Jure

 

De Jure è la banca dati giuridica nata presso l'editore Giuffrè, oggi pubblicata dal gruppo Giuffré Francis Le Febvre

La struttura si ispira a quelle delle banche dati costituite da moduli variamente integrabili, affiancando la base dati di giurisprudenza e dottrina con l'accesso alle riviste giuridiche GLF a portali tematici specialistici, a riviste dedicate all'aggiornamento giuridico

L'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università include:

  • normativa
  • giurisprudenza italiana ed europea
  • il portale Diritto e Giustizia
  • il modulo biblioteca riviste, che include la consultazione di tutte le annate di oltre 40 riviste giuridiche GLF

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA: la ricerca può essere lanciata su tutte le risorse o su banche dati singole. Ogni modulo dispone di pagine di ricerca specifiche, configurate in relazione alle caratteristiche della tipologia di documenti ricercabili. I risultati della ricerca base compaiono già suddivisi in sezioni corrispondenti ai moduli di ricerca, e sono disponibili filtri on the fly, con i quali procedere a raffinamenti dei primi risultati trovati per argomento, autorità, luogo, data.

La navigazione tra i risultati e tra i riferimento interni nei testi è supportata da una cronologia, che permette di risalire all'indietro i passaggi di ricerca già effettuati.

Le maschere di ricerca sono integrate con l'autocompletamento delle stringhe di ricerca e suggerimenti di "sinonimi" per la precisazione della ricerca.

Particolarmente utile la funzione di permette, già a partire dall'elenco dei risultati, di visualizzare le porzioni del testo in cui sono inclusi le parole o le frasi ricercate.

Le funzioni per la gestione dei documenti, facilmente accessibili, includono appunta, stampa, scarica, monitora, invia, aggiunti pratica.

►ACCESSO: La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.
undefined  E' necessaria una password per accedere alla banca dati. Studenti : accesso di norma disponibile presso le biblioteche di Ateneo. Docenti : contattare il SiBA all’indirizzo: insubre@uninsubria.it per richiedere le credenziali di accesso

►GUIDE E TUTORIAL: la banca dati è integrata con una guida rapida e una pagina di FAQ. Propone inoltre un servizio di CHAT on line che risponde dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 19.30. Richieste fuori orario possono essere inoltrate attraverso un form.

 

 

Home page infoleges

 

La banca dati Infoleges, che include l'archivio DOGI, permette ricerche giuridiche di normativa, giurisprudenza, dottrina.

Nasce dalla collaborazione tra università italiane e partner pubblici (Autorità garante della concorrenza e del mercato, Biblioteca della Camera dei Deputati, Biblioteca del Senato, CIDE - Centro nazionale di informazione e documentazione europea, ITTIG - Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (CNR).

Di particolare interesse la sezione DOGI, dottrina giuridica, il più importante e completo progetto italiano di spoglio di riviste di ambito giuridico. Utilissima per ricerche di dottrina, poichè permette di trovare i dati bibliografici e gli abstract degli articoli pubblicati su un vastissimo numero di riviste di interesse giuridico pubblicate in Italia, Ogni articolo è corredato dalla redazione della banca dati da voci di classificazione controllate che esprimono il soggetto specifico dell'articolo. Attivando la navigazione nelle voci di classificazione si possono individuare altri articoli dedicati al medesiso soggetto.

Di interesse anche le sezioni

  • contratti collettivi
  • concorsi pubblici

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA:

La ricerca base, sull'intero contenuto del sito, è google style, con ridottissime possibilità di personalizzazione. Per ogni singola banca dati è disponibile però una maschera di ricerca diversificata con campi specifici per la tipologia dei dcoumenti da selezionare.

►ACCESSO: La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.

►GUIDE E TUTORIAL: la banca dati non dispone di una guida di ricerca nè di tutorial. Nelle maschere di ricerca delle singole banche dati compaiono rapide istruzioni all'utilizzo degli operatori booleani.

 

 

One legale home

 

One legale è la nuova banca dati giuridica che l'editore Wolters Kluwer Italia pubblica come evoluzione della banca dati Pluris.

Come altri prodotti dello stesso editore, One legale è costituita da moduli integrabili e l'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università include le sezioni:

  • normativa
  • giurisprudenza della cassazione, dei tribunali di merito, di tribunali amministrativi, della giurisprudenza dell'Unione europea
  • i moduli "codice penale" e codice penale commentato"
  • tutte le sezioni del Digesto  (civile, commerciale, penale, pubblico) nella versione on line ad aggiornamento continuo
  • il modulo riviste, che include la consultazione di tutte le annate di 31 riviste giuridiche degli editori di riferimento
  • la sezione "Quotidiano giuridico" dedicata alle news

Alcuni contenuti, visibili ma etichettati con un lucchetto chiuso, non sono invece disponibili per la nostra utenza perchè non fanno parte dei pacchetti acquisiti.

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA:

La pagina di accesso contiene una buca di ricerca googlestyle che recupera informazioni da tutte le risorse disponibili e che accetta i comandi vocali. I risultati raccolti vengono suddivisi in base alla sezione di provenienza (giurisprudenza, normativa, codici ecc.)

Per ricerche avanzate, per esempio per estremi e per atti normativi così come per la consultazione dell'indice del Digesto, è necessario accedere alle singole sezioni. I risultati ottenuti si possono vagliare agendo sulla barra dei filtri a sinistra nella pagina, oppure si potrà affinare la ricerca, tornando alla maschera di ricerca.

Nella pagina principale, in basso a destra, un'icona blu con due fumetti permette di accedere ad un servizio di supporto via chat.

La navigazione all'interno dei testi è assicurata da link evidenziati in azzuro, e in alcuni casi è possibile attivare la visualizzazione di un riassunto del contenuto correlato. I testi previgenti delle leggi sono mostrati in schede affiancate a quella in cui si visualizza il testo principale.

I documenti di interesse si possono selezionare e appuntare tra i preferiti durante la navigazione, con un click sull'icona a forma di stellina. Tuttavia non è possibile salvare le proprie ricerche e non esistono funzioni di Alert

Le funzioni di stampa e download sono disponibili in tutte le sezioni della banca dati e per tutti i tipi di documenti.

 

►ACCESSO:

1. La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.
undefined  E' necessaria una password per accedere alla banca dati. Studenti : accesso di norma disponibile presso le biblioteche di Ateneo. Docenti : contattare il SiBA all’indirizzo: insubre@uninsubria.it per richiedere le credenziali di accesso

►GUIDE E TUTORIAL: la sezione servizi include un Manuale, composto da 21 slide illustrative

Home page Foro alfa

 

La banca dati è uno strumento specificamente studiato per ricerche di giurisprudenza.

Nasce a partire dalle prestigiose pubblicazioni Foro Italiano, rivista giuridica fondata nel 1876 e Repertorio del Foro Italiano, aperta nel 1880, pubblicazione annuale che riportava nella forma di una enciclopedia del diritto gli aggiornamenti annuali provenienti dalla giurisprudenza delle Corti italiane,

I conentuti della banca dati non integrano l'intera pubblicazione originale, ma hanno le seguenti coperture

● Repertorio Foro (dal 1981)
● Foro Italiano (dal 1987)
● Cassazione civile (massime dal 1990 e sentenze integrali dal 1997)
● Cassazione penale (massime e sentenze integrali dal 2009)
● Merito ed extra (dal 2006)

I contenuti giurisprudenziali sono integrati con testi normativi e dottrina giuridica proveniente dalla rivista Il foro italiano.

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA: la ricerca può essere lanciata su tutte le risorse o su banche dati singole, con possibilità di scelta tra Giurisprudenza, Bibliografia, Foro Italiano, Cassazione Civile, Cassazione penale, Merito ed extra, classificazione leggi, legislazione.

La ricerca per materia è supportata dalla possibilità di navigare nelle voci giuridiche tratte dal Repertorio del Foro.

I documenti di interesse possono essere salvati, singolarmente, come elenchi, come gruppo di documenti, grazie alla funzione Stampa.

►ACCESSO:

1. La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.
undefined  E' necessaria una password per accedere alla banca dati. Studenti : accesso di norma disponibile presso le biblioteche di Ateneo. Docenti : contattare il SiBA all’indirizzo: insubre@uninsubria.it per richiedere le credenziali di accesso

2.  La risorsa è disponibile attraverso il servizio tATOO nella versione su DVD con aggiornamento trimestrale.

►GUIDE E TUTORIAL: le funzioni di help alla consultazione sono limitate all'esplicitazione degli operatori booleani utilizzabili. Il prodotto non include alcuna guida all'utilizzo.

 

Home page Italgiureweb

 

La banca dati contiene gli archivi del Centro Elettronico di Documentazione della Corte di Cassazione.

Il cuore della raccolta è costituito dalle massime e dalle sentenze della Corte di Cassazione, arricchite dalla giurisprudenza di Corte costituzionale Tribubale superiore delle acque Consiglio di stato e delle commissioni tributarie

Include inoltre giurisprudenza delle Corti europee di giustizia e della Corte europea dei diritti dell'uomo

La banca dati include documentazione Normativa italiana, anche a livello regionale ed europea e include una sezione specifica per le circolari ministeriali

►CARATTERISTICHE

la banca dati consente di consultare più archivi, singolarmente o contemporaneamente, tramite un'interfaccia grafica.

Sin dalla Home Page dell'applicazione, si possono individuare aree di ricerca che indirizzano l'utente verso un particolare archivio nel tentativo di restringere passo-passo l'ambito di intervento, e conseguentemente aumentare le probabilità di trovare le informazioni che si cerca.

ItalGiure Web gestisce una moltitudine di archivi che riguardano norme e sentenze, suddivisi per Organi Competenti e tipologia dei documenti. Il contenuto degli archivi non riguarda la totalità delle norme, in tutte le sue forme, e delle sentenze (di ogni Organo emettitore), ma le sole parti che la Corte di Cassazione ritiene utili allo svolgere delle proprie funzioni.

La gestione dei dati è corredata di rimandi verso norme, o sentenze, precedenti e/o successive e verso ulteriori documenti quali pubblicazioni, regolamenti ecc..., che interessano il documento su cui compaiono.
Di particolare utilità sono i vocabolari lessicali, i lemmari, i vocabolari di contesto, i thesauri che consentono una visione d'insieme del contenuto della base dati in consultazione prima ancora di accedere alle ricerche.

►ACCESSO: la risorsa è raggiungibile attraverso il portale Insubre.
undefined  E' necessaria una password per accedere alla banca dati. Studenti : accesso di norma disponibile presso le biblioteche di Ateneo. Docenti : contattare il SiBA all’indirizzo: insubre@uninsubria.it per richiedere le credenziali di accesso

►GUIDE E TUTORIAL: è disponibile dall'home page una guida in formato .pdf  liberamente scaricabile, All'interno delle singole sezioni di ricerca sono inoltre disponibili funzioni di help integrate.