Skip to Main Content

Biblioteche - Risorse in primo piano: The Company of Biologists

Focus, approfondimenti, eventi formativi su banche dati e altre risorse per lo studio e la ricerca

The Company of Biologists

L’Ateneo, per il tramite del Sistema Bibliotecario, ha sottoscritto con l’editore The Company of Biologists un nuovo contratto trasformativo di durata triennale, per il periodo 1° gennaio 2025 - 31 dicembre 2027, che permette a docenti e ricercatori non soltanto di avere accesso al pacchetto di risorse Development, Journal of Cell Science, Journal of Experimental Biology, ma anche di beneficiare della possibilità di pubblicare su queste riviste ibride e sulle riviste Full Open Access dell’editore, Disease Models & Mechanisms e Biology Open, un numero illimitato di articoli in Open Access senza oneri a carico dell’autore.


The Company of Biologists è un editore no profit dedicato alla pubblicazione di ricerche di ambito biologico e discipline correlate e nasce con l’obiettivo di sostenere e finanziare la comunità scientifica di questo settore.

  • Development è una prestigiosa rivista dedicata alla pubblicazione di ricerche nell'intero spettro della biologia dello sviluppo animale e vegetale. Negli ultimi anni, questa risorsa ha esteso la propria attenzione anche al campo delle cellule staminali e della rigenerazione.
  • Journal of Cell Science, rivista guidata dal redattore capo Michael Way e da un rispettato team di accademici attivi nella ricerca e leader nei rispettivi campi, pubblica dati scientifici all'avanguardia, dedicati a tutti gli aspetti della biologia cellulare.
  • Journal of Experimental Biology è la rivista leader nel campo della fisiologia molecolare e biomeccanica animale, raccogliendo un gruppo interdisciplinare di scienziati e sviluppando ricerche a tutti i livelli di organizzazione biologica.
  • Disease Models & Mechanisms (DMM) è una rivista di ricerca biomedica ad accesso aperto che promuove nuove conoscenze sul meccanismo, la diagnosi e la terapia delle malattie umane.
  • Biology Open (BiO) è una rivista ad accesso aperto che pubblica ricerche di alta qualità condotte nell'ambito delle scienze biologiche e biomediche, con l’obiettivo di supportare i ricercatori e ridurre le difficoltà di pubblicazione.

L’accordo garantisce, nello specifico, accesso:

  • perpetuo ai contenuti pubblicati all’interno delle riviste negli anni di sottoscrizione del contratto
  • agli archivi a partire dall’anno 1853

DURATA DELL'ACCORDO

Triennale 2025-2027

PAGINA ACCORDO

 

GUIDA PER PUBBLICARE IN OA

 

INFORMAZIONI SULLE LICENZE

 

      La licenza di pubblicazione Open Access è CC-BY 4.0

NOTA BENE

L'autore deve:

  • essere affiliato all’Ateneo
  • essere Corresponding author (è l'autore che invia l'articolo all’editore e rimane in contatto nel workflow di sottomissione, effettua la scelta di pubblicazione per conto del gruppo di autori. La designazione deve essere effettuata nel sistema di presentazione della conferenza o della rivista e deve includere la propria affiliazione primaria)
  • utilizzare esclusivamente l'indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione