Skip to Main Content

Biblioteca di Scienze Como: Vetrina tematica del mese

Consigli di lettura

Periodicamente, proponiamo ed esponiamo nella Sala 2 della Biblioteca una sintetica bibliografia di titoli cartacei ed elettronici, su temi di interesse per la comunità accademica.

Se vuoi consultare una bibliografia, clicca sull’immagine corrispondente.

Vetrina del mese: Vite di scienziati: storie inconsuete di ricerca e scoperte

Una panoramica delle biografie non convenzionali di scienziati moderni come il premio nobel Giorgio Parisi e antichi come Galileo Galilei, non tanto per conoscere la loro vita, ma soprattutto per capire le ispirazioni, le motivazioni, i metodi di ricerca adottati e il contesto culturale di scoperte della matematica, della fisica, della chimica e non solo che hanno cambiato la storia.

Fra i profili biografici proposti non mancano figure femminili come ad esempio le talentuose Marie Curie e Margherita Hack, scienziate simbolo in un mondo maschile.

In sintesi vengono offerti spunti di lettura che si rivolgono a tutta la comunità accademica.

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza. L’opinione di mille persone non vale quella di uno scienziato (Galileo Galilei)

Fare scienza vuol dire contribuire allo sviluppo culturale, politico e morale dell’umanità (Salvatore Luria)

Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte; è quello che pone le vere domande (Claude Lévi-Strauss)

La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa (Karl Popper)

La scienza non è nient’altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell’umanità (Nikola Tesla)