La risorsa è raggiungibile dal nostro portale insuBRE.
La ricerca in PubMed si è semplificata notevolmente con la nuova interfaccia.
Per effettuare una ricerca partendo dalla stringa di ricerca principale occorre:
IMPORTANTE:
Non è necessario inserire punteggiatura, tags, operatori booleani, o caratteri di troncamento (es.*).
In molti casi non è necessario utilizzare una particolare sintassi, PubMed infatti utilizza alcuni strumenti per recuperare i risultati più rilevanti:
Il Best Match ordina i risultati secondo un algoritmo per mettere al primo posto dell’elenco quelli che sono più rilevanti.
E inoltre presente una funzione di «autocompletamento» per fornire dei suggerimenti partendo dalle parole inserite. E’ presente anche una funzione che suggerisce dei termini corretti in caso di errore di scrittura.
COME LIMITARE I RISULTATI IN PUBMED
Se si recuperano troppi risultati si può intervenire in diversi modi:
COME AUMENTARE I RISULTATI IN PUBMED
Se i risultati sono troppo pochi si può:
Per limitare il numero di risultati ottenuti è possibile utilizzare i Filtri, "Filters", presenti nella barra di navigazione a sinistra.
I filtri sono raggruppati per categorie:
Se si desidera aggiungere nuove categorie di filtri occorre selezionare la funzione "Additional filters". Si possono cosi' aggiungere ulteriori filtri quali:
Con il pulsante "Reset filters" è possibile ritornare alla configurazione di default.
SALVARE I RISULTATI
Una volta ottenuto un elenco di record bibliografici dalla ricerca, è possibile salvarli tutti o una selezione, utilizzando la funzione CLIPBOARD. I record salvati in questa cartella restano sul server fino a 8 ore di inattività, dopo le quali vengono cancellati. Creando un account in "MY NCBI" è possibile salvarli definitivamente.
CITARE UN DOCUMENTO
Per citare un documento è presente nella parte inferiore del record bibliografico la funzione "Cite", con la quale si puo’ salvare la citazione scegliendo anche tra diversi stili citazionali. Utilizzando il bottone «Cite» apparirà un popup dove è presente la citazione bibliografica e le diverse funzioni disponibili, come Copy, Download e Format.
CONDIVIDERE UN RECORD
Per condividere un record si puo’ utilizzare la funzione "Share" e postarla sui principali social quali Facebook o Twitter o copiare automaticamente il link relativo al record e inviarlo ad es. per email o incollarlo in un documento word.
La visualizzazione dei record è personalizzabile.
Sorted by (Ordinamento per)
Di default i record sono visualizzati in ordine di «Best match» (quelli più pertinenti all'argomento), ma è possibile utilizzare altre opzioni quali "Most recent" (cioè quelli aggiunti recentemente nel database) o "Publication date" (ordinati per data di pubblicazione dell'articolo).
Format (Formato del record)
Di default i record sono visualizzati nel formato "Summary", che mostra oltre al titolo anche gli autori, il riferimento bibliografico, il PMID e una breve porzione dell'abstract. Selezionando il formato "Abstract" viene visualizzato il riassunto per intero se è disponibile e altri elementi del record quali le Keywords, il link alle citazioni bibliografiche, agli articoli che lo citano, ai termini MESH, il tipo di pubblicazione, e il link al full-text.
Per page
Di default i record vengono visualizzati 10 per pagina. E' possibile scegliere un n. maggiore di record selezionando tra le opzioni presentate nel menu "Per page" ad es. 20, 50, 100 o 200.
La Ricerca avanzata (Advanced Search) offre una serie interessante di funzioni e può essere utilizata come pagina iniziale di ricerca in PubMed. Le funzioni principali della Ricerca avanzata permettono di:
E' possibile ricercare un termine in un campo specifico (Field), come ad es. campo "autore" o "titolo di rivista" o "titolo dell'articolo". Per alcuni campi si attiva la funzione di autocompletamento. Per selezionare il campo in cui ricercare il termine occorre aprire il menu a tendina e selezionare il campo, es. "Title". Una volta selezionato aggiungere il termine nella "Query box" (Stringa di ricerca).
Una volta aggiunto il termine necessario per costruire la strategia di ricerca, cliccare sul tasto "Add". Nella Query box avviare la ricerca col pulsante "Search".
E' possibile definire il campo in cui cercare il termine aggiungendo accanto alla parola il relativo "tag" (etichetta) tra parentesi quadre. Ad esempio se si intende ricercare tutti gli articoli in cui è presente la parola "spine" nel "titolo" si può costruire la query scrivendo spine[TI].
Le ricerche possono essere combinate tra loro selezionando la funzione "Advanced" presente nella homepage di PubMed sotto la stringa di ricerca principale. Si aprirà la pagina contenente lo strumento di ricerca avanzata o "PubMed Advanced Search Builder" e il prospetto delle ricerche effettuate nella sessione di lavoro o "History and Search Details".
Per abbinare due o più ricerche presenti nella tabella "History and Search Details" aprire il menu con i tre puntini accanto ad una ricerca, e scegliere tra le voci presenti "Add query": la ricerca verrà riportata nella "Query box". Per abbinare questa ricerca ad un'altra, posizionarsi sulla riga corrispondente alla ricerca che si vuole abbinare, selezionare tra le funzioni disponibili che si aprono cliccando sul simbolo dei tre puntini, una delle seguenti voci: "Add with AND", "Add with OR", "Add with NOT". Le ricerche possono a questo punto essere abbinate tra loro utilizzando il pulsante "Search" presente nella "Query box".
E' possibile utilizzare i numeri identificativi delle ricerche per abbinarle, digitandoli direttamente nella Query box utilizzando il simbolo del cancelletto accanto al numero della ricerca es.#3 e l'operatore booleano appropriato, es. #20 AND #18. E' importante che la sintassi sia precisa, quindi utilizzare il simbolo # e il n. identificativo della ricerca senza spazi. Utilizzare inoltre l'operatore booleano in maiuscolo.
Le citazioni salvate nella Clipboard sono contrassegnate dal numero #0 e possono essere utilizzate negli abbinamenti.
A questo link è disponibile la nuova interfaccia di PubMed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/
La nuova interfaccia è stata sviluppata per una navigazione migliore e una ricerca più intuitiva e affidabile. E’ migliorato lo strumento di ricerca dei sinonimi, dei termini inseriti solo al singolare e ricercati anche al plurale e della ricerca per parole libere.