Tipologia: banca dati bibliografica.
Ambito disciplinare: Fisioterapia, Riabilitazione
PEDro (Physiotherapy Evidence Based Database) è una banca dati bibliografica che ha come ambito principale la Fisioterapia. Si tratta di un database che include oltre 46.000 trial randomizzati, revisioni sistematiche della letteratura e linee guida pratiche. PEDro offre per ogni citazione bibliografica i dettagli, l'abstract e dove previsto anche l'accesso al full-text.
La risorsa è liberamente accessibile e raggiungibile anche dal portale insuBRE.
PEDro è una banca dati delle evidenze in fisioterapia. Per ogni studio, revisione o linea guida PEDro fornisce le referenze bibliografiche, il riassunto ed un link per il testo integrale quando possibile. La qualità degli studi è valutata in modo indipendente. PEDro e’ prodotto dal Institute for Musculoskeletal Health, School of Public Health, all’Università di Sydney ed ospitato dal Neuroscience Research Australia (NeuRA).
Sono possibili 2 tipologie di ricerca, la Ricerca semplice e la Ricerca avanzata.
Nella Ricerca semplice è possibile inserire il o i termini da ricercare come parole libere es. "Occupational Therapy"
La Ricerca avanzata permette di scegliere degli aspetti specifici, tra quelli proposti aprendo i menu a tendina, nelle diverse categorie ricercabili, per restringere il risultato. E' possibile quindi definire con maggiore precisione l'argomento selezionando tra diverse voci preselezionate all'interno di particolari ambiti di ricerca, ad es.: Acupuncture nella "Therapy", Pain nella categoria "Problem", Thoracic spine nella "Body part" ecc.
A questo link si trovano la guida e i tutorial per l'utilizzo efficace della risorsa in lingua italiana.