Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Biomedico: Libri elettronici

In questa guida sono illustrate le principali risorse disponibili e le principali banche dati di ambito biomedico.

Cosa sono e dove trovarli

I libri elettronici (o e-book) sono dei libri in formato digitale, si presentano come dei file (i formati più comuni sono .pdf e .epub) che sono consultabili da apparecchi fissi o mobili (PC, smartphone, tablet, ecc.).

I libri in formato elettronico posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo sono ricercabili nel portale insuBRE selezionando la ricerca per e-Books.

portale insuBRE: interfaccia ricerca e-book

Libri elettronici protetti da DRM

I libri elettronici possono essere protetti da DRM (Digital Rights Management), un codice che impedisce la lettura del testo attraverso un sistema di crittazione.

I file protetti da DRM possono essere aperti solo se sul proprio apparecchio di lettura (PC, smartphone, tablet) è installato un software dedicato, il più comune, usato dalla quasi totalità degli editori, è Adobe Digital Editions (ADE).

Il DRM può, una volta aperto il libro elettronico, impedirne la duplicazione incontrollata, l’installazione su apparecchi diversi da quello usato per il download, limitare o impedire la stampa, limitare o impedire il copia e incolla, controllare la durata del prestito.

Prestito digitale

E' possibile scaricare i libri elettronici sul proprio apparecchio fisso o mobile e leggerli per un periodo di tempo limitato fissato dall'editore (solitamente 7 o 14 giorni), al temine del quale il testo non sarà più leggibile.
I libri elettronici della biblioteca sono ricercabili sul portale insuBRE ma appartengono solitamente alle piattaforme editoriali Ebook Central od Ebscohost.
Il libro scaricato è un file protetto da DRM Adobe, un software di gestione dei diritti di riproduzione dell’editore che impedisce la copia e la diffusione non autorizzata di un testo digitale.
Per prendere a prestito un libro elettronico è necessario:

Tutte queste operazioni sono completamente gratuite.
Non è possibile rinnovare il prestito di un libro elettronico, terminato il periodo di prestito il libro risulta illeggibile e occorre riscaricarlo nuovamente.

Ebook Central

Ebook Central è una piattaforma che consente di ricercare, consultare e scaricare i libri elettronici acquistati dal Sistema Bibliotecario dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Tutti i titoli della piattaforma sono ricercabili dal portale insuBRE o dal portale Ebook Central personalizzato per il nostro ateneo.

Tutti i titoli presenti in Ebook Central sono protetti da DRM Adobe, per prenderli a presttito è necessario:

Il numero massimo di libri prestabili contemporaneamente è di 10 volumi con durata di 7 giorni. Non è previsto il rinnovo, scaduto il termine occorre scaricare nuovamente il testo.

Alcuni editori non consento di scaricare l'intero libro ma solo singole parti o capitoli.

logo di Ebook central di proquest

Ebscohost eBook Collection

Ebscohost eBook Collection è una piattaforma che consente di ricercare, consultare e scaricare i libri elettronici acquistati dal Sistema Bibliotecario dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Tutti i titoli della piattaforma sono ricercabili dal portale insuBRE o dal portale Ebscohost personalizzato per il nostro ateneo.

Tutti i titoli presenti in Ebscohost sono protetti da DRM Adobe, per prenderli a prestito è necessario:

Il numero massimo di libri prestabili contemporaneamente è di 10 volumi con durata di 14 giorni. Non è previsto il rinnovo, scaduto il termine occorre scaricare nuovamente il testo.

Alcuni editori non consento di scaricare l'intero libro ma solo singole parti o capitoli.

logo EBSCOhost

Darwinbooks

Darwinbooks è la raccolta dei libri di testo in formato elettronico dell'editore il Mulino.

Tutti i titoli, che sono presenti tra gli ebook nel portale insuBRE, sono divisi in collezioni per aree tematiche e comprendono, oltre ad economia, libri di diritto, sociologia, storia e scienze politiche.

L'accesso ai libri avviene con riconoscimento Ip, è quindi necessario essere collegati alla rete di Ateneo (anche da remoto).

Registrandosi gratuitamente al seguente link, è possibile usufruire di servizi aggiuntivi come esportare citazioni testuali complete di dati bibliografici, inserire appunti a commento di parole o frasi, inserire bookmark, stampare capitoli o scaricarli in formato epub.

Logo di Darwinbooks