I libri elettronici (o e-book) sono dei libri in formato digitale, si presentano come dei file (i formati più comuni sono .pdf e .epub) che sono consultabili da apparecchi fissi o mobili (PC, smartphone, tablet, ecc.).
I libri in formato elettronico posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo sono ricercabili nel portale insuBRE selezionando la ricerca per e-Books.
I libri elettronici possono essere protetti da DRM (Digital Rights Management), un codice che impedisce la lettura del testo attraverso un sistema di crittazione.
I file protetti da DRM possono essere aperti solo se sul proprio apparecchio di lettura (PC, smartphone, tablet) è installato un software dedicato, il più comune, usato dalla quasi totalità degli editori, è Adobe Digital Editions (ADE).
Il DRM può, una volta aperto il libro elettronico, impedirne la duplicazione incontrollata, l’installazione su apparecchi diversi da quello usato per il download, limitare o impedire la stampa, limitare o impedire il copia e incolla, controllare la durata del prestito.
E' possibile scaricare i libri elettronici sul proprio apparecchio fisso o mobile e leggerli per un periodo di tempo limitato fissato dall'editore (solitamente 7 o 14 giorni), al temine del quale il testo non sarà più leggibile.
I libri elettronici della biblioteca sono ricercabili sul portale insuBRE ma appartengono solitamente alle piattaforme editoriali Ebook Central od Ebscohost.
Il libro scaricato è un file protetto da DRM Adobe, un software di gestione dei diritti di riproduzione dell’editore che impedisce la copia e la diffusione non autorizzata di un testo digitale.
Per prendere a prestito un libro elettronico è necessario:
Tutte queste operazioni sono completamente gratuite.
Non è possibile rinnovare il prestito di un libro elettronico, terminato il periodo di prestito il libro risulta illeggibile e occorre riscaricarlo nuovamente.
Ebook Central è una piattaforma che consente di ricercare, consultare e scaricare i libri elettronici acquistati dal Sistema Bibliotecario dell'Università degli Studi dell'Insubria.
Tutti i titoli della piattaforma sono ricercabili dal portale insuBRE o dal portale Ebook Central personalizzato per il nostro ateneo.
Tutti i titoli presenti in Ebook Central sono protetti da DRM Adobe, per prenderli a presttito è necessario:
Il numero massimo di libri prestabili contemporaneamente è di 10 volumi con durata di 7 giorni. Non è previsto il rinnovo, scaduto il termine occorre scaricare nuovamente il testo.
Alcuni editori non consento di scaricare l'intero libro ma solo singole parti o capitoli.
Ebscohost eBook Collection è una piattaforma che consente di ricercare, consultare e scaricare i libri elettronici acquistati dal Sistema Bibliotecario dell'Università degli Studi dell'Insubria.
Tutti i titoli della piattaforma sono ricercabili dal portale insuBRE o dal portale Ebscohost personalizzato per il nostro ateneo.
Tutti i titoli presenti in Ebscohost sono protetti da DRM Adobe, per prenderli a prestito è necessario:
Il numero massimo di libri prestabili contemporaneamente è di 10 volumi con durata di 14 giorni. Non è previsto il rinnovo, scaduto il termine occorre scaricare nuovamente il testo.
Alcuni editori non consento di scaricare l'intero libro ma solo singole parti o capitoli.
Darwinbooks è la raccolta dei libri di testo in formato elettronico dell'editore il Mulino.
Tutti i titoli, che sono presenti tra gli ebook nel portale insuBRE, sono divisi in collezioni per aree tematiche e comprendono, oltre ad economia, libri di diritto, sociologia, storia e scienze politiche.
L'accesso ai libri avviene con riconoscimento Ip, è quindi necessario essere collegati alla rete di Ateneo (anche da remoto).
Registrandosi gratuitamente al seguente link, è possibile usufruire di servizi aggiuntivi come esportare citazioni testuali complete di dati bibliografici, inserire appunti a commento di parole o frasi, inserire bookmark, stampare capitoli o scaricarli in formato epub.