Skip to Main Content

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Biomedico: Novità! UpToDate e UpToDate Lexidrug (Ex Lexicomp)

In questa guida sono illustrate le principali risorse disponibili e le principali banche dati di ambito biomedico.

UPTODATE

Tipologia: strumento di supporto alle decisioni cliniche
Ambito disciplinare: Medicina, Farmacologia, Scienze Infermieristiche
 
 
UpToDate è uno strumento di supporto alle decisioni cliniche Evidence Based Medicine che ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente. Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 36.000 immagini e 12.000 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano. Tutti i nomi dei farmaci sono ipertesti che conducono alla Banca dati dei farmaci fornita da Lexicomp.
 

La risorsa è raggiungibile dal portale insuBRE.

L'accesso avviene direttamente dal portale InsuBRE, selezionando la funzione "Cerca database".

Come creare un account

Sebbene sia possibile utilizzare la risorsa dalla rete di Ateneo è consigliabile creare un account usando il pulsante "Registrati" posto in alto a destra

La creazione dell'account deve essere fatta una prima volta dalla rete di Ateneo o tramite l'accesso via Proxy. 

Completa tutti i campi del modulo e poi clicca su «Send Verification Code». Viene inviato per email un codice per completare la registrazione che è valido per 10 minuti. Prendi nota della tua username e della tua password UpToDate per poter accedere ovunque.

Una volta terminato il processo di registrazione, riceverai un email di conferma da parte di UpToDate, comprensiva di istruzioni per scaricare l'applicazione mobile. A questo punto sei registrata/o e puoi scaricare l'applicazione mobile.

Se hai gia un account UpToDate (username e password) perche ti eri già registrata/o, fai clic sul link Accedi nell'angolo in alto a destra dello schermo e fai il login.

Quali sono i vantaggi della registrazione? 

  • la possibilità di accedere ad UpToDate da qualsiasi pc da casa e scaricare e utilizzare l'applicazione mobile su due dispositivi IOS e Android.
  • l'accesso alle funzionalità di personalizzazione quali la Cronologia delle ricerche, i contenuti Più visualizzati, e i Segnalibri che possono essere apposti agli argomenti consultati. 
  • il servizio di alert relativo ad aggiornamenti riguardanti gli argomenti salvati nell'area personale.

Accesso da APP mobile

Una volta iscritta/o, puoi installare l’applicazione su un massimo di due apparecchi (iphone, ipad, smartphone, tablet), seguendo queste istruzioni: 1. Cerca “UpToDate” in Google Play (smartphone/tablet) o nell’App Store (iphone/ipad) e installa l’applicazione gratuita. 2. Apri l’applicazione UpToDate una volta terminato il download. 3. Connettiti inserendo la tua username e la tua password UpToDate.

Accesso ad UpToDate Anywhere

Oltre all’applicazione per smartphone/iphone/ipad/tablet, puoi connetterti a UpToDate da qualsiasi pc con connessione internet. Vai sul sito www.uptodate.com e fai clic sul link « Accedi » nell’angolo in alto a destra della pagina principale UpToDate, utilizza la tua username e la tua password.

 

 

Nota bene:

Se non si utilizza l'account per un periodo di 90 giorni questo deve essere riattivato semplicemente effettuando il login ad UpToDate dalla rete di Ateneo o dal Proxy.


PER POTER MANTENERE L'ACCESSO AD UPTODATE
• Per garantire un accesso costante a UpToDate Anywhere, devi confermare almeno una volta ogni 90 giorni la tua appartenenza all'istituzione abbonata.
• Per questo, fai il login in UpToDate andando su www.uptodate.com da un pc connesso alla rete dell'Ateneo facendo clic su "Accedi" in alto a destra.

Dei messaggi dell’app e delle email vi ricorderanno di connettervi ad UpToDate dalla rete della vostra istituzione per verificare l’affiliazione, se non l’avete fatto negli ultimi 80 giorni. Riceverete un secondo messaggio al termine dei 90 giorni. Se non effettuate il login ad UpToDate con le vostre credenziali (username e password) per oltre 90 giorni, il vostro accesso mobile e a distanza saranno bloccati. Per riattivare l’accesso, dovrete connettervi ad UpToDate da un pc connesso alla rete dell'Ateneo.

 

Dalla pagina principale di ricerca è possibile digitare il quesito clinico in Inglese o in Italiano. Si possono inserire sintomi, segni, patologie, esiti di laboratorio ecc.,  

Risultati

I risultati sono rappresentati da una serie di argomenti visualizzati in ordine di pertinenza rispetto al quesito posto. E' possibile filtrare i risultati in base ai gruppi di età (es. Adulto, Pediatrico), o per materiale informativo da dare al Paziente.

Immagini

E' possibile anche filtrare per Immagini e reperire tutto ciò che non è testo, come tabelle, foto, algoritmi, video, immagini di laboratorio. Tutte le immagini possono essere facilmente esportate con un click in Power Point, o condivise direttamente via mail o stampate.

Accanto all'argomento sulla destra è presente l'indice dell'argomento. Ogni voce dell'indice è cliccabile.

Quando aprite un clinical TOPIC potete andare nella sezione SUMMARY & RECOMMENDATIONS per visualizzare il riassunto e le raccomandazioni, oppure usare il campo TROVA per cercare un termine all’interno dell’argomento, compresi i sinonimi.

 

I Pathways rappresentano una componente di UpToDate utile ad es. per:

  • la preparazione di una visita
  • come supporto ad una attività decisionale
  • come aiuto nella scelta delle misure di follow-up

I Pathway interattivi di UpToDate advanced forniscono raccomandazioni evidence based per aiutare i medici a dare risposte a quesiti specifici relativi ai pazienti. Questi percorsi suggeriscono le misure da adottare per determinati casi clinici. In questo modo, selezionando un percorso pathway relativo ad una determinata patologia è possibile verificare l'ambito di applicabilità del percorso e qualsiasi motivo per cui potrebbe non essere indicato quel percorso per un dato paziente. Basandosi su queste  informazioni il percorso suggerisce le misure da adottare. Prima di selezionare un farmaco è possibile approfondire le informazioni farmacologiche grazie a Lexicomp. Una volta esaminate le informazioni sul farmaco si puo' tornare al percorso clinico e scegliere il dosaggio migliore per il paziente. Al termine del pathway viene visualizzato un riassunto delle raccomandazioni e delle azioni selezionate. Lungo tutto il pathway è possibile consultare gli argomenti UpToDate correlati e verificare all'interno delle linee guida e della letteratura medica le evidenze su cui si basano le raccomandazioni. Inoltre ogni volta che viene pubblicata una nuova evidenza o una nuova indicazione nel topic UpToDate di pertinenza anche il corrispondente pathway viene aggiornato.

 

 

Nel caso di anomalie di laboratorio il medico può utilizzare le monografie di Lab Interpretation per un supporto all'interpretazione dei risultati e per individuare rapidamente eventuali approfondimenti da compiere. Le monografie all'interno di Lab Interpretation sono concise, è possibile stabilire rapidamente quali patologie potrebbero essere correlate alle anomalie, quali fattori possono aver inciso sull'esito e le eventuali misure da adottare. 

Viene fornita una guida per agire immediatamente, per una valutazione iniziale e per un ulteriore follow-up. Queste informazioni contenute nei documenti di Lab Interpretation possono essere esportate o salvate nei Bookmark per un futuro riferimento. Possono essere inoltre approfonditi gli argomenti consultando i topic correlati per ricercare ulteriori evidenze o raccomandazioni.

Le informazioni sul Covid-19 sono disponibili in UpToDate e UpToDate Lexidrug (Ex Lexicomp).

Sotto la pagina di ricerca principale è stato realizzato un riquadro Covid-19. Queste informazioni sono disponibili anche online gratuitamente. Per chi ha l'abbonamento è consigliabile effettuare il login con il proprio account creato all'interno della rete di Ateneo. 

Gli argomenti clinici sono classificati per Manifestazioni cliniche e Diagnosi, Trattamento, Prevenzione, Gruppi speciali di popolazioneSono presenti anche grafici e algoritmi correlati all'argomento Covid-19. E' presente anche una sezione sulle novità, sull'educazione al paziente (anche in Italiano) e una sezione di Domande e risposte.

 

Visualizza le dimostrazioni gratuite di prodotto per saperne di più su caratteristiche e funzionalità UpToDate e UpToDate Advanced. Per accedere alle dimostrazioni è sufficiente fare clic sulle sessioni d'interesse.

https://go.wolterskluwer.com/TutorialUpToDateITA.html

 

GIUGNO

 

SETTEMBRE

 

OTTOBRE

 

UpToDate LEXIDRUG (EX LEXICOMP)

UpToDate Lexidrug è una risorsa ad uso ospedaliero che fornisce informazioni chiare e concise al point of care a supporto di farmacisti, medici e infermieri con l’obiettivo di ridurre gli errori farmacologici, migliorare l’efficienza ospedaliera e aumentare la sicurezza dei pazienti.
E' una risorsa evidence-based e peer-reviewed che mette a disposizione dei professionisti sanitari informazioni sui farmaci  facilmente consultabili tra cui dosaggio, somministrazione, avvertenze e precauzioni, nonché contenuti clinici come le linee guida di pratica clinica, la compatibilità IV secondo il Trissel's 2 Clinical Pharmaceutics Database e altri strumenti.

Il team editoriale è composto da farmacisti con una formazione clinica avanzata ed esperienza consolidata. I dati sui farmaci vengono aggiornati ogni giorno lavorativo.

Oltre ai database sui contenuti, Lexidrug include strumenti clinici che possono essere utlizzati facendo clic sui link posizionati nella barra blu in alto.

 

La pagina principale di ricerca include anche una lista di farmaci oggetto di un alert speciale recente. Per ulteriori approfondimenti fare clic sul nome del farmaco.Sulla destra sono presenti link a risorse di aiuto e formazione.

L'accesso avviene direttamente dal portale InsuBRE

L'accesso avviene direttamente dal portale InsuBRE, selezionando la funzione "Cerca database".

Non è necessario creare un account su Lexidrug.

Si può accedere a Lexidrug anche direttamente da UpToDate facendo clic sul link “Access UpToDate Lexidrug” in testa alle monografie dei farmaci. 

 

E' possibile da Lexidrug passare ad UpToDate direttamente facendo clic sul menu a discesa: Altri strumenti clinici -> UpToDate


 

Dalla schermata principale digitare nel box di ricerca una parola chiave (ad es. un farmaco, un principio attivo, una patologia, una procedura diagnostica o test) e cliccare sul pulsante “Search”. La ricerca avverrà in tutti i database contenuti in Lexidrug. La ricerca può essere condotta sia in Inglese che in Italiano.

ricerca per parola chiave

 

I risultati della ricerca sono visualizzati divisi per database di riferimento.

risultati della ricerca

 

La scheda che si apre cliccando sul termine ricercato offre diverse possibilità di navigazione del contenuto. Sulla sinistra è presente un albero di navigazione espandibile e la possibilità di visualizzare gli argomenti contenuti in ordine alfabetico. E' possibile inoltre ricercare un termine all'interno della scheda con la funzione "Trova nel documento". Sono presenti anche le funzioni "Formazione del paziente adulto" e "Formazione del paziente pediatrico" in diverse lingue.

monografia in Lexidrug

 

 

Con la funzione "Ricerca avanzata", disponibile dal menu "Altri strumenti clinici", è possibile selezionare una particolare sezione di un database e cercare un determinato termine all'interno di uno specifico database.