Skip to Main Content

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Biomedico: CINAHL ULTIMATE

In questa guida sono illustrate le principali risorse disponibili e le principali banche dati di ambito biomedico.

CINAHL ULTIMATE

Tipologia: banca dati bibliografica e a testo completo.
Ambito disciplinare: Infermieristica, Medicina, Riabilitazione, Psicologia

Lo strumento di ricerca più completo per le Scienze infermieristiche. Tramite CINAHL Ultimate, gli utenti possono accedere facilmente e velocemente al full text delle principali riviste, alle risorse basate sull’evidenza clinica, a brevi lezioni e molto altro. 

Suggerimenti per la ricerca

Se dovete ricercare dei termini per parole libere, digitate il termine o i termini nella stringa di ricerca (apparirà un elenco con dei suggerimenti relativi al termine utilizzato nella stringa).

Per cercare dei termini nel Thesaurus di Cinahl occorre selezionare la funzione "Titoli argomenti CINAHL" che si trova nella barra blu delle funzioni in alto. 
L'utilizzo del Thesaurus è fondamentale per essere sicuri di utilizzare il termine più appropriato e i relativi sinonimi e/o varianti grafiche. E' possibile la ricerca di un termine che inzia con una determinata parola o che contiene la parola o l'elenco di termini ordinati per importanza.

Per restringere il numero di risultati e affinare la ricerca è possibile applicare dei Filtri. Dalla pagina dei risultati è possibile selezionare le principali categorie di Filtri per limitare il numero di record. I principali filtri sono: Testo completo, Riferimenti disponibili, Riassunto disponibile, Data di pubblicazione (spostando la barra del tempo per ottenere dei risultati ad un certo range temporale), Tipo di fonte, Argomento: titolo  principale, Pubblicazione, Editore, Lingua, Età, Sesso, Geografia.

 

Per avere il quadro completo dei Limiti applicabili alle ricerche è possibile selezionare il link "Mostra di più" sotto la barra temporale. Si aprirà una pagina con le categorie disponibili. Tra queste è possibile ad es. scegliere la Lingua di pubblicazione, il Tipo di pubblicazione (es. Meta Analysis, Practice Guidelines, Protocols, RCT, Review), Gruppi di età, Pazienti interni, Pazienti ambulatoriali, Primo autore infermiere e molti altri. E' possibile applicare più filtri contemporaneamente. Occorre tenere presente che più filtri si applicano e più la ricerca diventa specifica e quindi è possibile ottenere un numero di risultati insufficiente.

 

undefined

I risultati della ricerca sono presentati come un elenco di record bibliografici numerati. I record sono ordinati di default per "Rilevanza" e nel formato "Breve" (Titolo dell'articolo, Autori, Parole chiave dell'argomento, Immagini del documento miniaturizzate e condizioni di accesso al formato full-text).  E' possibile cambiare l'ordinamento dei risultati scegliendo tra le seguenti opzioni: data più recente, data meno recente, fonte, autore, aprendo il relativo menu a tendina sotto la voce "Rilevanza".


Per salvare i record di interesse è sufficiente selezionare l'icona a forma di cartelletta che si trova a destra accanto ad ogni record. Tutti i record selezionati verranno salvati provvisoriamente in una cartella sul server di Ebsco. Per visualizzare i record salvati nella cartella temporarena occorre cliccare sull'icona a forma di cartelletta presente nella barra delle funzioni in alto. I record salvati rimarranno nella cartella per tutto il tempo della sessione e verranno cancellati al termine. 

Screenshot della pagina con le funzioni di salvataggio

Accedendo alla cartella in cui sono presenti i record salvati, (cliccando sull'icona della cartelletta presente nella barra delle funzioni blu in alto), sono disponibili le seguenti attività: Stampa, E-mail, Salva file, Esporta. Di seguito sono descritte le diverse funzioni in dettaglio.

Stampa: è possibile selezionare i record e stamparli, scegliendo anche uno specifico formato (Citazione dettagliata e riassunto, Citazione breve, Citazione breve e riassunto) , e lo Stile citazionale (es. AMA, APA, Harvard e altri ancora).

Nota bene: se si spunta l'opzione "Rimuovi elementi dalla cartella dopo la stampa" i record verranno cancellati dal server.

Screenshot della pagina relativa alla funzione Stampa

 

 

E-mail: è possibile inviare i record bibliografici utilizzando la funzione "e-mail". Nel caso di articoli per i quali è disponibile il full-text è possibile includerlo come allegato in pdf o in html. E' inoltre possibile scegliere tra diversi formati di citazione (breve, breve e riassunto, dettagliata e riassunto) e tra alcuni stili citazionali (Harvard, APA, AMA, Vancouver, MLA e altri ancora).

 

Salva: per salvare i record come file è disponibile la funzione "Salva". Sono presenti le opzioni relative al formato del record e allo stile citazionale. E' possibile anche personalizzare il formato del record selezionando tra i campi disponibili.

 

Screenshot della pagina relativa alla funzione Salvataggio dei record

Esporta: con questa funzione è possibile salvare o inviare via e-mail le citazioni bibliografiche in un formato compatibile con gli strumenti di gestione delle citazioni. I formati disponibili sono diversi.

E' anche possibile settare il formato preferito di esportazione configurando le Preferenze nell'apposita funzione presente nella barra delle funzioni in alto.

Fogli informativi basati sulle prove di efficacia o Evidence-based Care Sheets:

In Cinahl sono inclusi oltre 150 "Fogli informativi basati su prove di efficacia", o "Evidence-based Care Sheets", che forniscono dei riassunti su tutto quello che è noto su una determinata patologia o condizione clinica, come pure le migliori opzioni di trattamento. Ogni foglio include le evidenze più recenti, le statistiche, le ricerche e la bibliografia su un determinato argomento.

Lezioni Rapide (Quick lessons):

Le Lezioni rapide (Quick lessons-QL) di Cinahl offrono una panoramica di argomenti infermieristici, con le informazioni sul flusso di lavoro infermieristico (dalla descrizione/eziologia, valutazione, obiettivi del trattamento, comunicazione al paziente o ai famigliari).

Immagini (Images)

E' disponibile in Cinahl la ricerca di Immagini nella funzione "Images" raggiungibile dal menu in alto sotto la voce "Altro" o "More".

Con questa funzione si possono ricercare immagini, tabelle, foto. E' possibile filtrare per tipologia di immagine (Bianco e nero, a colori, tabelle, diagrammi, illustrazioni, mappe). Verificare sempre in fondo al record relativo all'immagine le condizioni di utilizzo (Cosa si puo' fare con questa immagine o What am I allowed to do with this image?).

 

A questo link è disponibile un video sul canale You tube dedicato alla risorsa Cinahl Ultimate.

CINAHL Ultimate: uso a supporto dell’Evidence Based Practice

https://youtu.be/Me3pMG3PT4c?si=DpiHEVZXAZ623vGG