Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Biomedico: COCHRANE LIBRARY

In questa guida sono illustrate le principali risorse disponibili e le principali banche dati di ambito biomedico.

Cochrane Library

Tipologia: banca dati bibliografica e a testo completo.
Ambito disciplinare: Medicina

La Cochrane è il prodotto della Cochrane Collaboration e include 7 database al cui interno sono presenti:  

  • revisioni sistematiche aggiornate ora mensilmente sull'efficacia della assistenza sanitaria; 
  • un manuale, un glossario ed altre referenze sulla metodologia delle revisioni sistematiche;
  • valutazioni e abstracts strutturati di revisioni sistematiche pubblicate sulle maggiori riviste;
  • oltre 650.000 records su trial clinici, metodi, tecnologie e valutazioni economiche; 
  • informazioni sui Gruppi Collaborativi di Revisione ed altre entità della Cochrane Collaboration; 
  • riferimenti a Internet per ulteriori informazioni sull'efficacia degli interventi sanitari; 
  • materiale sulla metodologia della Evidence based medicine. 

La Cochrane Library è uno strumento fondamentale per la ricerca di informazioni di qualità da utilizzare per decisioni che riguardano la salute. La Cochrane fornisce a medici, pazienti, infermieri, ricercatori uno strumento potente per migliorare la conoscenza sui temi relativi alla salute e per il processo decisionale. La Cochrane Collaboration ha 11.000 membri e oltre 68.000 sostenitori, provenienti da oltre 130 paesi del mondo. I volontari sono ricercatori, professionisti sanitari, pazienti, assistenti ai malati e persone che sono animate dal miglioramento della salute per tutti e in ogni luogo. La Cochrane non accetta donazioni da parte di imprese commerciali o che possano rappresentare conflitti di interesse.

Cochrane Systematic Reviews

Questo è il database più importante e la risorsa principale di revisioni sistematiche della letteratura in ambito sanitario. Sono contenute le revisioni sistematiche Cochrane.
Cosa sono le revisioni sistematiche Cochrane? Sono dei documenti che raccolgono, sintetizzano e valutano criticamente le evidenze scientifiche presenti in letteratura sull'efficacia di determinati interventi clinici e sanitari. Lo scopo di queste revisioni è quella di fornire agli operatori di settore, medici, sanitari, infermieri, ricercatori ma anche pazienti, tutte le informazioni di tipo terapeutico che possono servire per operare la scelta più idonea sui trattamenti e sui migliori approcci disponibili.
Una delle caratteristiche più evidenti di questi documenti è la ricca bibliografia di cui sono corredati e che permette di avere la più ampia e aggiornata panoramica su un determinato argomento.

Cochrane Italia

In Italia è attivo il gruppo Cochrane Italia. Nelle pagine del suo sito trovate tutte le informazioni sul gruppo, sugli scopi dell'organizzazione e sulle principali risorse documentarie disponibili. E' inoltre presente una esauriente guida in Italiano raggiungibile al seguente link: https://www.cochrane.it/it/news/manuale-duso-della-cochrane-library.