Skip to Main Content

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Biomedico: WEB OF SCIENCE

In questa guida sono illustrate le principali risorse disponibili e le principali banche dati di ambito biomedico.

WEB OF SCIENCE - WOS

Tipologia: banca dati bibliografia e citazionale.
Ambito disciplinare: multidisciplinare
 
Web of Science è una piattaforma di ricerca che consente di trovare, analizzare e condividere informazioni pubblicate su riviste, atti di convegno, collezioni di dati sulle Scienze, le Scienze Sociali, le Arti e gli Studi umanistici. La banca dati è uno strumento fondamentale per l'analisi citazionale
Il contenuto, autorevole e multidisciplinare, copre oltre 12.000 tra le riviste a più alto impatto, includendo periodici Open Access e circa 150.000 conference proceedings. Copertura corrente e retrospettiva fino al 1900 per più di 250 discipline.
Sulla piattaforma sono disponibili le collezioni di Web of Science Core Collection, una collezione di riviste, libri, e proceedings dei seguenti argomenti: Scienze, Scienze sociali, Arti e Scienze Umane. Nella banca dati è possibile effettuare una ricerca per argomento, per autore, per opera citata. E' possibile ricercare un autore conoscendo il  ResearcherID, o l'ORCID. La banca dati non è una banca dati full-text ma è possibile verificare la disponibilità dell'articolo tra le riviste elettroniche utilizzando il pulsante SFX.
 

ALTRE RISORSE DISPONBILI SU WOS

ESSENTIAL SCIENCE INDICATORS

Essential Science Indicators (ESI) è uno strumento analitico che aiuta a identificare le migliori ricerche inserite nella Web of Science Core Collection.



Essential Science indicators

H-INDEX

Web of Science permette di calcolare l'H-index relativo alle pubblicazioni di un autore. La banca dati citazionale Web of Science (WOS), offre numerosi servizi integrati per il calcolo bibliometrico, dagli indici citazionali complessivi o medi per autore o per singolo prodotto di ricerca, all’H-index, all’accesso attraverso la sua piattaforma, al database JCR per il calcolo dell’Impact Factor delle riviste.

L’H-INDEX o indice di Hirsch, dal nome del suo ideatore Jorge E. Hirsch dell'Università della California a San Diego, che lo propose nel 2005, è stato formulato per cercare di misurare sia la produttività che l’influenza di un determinato autore o scienziato, basandosi sia sul numero delle sue pubblicazioni che sul numero di citazioni ricevute. Semplificando si può dire che un H-INDEX=12 indica che 12 articoli di un determinato autore sono stati citati almeno 12 volte. E' importante sottolineare che il valore dell’H-INDEX può variare a seconda dello strumento che si utilizza per il suo calcolo, ed è quindi sempre consigliabile indicare quale di queste banche dati è stata consultata.


H-index di un autore