Skip to Main Content

Biblioteche - Risorse in primo piano: One legale e One fiscale

Focus, approfondimenti, eventi formativi su banche dati e altre risorse per lo studio e la ricerca

One legale e One Fiscale

One legale home

 

Le banche dati One legale e One Fiscale dell'editore Wolters Kluwer Italia, già disponibili per gli utenti Insubria da alcuni anni, si arricchiscono quest'anno di nuovi contenuti e saranno accessibili con nuove e più semplici modalità di accesso.


Per One Legale la formula di abbonamento include dal 2024 tutti i moduli integrati della banca dati, una delle più autorevoli per la ricerca di dottrina e giurisprudenza italiana.

Le nuove sezioni sono:
•    tutti i codici commentati ipertestuali: civile, procedura civile, penale, procedura penale
•    i moduli "experta": Contratti, Società, Crisi d’Impresa, GDPR, Famiglia, Immobili, Responsabilità Civile, Lavoro, Compliance
•    la mia biblioteca: una raccolta di oltre 6.000 opere in volume ricercabili a testo pieno e disponibili per la lettura integrale on line
Sempre fruibili restano i moduli già utilizzati negli anni precedenti: normativa - giurisprudenza - Digesto – Dottrina che include la consultazione di tutte le annate di 31 riviste giuridiche degli editori di riferimenti - Quotidiano giuridico.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina dedicata alle banche dati italiane di ambito generale

 

One fiscale è focalizzata invece nell'ambito fiscale, tributario e contabile e, grazie ai moduli dottrina fiscale e dottrina legale per commercialisti, fornisce accesso al testo integrale di una vasta rassegna di dottrina tratta da periodici Cedam, Ipsoa, il Fisco.

Con l’abbonamento 2024, si aggiungono le nuove sezioni:
-    Experta fiscale: IVA, TUIR, imposte indirette e tributi locali, accertamento e riscossione
-    Experta specializzazioni: società, bilancio e revisione, contenzioso tributario, fiscalità e commercio internazionale, controllo di gestione, crisi di impresa, gestione patrimoni, contratti, compliance

 

Per ulteriori informazioni visitate la pagina dedicata alle banche dati fiscali e tributarie

La risorsa è raggiungibile attraverso il portale Insubre. 

ISTRUZIONI DI COLLEGAMENTO PASSO PER PASSO

1. Per collegarsi, una volta arrivati alla pagina principale della risorsa, occorre selezionare, dal pulsante ACCEDI, l'opzione HO GIA' UN ACCOUNT. Nella pagina successiva scegliere l'opzione Idem Garr, evidenziata in giallo nell'immagine qui sotto, e scegliere nell'elenco istituzioni Università degli studi dell'Insubria.

Accesso Idem Garr

 

2. Segue una pagina con un elenco di Istituzioni, tra le quali dovrete selezionare "Insubria". E' possibile cercare l'istituzione scrivendo nell'apposito box di ricerca, come nell'immagine qui sotto.

 

3. Il sistema rimanderà alla  pagina di autenticazione: per completare il processo selezionare il punsalte verde accetta.

 

Per ulteriori informazioni sull'autenticazione Idem Garr e per password e problemi consultare la pagina web di Ateneo dedicata.