Skip to Main Content

Biblioteche - Risorse in primo piano 2022: UpToDate & Lexicomp@uninsubria

UPTODATE E LEXICOMP

Webinar 21 aprile 2022 UpToDate e Lexicomp per Uninsubria

 

Il 21 aprile si è tenuto un webinar in diretta di 1 ora sull’utilizzo di UpToDate e Lexicomp aperto a docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, organizzato dalla Biblioteca di Medicina e di Scienze in collaborazione con l’editore Wolters kluwer.

Una guida dettagliata e videotutorial sono disponibili a questa pagina:

Novità! UpToDate e Lexicomp - Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Biomedico - LibGuides at University of Insubria

 

 

UpToDate è uno strumento di supporto alle decisioni cliniche EBM che ha come obiettivo quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente. Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 37.000 immagini e 12.300 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. I contenuti sono redatti interamente in inglese, ma con possibilità di ricercarli per patologie, sintomi, procedure e farmaci anche in altre lingue, incluso l’italiano.

Lexicomp fornisce informazioni sui farmaci evidence-based e peer-reviewed chiare, concise e facilmente consultabili, tra cui dosaggio, somministrazione, avvertenze e precauzioni, nonché contenuti clinici come le linee guida di pratica clinica, la compatibilità IV secondo il Trissel's 2 Clinical Pharmaceutics Database e altri strumenti. E’ indipendente e aggiornato ogni giorno lavorativo. Il team editoriale è composto da farmacisti con una formazione clinica avanzata ed un’esperienza consolidata.

Consulta la guida a questa pagina

UpToDate e Lexicomp - Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Biomedico - LibGuides at University of Insubria

L'accesso avviene dal portale InsuBRE, cerca Database. 

Per chi si collega da casa è possibile accedere attraverso il Servizio Proxy o creando un account.

Tutte le informazioni più dettagliate sulla risorsa sono disponibili in questa guida:

Novità! UpToDate e Lexicomp - Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Biomedico - LibGuides at University of Insubria