Skip to Main Content

Biblioteche - Risorse in primo piano 2022: IEEE

IEEE

Da giugno 2022 Insubria ha attivato l'abbonamento alla banca dati più importante per l'innovazione tecnologica curata da IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers

La banca dati IEL permette di accedere ad oltre quattro milioni di documenti full-text, dal 1988 (per alcune tipologie dal 1972) ad oggi, pubblicati da IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) e in parte da IET (Institution of Engineering and Technology).

Include più di un terzo delle pubblicazioni più importanti e citate nell’ambito tecnologico e comprende:

  • 195+ journals
  • 1.800+ conferenze
  • 6.200+ standard tecnici
  • 20.000+ nuovi articoli aggiunti mensilmente

L’editore Institute of Electrical and Electronics Engineers è la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell’informazione. Ha lo scopo di promuovere l’innovazione e l’eccellenza tecnologica a beneficio dell’umanità e vi aderiscono oltre 450 mila ricercatori e professionisti provenienti da più di 160 Paesi.

L'accesso alla risorsa avviene dal portale Insubre "Cerca database".

Dopo aver effettuato l'accesso con un account personale IEEE, la risorsa permette, all’interno dell’area My Research Projects, di salvare e classificare i documenti in IEEE Xplore. Si possono creare fino a 15 progetti con un massimo di 1.000 documenti ciascuno. I tag personalizzati consentono di collegare i documenti con concetti corrispondenti all'interno dei progetti. Sono disponibili ulteriori informazioni al seguente link. (https://ieeexplore.ieee.org/Xplorehelp/)

L’editore IEEE ha messo a disposizione alcuni video tutorial per utili suggerimenti e tecniche di ricerca all’interno della banca dati raggiungibili al seguente link: https://ieeexplore.ieee.org/Xplorehelp/ieee-xplore-training/video-tutorials