Skip to Main Content

Risorse per lo studio e la ricerca nelle Scienze Umane e Sociali: Dizionari

Dizionari

 

Il sistema bibliotecario di Ateneo ha attivato l'accesso all'Oxford English Dictionary (OED).

Ampiamente considerato come l'autorità accettata sulla lingua inglese, é una guida al significato, alla storia e alla pronuncia di oltre 600.000 parole, passate e presenti, provenienti da tutto il mondo di lingua inglese. 

In quanto dizionario storico, l'OED si concentra non solo sui significati della parola,  ma anche sulla storia della parola e su come il suo significato è cambiato nel tempo. L'OED ripercorre la storia della lingua inglese attraverso 3 milioni di citazioni, dalla letteratura classica e periodici specializzati, alle sceneggiature di film e libri di cucina.

Gli aggiornamenti rivedono ed estendono l'OED a intervalli regolari, affinando ogni volta l'immagine della lingua inglese.

 

► ISTRUZIONI DI ACCESSO:

Per riconoscimento di indirizzo IP. Da fuori rete di Ateneo è necessaria l'autenticazione tramite proxy

Accedere dal portale Insubre - Sezione Cerca Database

 

Quali informazioni per ogni vocabolo?

 

informazioni per il lemma Science

 

La descrizione dei vocaboli include
- una scheda illustrativa che riassume informazioni di base

- l'elenco completo di tutti i significati

- descrizione dell'origine ed informazioni sull'etimologia
-
pronuncia, riproducibile in formato audio, sia britannica che americana e anche regionale se disponibile
- eventuali forme varianti cronologiche o geografiche
- vista grafica della frequenza nell'uso corrente

- forme composte e termini derivati
 

Ciascun significato viene illustrato da una ricca selezione di esempi d'uso attraverso citazioni dalle fonti, come nell'immagine qui sotto

 

Dopo l'elencazione dei significati, ogni voce include, se disponibili, esempi dell'uso specializzato o figurativo, una dettagliatissima fraseologia  e l'elenco completo di tutte le forme composte attestate.

Guide editoriali per utilizzare la risorsa al meglio

 

 

Sul sito editoriale sono disponibili guide, che illustrano tutti gli aspetti delle funzionalità di ricercae della presentazione dei singoli lemmi.

 

Funzioni aggiuntive

 

La ricerca avanzata

Una voce OED è tipicamente suddivisa in numerosi significati e ciascuno di questi significati avrà normalmente numerose citazioni. Tramite la ricerca avanzata è possibile modificare l'ambito di una ricerca utilizzando le schede Voci, Significati, Citazioni e Tesauro storico, nella parte superiore del pannello di ricerca. La ricerca restituirà un elenco di voci corrispondenti, singoli significati o citazioni a seconda della scheda selezionata.

 

 

Il Tesauro storico

 

The Historical Thesaurus è una classificazione tassonomica della maggior parte dei significati e dei lemmi in OED Online. Può essere pensato come una sorta di indice semantico dei contenuti dell'OED. Il Thesaurus storico può essere utilizzato in OED Online per navigare per argomento, trovare termini correlati ed esplorare la storia lessicale di un concetto o significato.

 

E' disponibile online il prototipo dell'edizione digitale del Grande Dizionario della lingua italiana della Accademia della Crusca.

Il testo  è la riproduzione in facsimile dell’originale cartaceo al quale rimane del tutto fedele

Ai fini della consultazione, sono state implementate due modalità di ricerca: una ricerca libera per parola che estrae tutti contesti in cui si trova almeno una delle parole inserite e una ricerca in sequenza, che consente di individuare porzioni di testo (compresi i segni interpuntivi). Entrambe le ricerche sono fulltext.

I risultati della ricerca indicano il volume di appartenenza, il numero di pagina, il primo e l’ultimo lemma contenuti nella pagina. Il risultato viene evidenziato all’interno di un contesto breve. Accanto al risultato, sono presenti i pulsanti che permettono di ampliare la porzione di testo visualizzata, o di accedere alla pagina in formato PDF e facsimile JPG. Oltre che alla modalità di ricerca aperta, è possibile accedere anche all'elenco delle forme indicizzate (in ordine alfabetico o ordinate per frequenza) e all’elenco degli autori citati (con rimando alla pagina dell’indice che contiene i dati a essi relativi). L'elenco delle abbreviazioni consente di accedere alle occorrenze indicizzate per l'abbreviazione selezionata.

Infine, una sala di lettura permette di accedere a uno scaffale digitale in cui possono essere sfogliati i volumi per immagini. Ogni scatto è collegato alla trascrizione in formato PDF della pagina relativa.

 

Grande dizionario della lingua italiana

Edizione digitale del Grande Dizionario della Lingua Italiana

Grande Dizionario della lingua italiana - CRUSCA