Via Valleggio 11 - Como
Contatti
Orari di apertura
Sono disponibili i seguenti servizi:
Periodicamente, proponiamo ed esponiamo nella Sala 2 della Biblioteca una sintetica bibliografia di titoli cartacei ed elettronici, su temi di interesse per la comunità accademica.
Se vuoi consultare la bibliografia, clicca sull’immagine qui sotto.
Il dissesto idrogeologico è un fenomeno di squilibrio e quindi di potenziale pericolo per il territorio, per le infrastrutture, per le attività e per le persone.
Le situazioni di dissesto e rischio sono riconducibili sia a processi naturali che artificiali e comprendono frane, alluvioni, fenomeni di alterazione (erosione costiera e fluviale, desertificazione) e di subsidenza (cedimenti, compattazioni, collassi).
Il 93,9% dei comuni italiani è a rischio frane, alluvioni e/o erosione (Rapporto ISPRA 2021).
Anche alla luce della recente alluvione in Emilia-Romagna è fondamentale l'educazione e la conoscenza ambientale per comprendere i molteplici aspetti e le cause del dissesto idrogeologico e per approfondire le problematiche della difesa del suolo, della protezione dell’ambiente, dei metodi di valutazione della pericolosità ai fini delle prevenzione e della pianificazione di interventi di tutela e di riduzione del rischio.
Hai bisogno di consulenza, orientamento e informazione sulle raccolte delle biblioteche, sulle risorse e gli strumenti a disposizione per il reperimento di documenti e di materiale di studio e di ricerca?
Chiedi al bibliotecario!
Le risposte verranno fornite mediante l’utilizzo della posta elettronica entro 3 giorni dalla richiesta.