Skip to Main Content

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Scientifico e Tecnologico: CAS SciFinder

Science Library

CAS SciFinder

L’Ateneo, per il tramite del Sistema bibliotecario e nella cornice della contrattazione nazionale condotta da CRUI con CAS, una divisione dell’editore American Chemical Society, mette a disposizione l’accesso alla piattaforma SciFinder Discovery Platform (Academic).

Si tratta di uno strumento di supporto estremamente prezioso per la didattica e la ricerca di ambito chimico e discipline correlate:

  • indicizza 1.500 riviste di chimica e articoli rilevanti per materia da migliaia di altre riviste, 
  • include articoli, conferenze, documenti e brevetti indicizzati in Chemical Abstracts e Medline
  • Utilizza il registro CAS per consentire di cercare sostanze chimiche e sostanze, compresi i materiali biologici, fornendo informazioni sulle proprietà della sostanza, i collegamenti ai cataloghi dei fornitori (CHEMCATS) e le informazioni sulla tossicità (CHEMLIST)
  • Contiene un database di reazioni chimiche (CASREACT)

La piattaforma CAS SciFinder permette agli utenti che decidono di utilizzarla di migliorare l’efficacia delle proprie ricerche scientifiche, consentendo di essere innovativi e sviluppare flussi di lavoro più rapidi.

Sul sito dell'editore è possibile consultare la pagina dedicata alla risorsa.

Per accedere a SciFinder Discovery Platform è necessario creare un proprio account personale, attraverso il link di registrazione riservato agli utenti dell’Università degli Studi dell’Insubria. Per registrarsi utilizzare esclusivamente il proprio indirizzo di posta istituzionale.

Al termine della procedura verrà creato un unico account con nome utente e password, tramite cui sarà possibile accedere alle diverse risorse presenti sulla piattaforma.

CAS SciFinder® and ChemZent®
CAS Analytical MethodsTM
CAS Formulus®

È possibile accedere alla piattaforma anche dall’esterno, utilizzando il Servizio di accesso da remoto alle risorse elettroniche.

Si può inoltre accedere alla piattaforma anche dal portale InsuBRE, tramite la funzione "cerca Database". Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma Scifinder con le proprie credenziali create in fase di registrazione, le singole risorse sopra indicate saranno consultabili tramite il menù a comparsa, cliccando sui tre punti in alto a sinistra della pagina e successivamente sulla risorsa di interesse.

L’editore ha messo a disposizione una pagina dedicata agli utenti, con materiali di supporto per l’utilizzo della risorsa.