ESSENTIAL SCIENCE INDICATORS
Essential Science Indicators (ESI) è uno strumento analitico che aiuta a identificare le migliori ricerche inserite nella Web of Science Core Collection.
Web of Science permette di calcolare l'H-index relativo alle pubblicazioni di un autore. La banca dati citazionale Web of Science (WOS), offre numerosi servizi integrati per il calcolo bibliometrico, dagli indici citazionali complessivi o medi per autore o per singolo prodotto di ricerca, all’H-index, all’accesso attraverso la sua piattaforma, al database JCR per il calcolo dell’Impact Factor delle riviste.
L’H-INDEX o indice di Hirsch, dal nome del suo ideatore Jorge E. Hirsch dell'Università della California a San Diego, che lo propose nel 2005, è stato formulato per cercare di misurare sia la produttività che l’influenza di un determinato autore o scienziato, basandosi sia sul numero delle sue pubblicazioni che sul numero di citazioni ricevute. Semplificando si può dire che un H-INDEX=12 indica che 12 articoli di un determinato autore sono stati citati almeno 12 volte. E' importante sottolineare che il valore dell’H-INDEX può variare a seconda dello strumento che si utilizza per il suo calcolo, ed è quindi sempre consigliabile indicare quale di queste banche dati è stata consultata.