Skip to Main Content

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Scientifico e Tecnologico: Risorse web

Science Library

Per la Chimica la Fisica la Matematica le Scienze Ambientali

PubChem home page

NIH ( USA National Institutes of Health) - Pubchem

PubChem is the world's largest collection of freely accessible chemical information. Search chemicals by name, molecular formula, structure, and other identifiers. Find chemical and physical properties, biological activities, safety and toxicity information, patents, literature citations and more.

We are constantly adding new data and working on improving interfaces to chemical information. Please check back often!

Learn more about Pubchem

Cern Document Center home page

 

Cern Library home page

Avsis è il portale dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Screenshot del sito AVSIS

Promossa dalla CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane da luglio 2015, la RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Screenshot home page sito RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Altri strumenti per la ricerca bibliografica

Google Scholar fornisce un metodo semplice per effettuare una ricerca nella letteratura accademica. E' un motore di ricerca attraverso il quale è possibile ricercare in un'ampia gamma di documenti: articoli, tesi, libri, abstracts provenienti da editori accademici, società professionali, depositi online, università e altri siti web.

https://scholar.google.com/

Google Scholar barra ricerca

E' un registro pubblico di identificativi dei ricercatori, promosso e sviluppato da un consorzio no profit.

ORCID fornisce un identificativo persistente digitale (un ORCID iD) che il ricercatore possiede e gestisce e che lo distingue da qualsiasi altro ricercatore. 
E' possibile associare il proprio iD alle informazioni professionali - affiliazioni, pubblicazioni, peer review e altro. 
L'iD può essere utilizzato per condividere informazioni in altri sistemi, assicurando che sia riconosciuto il proprio lavoro in tutti i contributi, riducendo il rischio di problemi ed errori.

https://orcid.org/

Orcid home page