L' Ateneo sottoscrive e rende accessibili diverse banche dati di ambito scientifico comprendendo banche dati bibliografiche, a testo completo e citazionali, e coprendo in maniera omogenea tutte le aree disciplinari. In questa guida sono illustrate le principali banche dati bibliografiche di ambito biomedico e le principali banche dati citazionali:
Le banche dati sono raggiungibili dal portale InsuBRE.
L'accesso alle banche dati è possibile anche attraverso il Servizio di accesso alle risorse elettroniche da reti esterne.
Le caratteristiche, le modalità di accesso e altre informazioni relative alle banche dati sono illustrate nelle guide a ciascuna dedicate.
Una banca dati è un archivio elettronico di informazioni organizzate secondo criteri che ne consentono il recupero attraverso software di interrogazione. Per effettuare una ricerca efficace in una banca dati occorre conoscere il suo funzionamento, la copertura disciplinare, e aver acquisito dimestichezza con l'utilizzo degli operatori booleani e degli altri strumenti del linguaggio di interrogazione.
Esistono diversi tipi di banche dati:
banche dati bibliografiche: contengono solo la descrizione di documenti di vario tipo (monografie, periodici, tesi, letteratura grigia). Servono quindi a reperire informazioni su un dato autore e/o argomento;
banche dati full-text: contengono sia i riferimenti bibliografici sia il testo completo dei documenti;
banche dati fattuali: consentono l’accesso diretto a dati quali leggi, dati statistici, strutture chimiche, dati clinici, etc.
Alcune banche dati bibliografiche hanno anche come scopo quello di fornire gli indici citazionali (es. H-index, Impact Factor) e per questo sono definite "Banche dati citazionali".
Per verificare che una banca dati è presente nel nostro Ateneo è possibile effettuare una ricerca in insuBRE selezionando la funzione "Cerca database" e digitare il nome della banca dati.
Per avere una panoramica delle principali funzioni delle banche dati di Ateneo sono disponibili le nostre guide presenti nella sezione "Risorse per la ricerca bibliografica" e selezionando l'ambito disciplinare di interesse.