Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Economico: Banche dati economiche

Dove trovarle

Le banche dati (o database) posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo sono ricercabili nel portale insuBRE selezionando la funzione cerca per database.

Sulla stessa pagina del portale è possibile scorrere e scegliere le banche dati suddivise per categoria.

Portale Insubre - Cerca Banca Dati

Banche dati economiche

"Aida - Analisi Informatizzata delle Aziende Italiane" è una banca dati di analisi finanziaria e anagrafica che raccoglie i bilanci dettagliati secondo la IV Direttiva CEE relativa ad imprese di capitale italiane, Aida è pubblicata dal gruppo Bureau van Dijk (BvD).

L'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università include:

  • Bilanci delle società di grandi e medie dimensioni, comprende i bilanci di tutte le società di capitali attive con un valore della produzione > Euro 800.000 escluse banche, assicurazioni e società finanziarie con il massimo dettaglio disponibile e serie storica fino a dieci anni
  • Azionariato e partecipazioni, informazioni e dati sulle partecipazioni e la composizione proprietaria delle aziende
  • Dettaglio debiti e crediti, informazioni sui debiti e crediti per bilanci abbreviati
  • Negatività, dati in tempo reale su procedure legali, atti processuali e protesti

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA: la ricerca viene effettuata attraverso le categorie, combinabili tra loro e con oltre 100 filtri a per identificare cluster di società sulla base di criteri geografici, merceologici, economico-finanziari e di ownership.

►ACCESSO: La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre. Il numero di accessi contemporanei è limitato a 3 utenti.

►GUIDE E TUTORIAL: la banca dati è integrata con una guida rapida.

La banca dati "EconLit - Economic Literature" raccoglie gli spogli di periodici e di monografie di argomento economico. In EconLit  sono disponibili oltre 785.000 registrazioni bibliografiche corredate da abstract relative alla letteratura internazionale di scienza economica (articoli di periodici, monografie, atti di convegni, dissertazioni). La banca dati fornisce il testo completo delle recensioni pubblicate dal Journal of Economic Literature a partire dal 1994 e dall’Index of Economic Articles. EconLit è pubblicato da Ebsco

L'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università include:

  • with Full text, integra il database bibliografico con circa 700 e-journal con testo integrale tra cui i periodici pubblicati dall’American Economics Association senza embargo.

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA: La ricerca base, sull'intero contenuto del sito, è google style, con limitate possibilità di personalizzazione. E' disponibile anche una ricerca in modalità avanzata con una maschera di ricerca diversificata con campi specifici per la tipologia dei documenti da selezionare..

►ACCESSO: La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.

►GUIDE E TUTORIAL: la banca dati è integrata con una guida rapida.

 

La banca dati "Essper - periodici italiani di economia, scienze sociali e storia" raccoglie gli spogli di periodici italiani di argomento economico, giuridico, sociologico e storico. La banca dati è pubblicata dall'Associazione Essper a cui appartengono le principali biblioteche accademiche italiane.

L'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università include:

  • Circa 600.000 registrazioni bibliografiche di articoli pubblicati dal 1982 ad oggi su oltre 850 periodici pubblicati da editori italiani.

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA: la ricerca può essere effettuata su singoli periodici o su insiemi di riviste, è possibile fare interrogazioni sugli autori o sui titoli degli articoli.

►ACCESSO: La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.

►GUIDE E TUTORIAL: è possibile interrogare una sezione di FAQ.

"My desk 24" consente di consultare, oltre alla versione integrale del quotidiano "Sole 24 Ore", il patrimonio documentale e informativo del gruppo editoriale. Sono compresi i periodici ed i quotidiani oltre alla documentazione ufficiale, ai quesiti, ai servizi e agli strumenti inseriti in macroaree distinte per materia.

L'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università include le sezioni:

  • Il quotidiano Il Sole 24 Ore con archivio storico
  • Quotidiani
  • Riviste Professionali
  • Diritto
  • Contratti
  • Società
  • Circolazione
  • Responsabilità e risarcimento
  • Penale
  • Bancario
  • Sanità
  • Pubblica Amministrazione
  • Appalti
  • Ambiente e Sicurezza
  • Edilizia e Immobili
  • Lavoro
  • Fisco
  • Fiscalità internazionale

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA: la ricerca può essere lanciata su tutte le risorse (anche con ricerca guidata) o su banche dati singole. Ogni modulo dispone di pagine di ricerca specifiche, configurate in relazione alle caratteristiche della tipologia di documenti ricercabili.

►ACCESSO: La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre. Per accedere alla banca dati è necessario l'inserimento delle credenziali di accesso di Ateneo.

 

La banca dati "NBER Working Papers" raccoglie tutti i working papers del National Bureau of Economic Research pubblicati a partire dal primo numero uscito nel 1973. 

L'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università include:

  • Circa 30.000 working papers in gran parte corredati da abstract. Sono inoltre disponibili il testo integrale del NBER Digest a partire da aprile 2001 e le table of contents delle monografie pubblicate dal NBER in collaborazione con altre case editrici a partire dal 1997 e gran parte dei contenuti delle opere di prossima pubblicazione.

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA: la ricerca può essere effettuata su autori, titoli dei working papers, argomenti o parole chiave.

►ACCESSO: La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.

►GUIDE E TUTORIAL: Non sono disponibili aiuti per i working papers.

La banca dati "Nexis Uni" è un portale di informazione giuridica ed economica pensato per le esigenze specifiche della ricerca accademica. Fornisce l'accesso ad oltre 35.000 fonti, tra cui news, informazioni legali, business, legislazione internazionale, newspapers e il full-text del FT Financial Times, oltre che profili aziendali e di paesi, ricerche demografiche e di mercato, rapporti e analisi industriali.

L'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università include:

  • L’informazione giuridica, raccoglie la legislazione e la giurisprudenza americane ed europee, la maggior parte delle riviste giuridiche in lingua inglese a testo pieno tra cui le maggiori riviste delle scuole di diritto americane, le pubblicazioni ABA, oltre a tutti i Case Law Americani, gli Administrative Codes, Federali e Statali, ecc.
  • La business e financial information contiene numerose directories relative alle aziende, con report (Standard & Poor's Register of Corporations, Hoovers' Company Profile Database, Thomson Directories, Bloomberg News e Bloomberg Daily Market, Rapporti EIU), oltre che il full text di numerose riviste.
  • Company Dossier, una sezione specifica contente reports e analisi dettagliate relative a società di tutto il mondo. 

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA: La ricerca base, sull'intero contenuto del sito, è google style, con ampie possibilità di personalizzazione. E' disponibile anche una ricerca in modalità avanzata con una maschera di ricerca diversificata con campi specifici per la tipologia dei documenti da selezionare..

►ACCESSO: La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.

►GUIDE E TUTORIAL: la banca dati è integrata con una guida rapida e videotutorial.

La banca dati "OECDiLibrary" raccoglie la biblioteca digitale dell'Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD, conosciuto in lingua italiano ache come OCSE: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).

L'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università include:

  • le pubblicazioni periodiche, comprende la raccolta completa dei periodici pubblicati da OECD (Journals, Periodicals, Working Papers and Policy Papers, Statistical Series).
  • le monografie, comprende tutti i libri pubblicati da OECD (Books, Annuals, Outlooks).
  • le statistiche, comprende tutte le pubblicazioni statistiche e i database da cui è possibile ricercare, estrarre e scaricare dati statistici, data set, tabelle grafiche su variabili sociali ed economiche di tutti i paesi membri dell'OECD.

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA: La ricerca base, sull'intero contenuto del sito, è google style, con limitate possibilità di personalizzazione. E' disponibile anche una ricerca in modalità avanzata con una maschera di ricerca diversificata con campi specifici per la tipologia dei documenti da selezionare. La ricerca sui database statistici è più complessa e presenta numerosi filtri ed opzioni.

►ACCESSO: La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.

►GUIDE E TUTORIAL: la biblioteca digitale è integrata con un Help Center che permette di accedere alla guida rapida multilingue (anche in italiano), alle pagine di FAQ e a numerosi tutorials.

La banca dati "Statista" raccoglie statistiche, report, dossier, studi, previsioni e infografiche elaborati sulla base di dati provenienti sia da ricerche e sondaggi interni che da oltre 22.500 fonti secondarie.

L'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università:

  • copre una grande varietà di topics, tra cui Media, Social Networks, Telecommunications, Business, Digital markets, Arts and Humanities, Social Sciences
  • analizza i diversi settori industriali attraverso dossier, analisi previsionali ed Industry reports
  • fornisce informazioni su oltre 60 milioni di imprese quotate in Company DB
  • produce country report relativi ad oltre 150 nazioni
  • propone quotidianamente infografiche relative ad eventi, questioni politiche e sociali, comportamenti dei consumatori

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA: La ricerca base, sull'intero contenuto del sito, è google style, con limitate possibilità di personalizzazione. E' disponibile anche una ricerca in modalità avanzata con una maschera di ricerca diversificata con campi specifici per la tipologia dei documenti da selezionare. La ricerca sui database statistici è più complessa e presenta numerosi filtri ed opzioni.

►ACCESSO: La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.

►GUIDE E TUTORIAL: la biblioteca digitale è integrata con un Help Center che permette di accedere alla guida rapida multilingue (anche in italiano), alle pagine di FAQ e a numerosi tutorials.