Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Agenda 2030 - Obiettivi per lo sviluppo sostenibile: Home

agenda 2030 - Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Bibliografia

Obiettivo 16 per lo sviluppo sostenibile

Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile

L'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite, è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità e definisce 17 obiettivi sostenibili (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.
Lo sviluppo sostenibile è quello che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri (Rapporto Brundtland, 1978).
L'Agenda 2030 nasce proprio per far fronte all'insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale.
L’Agenda 2030 è basata su cinque concetti chiave:

  • Persone: eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza
  • Prosperità: garantire vite prospere e piene in armonia con la natura  
  • Pace: promuovere società pacifiche, giuste e inclusive  
  • Partnership: mplementare l’Agenda attraverso solide partnership
  • Pianeta: proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future

Per approfondire: Agenda 2030 - ONU (file in formato PDF)

Come fare per essere sostenibili?

Di seguito una guida di sostenibilità giorno per giorno (file in formato PDF):

Disegno di una persona stesa su un globo terrestre con la scritta "The Lazy Person's Guide to Saving the World"

"The Lazy Person's Guide to Saving the World" 

Consigli di lettura: 170 azioni quotidiane: per trasformare il nostro mondo (file in formato PDF)

17 obiettivi

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.

Festival dello Sviluppo Sostenibile

Festival dello sviluppo sostenibile 

È la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Per approfondire: Festival dello sviluppo sostenibile. Un’iniziativa italiana unica al mondo (file in formato PDF)

Consigli di lettura: L'Agenda 2030: un’opportunità senza precedenti per le imprese e il sistema finanziario (file in formato PDF)

Lombardia: politiche per territori sostenibili

La regione Lombardia ha messo in atto politiche indirizzate a rispondere concretamente agli obiettivi dell’Agenda 2030. Il Rapporto Lombardia, declinato secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, vuole essere uno strumento utile per la programmazione regionale, definendo anche interventi mirati per i territori con particolari debolezze rispetto a queste finalità. Il documento analizza la realtà lombarda, in una mappatura comparativa tra le aree, e ne definisce le politiche messe in atto obiettivo per obiettivo.

Per approfondire:

Rapporto Lombardia 2018 (file in formato pdf)

Rapporto Lombardia 2019 (file in formato pdf)

Rapporto Lombardia 2020

Network nazionali - ASviS

Per approfondire: FuturaNetwork

Strategie nazionali per la sostenibilità

L’italia ha visto la necessità di definire un programma strategico per lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi preposti dall’ Agenda 2030. Conciliandosi con i documenti programmatici esistenti, le azioni proposte dal piano seguono quattro principi guida, che si definiscono come centri di cambiamento: integrazione, universalità, inclusione e trasformazione.

 

Per approfondire (file in formato PDF):

copertina Rapporto SDGs 2020

Culture 2030 indicators

In occasione del Forum dei Ministri della Cultura nel 2019, presso la sede dell’UNESCO a Parigi, è stato presentato il rapporto Culture 2030 indicators, che evidenzia la centralità della cultura nel raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
I 22 indicatori proposti dal rapporto sono raggruppati in quattro aree tematiche Environment & Resilience, Prosperity & Livelihoods, Knowledge & Skill, Inclusion & Partecipation e consentono di misurare e monitorare il contributo della cultura all’attuazione dei SDGs dell’Agenda 2030.

Per approfondire: Rapporto Culture 2030 Indicators (file in formato PDF)