Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Agenda 2030 - Obiettivo 16: Home

Agenda 2030 - Obiettivo 16

Agenda 2030: obiettivi di sviluppo sostenibile - obiettivo 16

Bibliografia

Goal 16: Promote just, peaceful and inclusive societies

TAP e linee guida

La rete TAP - Transparency, Accountability & Participation include centinaia di organizzazioni della società civile che operano in ogni regione del mondo. L’obiettivo di TAP è quello di coordinare e fornire supporto ai suoi membri per la diffusione dell’SDG16 nei propri contesti di sviluppo.

Linee guida - Advocacy toolkit (file in formato PDF)

World Bank E-Library

La E-library della World Bank è stata creata per garantire accesso alle informazioni, predisponendo servizi destinati sia ai ricercatori e bibliotecari degli stati membri dell’organizzazione, sia alla comunità globale per la promozione del trasferimento delle conoscenze, delle buone pratiche di governo e dello sviluppo economico. Si tratta di una piattaforma che, rispondendo all’obiettivo 16 dell’agenda 2030, vuole offrire ai ricercatori un accesso facile e veloce alle raccolte di pubblicazioni e riviste ufficiali della World Bank a partire dagli anni '90, oltre a rapporti, documenti di lavoro e dati sui principali indicatori di sviluppo mondiale.

 

 

Pace, giustizia e istituzioni forti

L’obiettivo 16, Pace, giustizia e istituzioni forti, include tra i suoi sotto-obiettivi la necessità di garantire un pubblico accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali (obiettivo 16.10).

Le biblioteche, in quanto punto di riferimento per le comunità e istituzioni affidabili, sono posizionate per diventare catalizzatori di questa azione di cambiamento, verso la creazione di società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile.

AIB e obiettivo 16

AIB, come IFLA, crede nel principio che l’accesso all’informazione sia essenziale per il conseguimento dell’Obiettivo 16 e che le biblioteche possano svolgere un ruolo strategico in questo percorso.

Per questo ha istituito l’Osservatorio Biblioteche e Sviluppo Sostenibile (OBISS) e collabora con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre duecento istituzioni ed enti impegnati per far crescere nella società italiana la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e della realizzazione dell’Obiettivo 16.

Share Catalogue

Share Catalogue è un progetto che nasce dalla cooperazione e dalla condivisione di esperienze tra le università campane lucane e salentine. L’obiettivo di questo progetto è stato quello di facilitare l’accesso e l’uso delle risorse in biblioteche distribuite su un territorio geografico molto vasto. È stato ideata quindi una piattaforma tecnologica capace di navigare tra i cataloghi bibliografici, secondo un modello di organizzazione dei dati quali FRBR e BIBFRAME.

Per approfondire:

Globethics.net Digital Library on Ethics

La Globethics.net Digital Library on Ethics è una biblioteca online elvetica che offre accesso gratuito a centinaia di migliaia di documenti full-text sull'etica e le discipline correlate. Contribuendo al miglioramento dell'accesso alle risorse sull'etica, questa iniziativa internazionale mira a migliorare la condivisione della conoscenza e a contribuire allo sviluppo, promuovendo una leadership responsabile.