Skip to Main Content

Agenda 2030 - Obiettivo 16: Home

Agenda 2030 - Obiettivo 16

Agenda 2030: obiettivi di sviluppo sostenibile - obiettivo 16

Bibliografia

Goal 16: Promote just, peaceful and inclusive societies

TAP e linee guida

La rete TAP - Transparency, Accountability & Participation include centinaia di organizzazioni della società civile che operano in ogni regione del mondo. L’obiettivo di TAP è quello di coordinare e fornire supporto ai suoi membri per la diffusione dell’SDG16 nei propri contesti di sviluppo.

Linee guida - Advocacy toolkit (file in formato PDF)

World Bank E-Library

La E-library della World Bank è stata creata per garantire accesso alle informazioni, predisponendo servizi destinati sia ai ricercatori e bibliotecari degli stati membri dell’organizzazione, sia alla comunità globale per la promozione del trasferimento delle conoscenze, delle buone pratiche di governo e dello sviluppo economico. Si tratta di una piattaforma che, rispondendo all’obiettivo 16 dell’agenda 2030, vuole offrire ai ricercatori un accesso facile e veloce alle raccolte di pubblicazioni e riviste ufficiali della World Bank a partire dagli anni '90, oltre a rapporti, documenti di lavoro e dati sui principali indicatori di sviluppo mondiale.

 

 

Pace, giustizia e istituzioni forti

L’obiettivo 16, Pace, giustizia e istituzioni forti, include tra i suoi sotto-obiettivi la necessità di garantire un pubblico accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali (obiettivo 16.10).

Le biblioteche, in quanto punto di riferimento per le comunità e istituzioni affidabili, sono posizionate per diventare catalizzatori di questa azione di cambiamento, verso la creazione di società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile.

AIB e obiettivo 16

AIB, come IFLA, crede nel principio che l’accesso all’informazione sia essenziale per il conseguimento dell’Obiettivo 16 e che le biblioteche possano svolgere un ruolo strategico in questo percorso.

Per questo ha istituito l’Osservatorio Biblioteche e Sviluppo Sostenibile (OBISS) e collabora con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre duecento istituzioni ed enti impegnati per far crescere nella società italiana la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e della realizzazione dell’Obiettivo 16.

Share Catalogue

Share Catalogue è un progetto che nasce dalla cooperazione e dalla condivisione di esperienze tra le università campane lucane e salentine. L’obiettivo di questo progetto è stato quello di facilitare l’accesso e l’uso delle risorse in biblioteche distribuite su un territorio geografico molto vasto. È stato ideata quindi una piattaforma tecnologica capace di navigare tra i cataloghi bibliografici, secondo un modello di organizzazione dei dati quali FRBR e BIBFRAME.

Per approfondire:

Globethics.net Digital Library on Ethics

La Globethics.net Digital Library on Ethics è una biblioteca online elvetica che offre accesso gratuito a centinaia di migliaia di documenti full-text sull'etica e le discipline correlate. Contribuendo al miglioramento dell'accesso alle risorse sull'etica, questa iniziativa internazionale mira a migliorare la condivisione della conoscenza e a contribuire allo sviluppo, promuovendo una leadership responsabile.