Skip to Main Content

Agenda 2030 - Obiettivo 16: Digitalizzazione e Accesso alla informazione

Servizi digitali, biblioteche accademiche e Covid 19

Le misure per contenere l’epidemia di COVID-19 hanno portato in Italia alla chiusura delle biblioteche e alla sospensione dei servizi in presenza. Lo sfruttamento del digitale ha però permesso di implementare i sevizi da remoto, ormai parte integrante della fisionomia delle biblioteche accademiche.

Per approfondire:

Consigli di lettura:

Digitalizzare le collezioni

La digitalizzazione delle collezioni è uno delle azioni che le biblioteche accademiche devono attuare per garantire una via certa di accesso alle informazioni e alla ricerca.  Queste collezioni, una volta rese accessibili, diventano risorse fondamentali. I progetti di digitalizzazione presso le biblioteche accademiche sono numerosi.

Tra le iniziative:

  • Piattaforma DigitUniTO - dedicata alle collezioni e fondi digitali dell’Università di Torino (file in formato PDF)
  • HATHITRUST DIGITAL LIBRARY - progetto di collaborazione tra istituzioni accademiche e di ricerca statuinitensi
  • PERSÉE - Università di Lione
  • BEM - Biblioteca di Economia e Management

Per approfondire:

Content4All

Nell'ambito del programma Horizon 2020, interessante è stato il progetto Content4All, finalizzato a rendere i contenuti accessibili per la comunità della lingua dei segni. È stato, a questo proposito, sviluppato un flusso di traduzione digitale e automatizzato dei segni, utilizzando un avatar umano 3D fotorealistico.

Europa e progetti digitali per la cultura

La Commissione Europea si è posta come obiettivo la creazione di una legislazione che supporti lo sviluppo di un mercato digitale unico per la condivisione dei contenuti e la promozione della libertà e del pluralismo dei media in Europa. Al fine di permettere ai i cittadini di beneficiare appieno delle grandi opportunità offerte dal digitale nella conoscenza, molti sono i progetti che sono stati sostenutii e finanziati.

Per approfondire: Commissione Europea Projects about Digital Cultural heritage

Biblioteche, web 2.0 e reti partecipative

Grandi opportunità sono date oggi alle biblioteche dalle reti partecipative, nate grazie agli sviluppi delle nuove tecnologie e del web 2.0.  creare un network partecipativo e condiviso tra le biblioteche è importante sia per sperimentare le nuove tecnologie collaborative del web sia per accelerare l’innovazione nei sistemi bibliotecari tradizionali.

Per approfondire: