Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Biblioteca di Giurisprudenza e Scienze Umane: fondi speciali

Fondi speciali

Il fondo è costituito da una ingente donazione proveniente dallo studio professionale fondato dall'avvocato Aurelio Candian  agli inizi del 1900.

La raccolta include circa 8000 volumi, in gran parte opere specialistiche nell'ambito del diritto italiano, e costituisce una raffinata selezione di opere giuridiche edite fino agli anni '80 del secolo scorso.

Grazie a questa raccolta la biblioteca di giurisprudenza, nata solo alla fine degli anni '90, può mettere a disposizione degli utenti una raccolta significativa di dottrina giuridica che copre quasi tutta la storia del diritto della Repubblica italiana.

 

 

Il fondo Dieni attesta gli interessi culturali e di studio del Professor Dieni, docente di diritto canonico, attivo presso l'Università degli studi dell'Insubria fino al 2010.

La raccolta include la biblioteca comasca del professore, ricca di opere dedicate, oltre che allo studio del diritto, allo studio delle religioni.

Il Fondo è stato donato alla Biblioteca dalla Professoressa Maria Paola Viviani Schlein, per due mandati Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell'Insubria. 

Comprende la biblioteca del padre, giurista e senatore della Repubbplica italiana e rispecchia i suoi interessi di ricerca e la sua vasta cultura.