A differenza dei libri cartacei, gli ebook possono essere soggetti a modaltià di consultazione differente, a seconda della piattaforma si cui sono resi disponibili.
Una prima importante distinzione è tra gli ebook Open Access e Non Open Access.
Gli ebook Open Access sono liberamente disponibili in internet: potrebbero essere da leggere on line oppure scaricabili e i diritti di consultazione per la versione scaricata non scadono.
Le versioni disponibili più diffuse sono: il formato .pdf, preferibile per lettura su desktop e il formatio epub consigliato per lettura su tablet e cellulari, device con schermi di formato ridotto: questo perchè il formato epub permette di modificare la dimensione dei caratteri ed adattarla per le proprie esigenze di visione.
Per gli ebook Non Open Access invece le modalità di fruizione sono di solito 2: lettura on line o download per un periodo limitato, nella forma di un prestito digitale.
Trovate qui sotto un elenco di diverse piattaforme che danno accesso ad ebook che vi rimanda ad informazioni di dettaglio sulle modalità di utilizzo.
PIATTAFORME PER PRESTITO DIGITALE | |||
MLOL | PANDORACAMPUS | PROQUEST ebook central | EBSCO HOST |
ALTRE PIATTAFORME | |||
DARWINBOOKS Il Mulino - Carocci | DE GRUYTER | EMERALD |
E' una piattoforma per la consultazione di ebook e banche dati e mette a disposizione opere di numerosi editori stranieri.
Le condizioni di utilizzo sono indicate in fondo alla pagina di presentazione dell'ebook, dopo i dati descrittivi e indicano quante copie sono disponibili e quante pagine si possono Stampare, scaricare, inviare per e-mail e se il copia / incolla è disponibili e/o limitato.
Gli ebook sulla piattaforma Ebscohost si possono
LEGGERE ON LINE: per leggere il testo on line occorre passare dall'indice, che si trova in fondo alla pagina di accesso.
L'utente che legge on line il testo occupa una copia. Non appena chiude la finestra di lettura, il libro torna disponibile per altri utenti.
Quando si tenta di aprire un libro già occupato da altri utenti il sistema carica un messaggio pop up di avviso, come il seguente, ed è possibile creare una prenotazione sulla copia.
SCARICARE L'EBOOK: con il download puoi prendere in prestito l'opera per un tempo variabile da 1 a 7 giorni.
Per scaricare l'intero libro, avrai bisogno di Adobe Digital Editions sul tuo laptop/desktop, tablet o telefono.
Per scaricare un'opera occorre la prima volta registrarsi sul sistema e in seguito autenticarsi.
Durante i giorni del prestito la copia non è più disponibile per altri utenti.
Dopo l'autenticazione il sistema chiede di selezionare:
PRENOTARE UN EBOOK GIA' IN USO:
STAMPARE O SALVARE PARTI DI TESTO: attivando la funzionalità di stampa o salvataggio di testo il sistema supporta nella selezione, che può essere della pagina corrente, di un certo numero di pagine o di una intera sezione, e ricorda la quantità di pagine che è possibile stampare o salvare
E' una piattoforma per la consultazione di ebook e mette a disposizione opere di numerosi editori stranieri.
Le condizioni di utilizzo sono ben evidenziate nella pagina di accesso all'Ebook.
La prima informazione, Availability, indica quante copie dell'opera sono disponibili per la biblioteca, se sono disponibili al momento, o in alternativa, quando l'opera diventerà disponibile, come nell'esempio qui sotto.
Le funzioni principali sono:
LETTURA ON LINE: l'utente che legge on line il testo occupa una copia. Non appena chiude la finestra di lettura, il libro torna disponibile per altri utenti.
DOWNLOAD BOOK: con il download puoi prendere in prestito l'opera per 7 giorni. Il sistema indica sempre la data e l'ora in cui ternina la disponibilità dell'opera. Per scaricare l'intero libro, avrai bisogno di Adobe Digital Editions sul tuo laptop/desktop, tablet o telefono.
Per scaricare un'opera occorre la prima volta registrarsi sul sistema e in seguito autenticarsi.
Durante i giorni del prestito la copia non è più disponibile per altri utenti.
DOWNLOAD CHAPTER: quando scarichi pagine o capitoli, ottieni un file PDF che non scade, a differenza del download del libro intero. Puoi cercare nel testo e copiare passaggi da utilizzare nella tua ricerca, insieme a una citazione nel formato che preferisci. Il numero di pagine che puoi scaricare è lo stesso di quelle che puoi stampare in PDF. Se ci sono limitazioni alla quantità di testo scaricabile il sistema lo indica.con la formula get up to .... pages.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina di Help.