Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

SiBA: MLOL Insubria

Cosa trovi in MLOL

In MLOL è disponibile un'ampia collezione digitale di ebook di editori italiani che possono essere presi in prestito.

Nella sezione risorse MLOL sono disponibili per il prestito gli ebook selezionati dalle biblioteche dell'Ateneo e pubblicati da diversi editori italiani. 

Nelle risorse Open sono presenti contenuti già disponibili online liberamente, e che consistono in oltre due milioni tra  

AUDIO (72.161) LIBRI DIGITALI (732.179)
AUDIOLIBRI (12.767) MANOSCRITTI (122.283)
BANCHE DATI (794) MAPPE (191.695)
E-LEARNING (22.951) SPARTITI MUSICALI (258.684)
IMMAGINI (583.518) VIDEO (20.636)

(Dati in costante aggiornamento)

Come e dove leggere gli ebook

Gli ebook in prestito su MLOL si possono leggere su computer, smartphone, tablet e e-reader compatibili.

Se si utilizza un computer, occorre cercare il titolo che interessa, cliccare su scarica e seguire la procedura indicata per iniziare a leggere con il programma Adobe Digital Edition. Si può anche usare il computer per trasferire gli ebook su e-reader che supportano formato epub e DRM Adobe, un tipo di protezione adottato da molti editori.

In alternativa è possibile utilizzare la nuova app di lettura MLOL Ebook Reader, disponibile per computer (Windows, MacOS, Linux), smartphone e tablet (iOS e Android), sviluppata appositamente per il nuovo sistema di protezione Readium LCP che da fine ottobre 2021 ha affiancato il DRM Adobe per moltissimi ebook disponibili a catalogo. Si tratta di un sistema di protezione innovativo che consente di prendere a prestito ebook con pochissimi passaggi e senza dover creare un ID Adobe.

Con MLOL Ebook Reader, inoltre, potrai scaricare gli ebook direttamente all'interno dell'app, senza dover passare dal sito.

 

La ricerca sul portale

Per scoprire i contenuti disponibili in MLOL è possibile cercare un titolo specifico, inserendolo nella stringa di ricerca, oppure usare i filtri presenti sulla sinistra, una volta arrivato nella sezione “Esplora”.

Inserendo una parola nella stringa di ricerca e cliccando sul pulsante "Cerca"...

...usciranno i risultati suddivisi tra risorse MLOL (messe a disposizione dall' Università) e risorse Open

 

Come accedere

L'accesso a MLOL avviene utilizzando le credenziali di posta elettronica di Ateneo.

L'indirizzo di posta elettronica deve essere scritto per intero, compreso il dominio.

Accesso MLOL

 

Il mio account

Una volta effettuato il login, selezionando la voce “Il mio account” dalla barra di navigazione apparirà un riepilogo delle informazioni che vi riguardano e sarà possibile verificare in ogni momento quali risorse sono state prese in prestito, quali prenotazioni sono state attivate, lo storico dei prestiti e tutte le informazioni relative al vostro profilo.

Liste MLOL

Su MLOL tutti gli utenti registrati possono creare liste di titoli MLOL o Open e scegliere se renderle pubbliche o private.

Per iniziare a creare una lista  bisogna accedere alla scheda di una risorsa che interessa e cliccare su “Aggiungi a una lista”: se ne avete già create, vi verrà proposto l’elenco delle vostre liste, altrimenti sarà possibile crearne una nuova, a cui assegnare un titolo e una descrizione e stabilire se renderla pubblica o mantenerla privata.

Domande frequenti

A questo link gestito da MLOL sono disponibili tutte le domande più frequenti sull'utilizzo del portale, come la gestione dei download del libro, la gestione delle prenotazioni, e le App disponibili per l'utilizzo.

MLOL DOMANDE FREQUENTI: https://uninsubria.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=135

Contattaci

Per qualsiasi segnalazione o richiesta di assistenza vi invitiamo a contattare il servizio

Chiedi al bibliotecario.