Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

SiBA: Prestiti, prenotazioni e rinnovi

Avvisi

L'accesso alle biblioteche è consentito solo su prenotazione. Per fissare un appuntamento è necessario contattare la biblioteca.

 

Prestiti, prenotazioni e rinnovi

Il servizio permette di prendere in prestito per un determinato periodo di tempo il materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca
Il prestito è personale, di conseguenza il ritiro di libri o di altro materiale bibliografico può essere effettuato da una persona diversa dall'interessato solo se espressamente delegata.
La restituzione, invece, può essere effettuata da persona diversa dal richiedente senza bisogno di particolari formalità.

Le biblioteche rendono disponibile il materiale prestabile secondo le seguenti modalità:

Categoria utente Tipo materiale e
durata del prestito
Documenti prestabili Numero massimo di rinnovi
Studenti e dottorandi
  • Libri: 30 giorni
  • Testi d'esame: 15 giorni
  • Libri del fondo Diritto allo studio: 60 giorni
  • Materiale audiovisivo:
    7 giorni
10
  • Libri, testi d'esame e materiale audiovisivo: 1 rinnovo
  • Libri del fondo Diritto allo studio”: 3 rinnovi

Docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo

  • Libri: 30 giorni
  • Testi d'esame: 15 giorni
  • Materiale audiovisivo:
    7 giorni
15
  • Libri: rinnovo automatico per 12 mesi
  • testi d'esame e materiale audiovisivo: 1 rinnovo

Il seguente materiale non è prestabile: periodici, tesi di laurea e di dottorato, materiale cartografico, volumi appartenenti a collezioni speciali (es. opere antiche, rare o di pregio), dizionari, enciclopedie, bibliografie e opere di consultazione in generale.

Entro la data di scadenza, è possibile rinnovare i prestiti tramite il portale InsuBRE a condizione che non siano già stati prenotati da altri utenti e che il prestito non sia già stato superato il numero massimo di rinnovi consentiti.

È attivo un servizio di invio di avvisi di cortesia per informare gli utenti dell'approssimarsi della data di scadenza dei prestiti in corso.

Quando un documento è in prestito è possibile prenotarlo. È possibile prenotare fino a 3 documenti per volta.

Anche i documenti esclusi dal prestito in quanto temporaneamente non disponibili (perché in fase di trattamento, dal rilegatore, o conservati in magazzino o deposito) possono essere prenotati.

Non appena il documento viene restituito, l’utente viene contattato per il ritiro del volume.
Il ritiro deve essere effettuato entro sette giorni, trascorsi i quali la prenotazione viene cancellata e il volume viene messo a disposiozione degli altri utenti.

È possibile effettuare prenotazioni tramite il portale insuBRE.

Attraverso il servizio di prestito intersede, gli utenti possono richiedere di ritirare il materiale che intendono prendere in restito presso una biblioteca dell'Ateneo diversa da quella che lo possiede.
Le richieste di prestito intersede possono essere inoltrate con le seguenti modalità:

  • in biblioteca, rivolgendosi direttamente al personale
  • inviando una richiesta via e-mail alla biblioteca presso cui si intende ritirare il materiale

I volumi giungono alle biblioteche di destinazione tramite il servizio di posta interna, indicativamente entro 24/48 ore lavorative.
I richiedenti vengono avvisati non appena il volume richiesto è pronto per il ritiro.

Quando un libro non è disponibile perché è già stato dato in prestito, è possibile richiedere il servizio di prestito intersede tramite il portale insuBRE, inserendo una prenotazione per il libro e specificando nell'apposito menu a tendina la biblioteca di ritiro desiderata.

I materiali documentari dati in prestito devono essere restituiti integri in ogni loro parte, compresi gli allegati su qualsiasi supporto.
Non si devono sottolineare e annotare i testi.

Se il prestito viene restituito in ritardo l’utente viene sospeso dal servizio per un numero di giorni corrispondente ai giorni di ritardo a partire dalla data dell'effettiva restituzione.

La mancata restituzione oltre i 90 giorni dopo la data di scadenza è considerata inadempienza grave e può comportare ulteriori sanzioni, come specificato all’articolo 3 del Regolamento generale delle biblioteche.

Chi danneggia o smarrisce un libro è  tenuto a riacquistare a sua spese una copia identica.
Se si tratta di un testo che non è più disponibile sul mercato editoriale, si deve rifondere il danno nella misura del prezzo di acquisto originale.

Moduli

Il servizio è dedicato a...

Utenti istituzionali, cioè studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo

Utenti apparenenti ad enti convenzionati (elenco convenzioni attive)

Utenti esterni iscritti al servizio tramite presentazione in biblioteca dell’apposito modulo compilato e sottoscritto e firmato da un docente dell’Ateneo per malleveria.

International users