L'accessibilità dei contenuti è un obiettivo molto importante per il servizio Pandoracampus e viene perseguito anche grazie ad una collaborazione con Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili.
Per buona parte dei testi disponibili vengono fornite quindi funzionalità specifiche
Personalizzazione dell'aspetto grafico del contenuto
È possibile scegliere tra tre diverse dimensioni del testo (100%, 125%, 150%) e selezionare tra cinque caratteri tipografici disponibili, incluso OpenDyslexic, un font realizzato per essere particolarmente adatto per la lettura di persone dislessiche.
Colori e contrasti
È presente una funzione che permette di modificare la combinazione colore del contenuto: usando le opzioni Aspetto è possibile regolare il colore di sfondo e del testo in modalità seppia, bianco o scuro;
Elementi grafici dell'interfaccia
Tutti gli elementi dell'interfaccia grafica (icone, bottoni, ecc.) sono navigabili da tastiera, mostrando il focus e hanno una descrizione testuale alternativa
Supporto alla navigazione
Il reader supporta tutti i tag di navigazione (indice, livelli di titolo, collegamenti ipertestuali, note) e l'ordine di lettura presenti in una edizione digitale.
L'indice interattivo dell'edizione digitale viene mostrato su più livelli (in base alla struttura del testo) e può essere esplorato e navigato in autonomia
Read aloud
Per leggere il testo delle pubblicazioni è possibile anche utilizzare una sintesi vocale integrata nel reader, con 5 livelli di velocità di lettura, riavvolgimento, riproduzione, pausa e avanzamento rapido della sintesi.
Abbreviazioni da tastiera
In ogni pagina si possono utilizzare i pulsanti TAB, INVIO, FRECCIA DESTRA E SINISTRA per supportare la navigazione nella pagina.
Tutti i dettagli dell'accessibilità sono disponibili alla pagina web <https://www.pandoracampus.it/accessibility>