Skip to main content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

SiBA: Postazioni informatiche al pubblico

Avvisi

L'accesso alle biblioteche è consentito solo su prenotazione.
Per fissare un appuntamento è necessario contattare la biblioteca.

Descrizione del servizio

Attraverso questo servizio gli utenti possono accedere alle postazioni informatiche presenti nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo per svolgere attività di studio e di ricerca, nel rispetto del Regolamento del servizio.

Il suddetto regolamento definisce gli utenti ammessi al servizio, le tipologie di postazioni disponibili all'utenza e le norme di comportamento che l'utenza deve osservare per un utilizzo corretto delle postazioni stesse.

Modalità di accesso alle postazioni informatiche al pubblico

Per accedere alle postazioni informatiche è necessario utilizzare un account individuale personale.

Gli utenti interni sono di norma registrati automaticamente nell'archivio elettronico che consente l'accesso alle postazioni informatiche delle biblioteche.
Le credenziali da utilizzare sono quelle in uso per la posta elettronica, nel formato:

  • IDutente@studenti.uninsubria.it, per gli studenti;
  • IDutente@uninsubria.it, per il personale docente e non docente.

L'accesso alle postazioni è consentito senza che sia necessaria nessuna ulteriore richiesta o abilitazione anche a coloro che abbiano già ottenuto un account di ospite dell'Ateneo.

Le credenziali per l’accesso alle postazioni devono essere inserite nel seguente formato:

  • IDutente@ospiti

Servizi disponibili

Dalle postazioni informatiche al pubblico presenti nelle biblioteche è posibile consultare le collezioni di risorse bibliografiche, banche dati e risorse elettroniche di ambito accademico disponibili tramite abbonamento sottoscritto dall'Ateneo e Open Access.
È possibile, inoltre, consultare anche diverse basi di dati su CD-ROM accessibili attraverso la rete di Ateneo o localmente

Agli utenti non è consentito utilizzare le postazioni di lavoro per la consultazione di risorse non pertinenti alle finalità di studio e ricerca

Su tutte le postazioni informatiche al pubblico è disponibile il servizio di fotoriproduzione self service a pagamento "FollowMe!".
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al servizio.

Link utili

Contattaci

Per qualsiasi segnalazione o richiesta di assistenza vi invitiamo a scriverci al seguente indirizzo e-mail:

siba.help@uninsubria.it

punti interrogativi che circondano un pc