Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

SiBA: Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Informazioni per gli utenti istituzionali

Le richieste di ILL e DD possono essere inoltrate utilizzando diverse modalità

  • tramite il portale insuBRE, compilando l'apposito modulo online
  • inviando un'e-mail alla propria biblioteca di riferimento
  • compilando i moduli cartacei presenti presso le biblioteche o rivolgendosi direttamente al personale della biblioteca

La durata del prestito è stabilita dalla biblioteca che invia il materiale.

Tutti gli utenti interni possono inoltrare 15 richieste di DD o ILL in contemporanea
Ulteriori richieste potranno essere presentate una volta che le precedenti saranno state evase.

La biblioteca avviserà tempestivamente l'utente dell'arrivo del/dei documento/i tramite messaggio di posta elettronica.
La preferenza per una diversa modalità di avviso deve essere segnalata al momento della richiesta.

I libri e le fotocopie di articoli devono essere ritirati dall’interessato o da un suo delegato.

 

Prima di inoltrare la richiesta è obbligo dell'utente verificare accuratamente la disponibilità del documento presso le biblioteche dell’Ateneo, sia in forma cartacea sia in formato elettronico, consultando il portale insuBRE.

È essenziale compilare in tutte le loro parti i moduli cartacei o on line, senza tralasciare nessuno dei campi obbligatori.
A chi inoltra una richiesta via e-mail si suggerisce di indicare, oltre ai propri dati personali (nome e cognome, numero di matricola, recapito telefonico e/o e-mail istituzionale) almeno:

  • Dati bibliografici libri
    • Autore e titolo del libro
    • Anno di edizione (o numero dell’edizione)
    • Editore
    • ISBN
  • Dati bibliografici riviste
    • Titolo della rivista
    • Autore e titolo dell’articolo
    •  Anno e n. del fascicolo
    • Da pag. ---- a pag. ----

Nota bene: in assenza di queste informazioni, o in caso di informazioni imprecise, la biblioteca  non sarà in grado di dare corso alla richiesta. In caso di dubbi nella compilazione si consiglia di rivolgersi al personale.

 

Il servizio è gratuito quando il materiale viene richiesto alle biblioteche che agiscono in regime di reciprocità, o partecipa a progetti di collaborazione interbibliotecaria.

Qualora la biblioteca prestante o il fornitore commerciale del servizio richiedano un rimborso spese, il costo è a carico dell’utente. La biblioteca avrà cura di richiedere all’interessato conferma della disponibilità al pagamento prima di procedere con la pratica.

L’utente sarà tenuto a sostenere il costo del servizio anche nel caso in cui, debitamente informato dell’arrivo del materiale, non abbia preso visione dell'opera.

In caso di mancato ritiro, trascorsi 15 giorni dalla comunicazione da parte della Biblioteca, l'utente viene sospeso dal servizio per 60 giorni se si tratta di volumi richiesti tramite ILL e per 30 giorni se si tratta di DD.

La restituzione di un volume ottenuto tramite prestito interbibliotecario con un ritardo superiore a 7 giorni comporta la sospensione da tutti i servizi di prestito e interbibliotecari per un periodo pari al triplo dei giorni di ritardo.

Il mancato rimborso delle eventuali spese applicate dalle biblioteche fornitrici per l’erogazione del servizio comporta la sospensione da tutti i servizi di prestito e interbibliotecari fino al saldo del debito.

Informazioni per le biblioteche

Le biblioteche italiane e straniere, pubbliche, universitarie o di enti culturali, anche privati, possono richiedere in prestito il materiale o ricevere copie di parti di documenti posseduti dalle biblioteche dell’Università degli Studi dell’Insubria.

La fornitura di documenti è garantita nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore e in regime di scambio reciproco e gratuito.

Alle biblioteche che non garantiscono il regime di reciprocità gratuita può essere richiesto il rimborso, anche stabilito in via forfettaria, dei costi del servizio.

Descrizione del servizio

Attraverso il servizio di Prestito Interbibliotecario (ILL - Interlibrary Loan) e Fornitura di documenti (DD - Document Delivery) è possibile richiedere ad altre biblioteche libri, copie di articoli o di parti di libro non posseduti dalle biblioteche di Ateneo.

I servizi interbibliotecari sono dedicati a

utenti istituzionali, cioè studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo

biblioteche italiane e straniere, pubbliche, universitarie o di enti culturali (anche privati)

International users