Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Giuridico: Diritto UE

Banche dati europee e angloamericane

Logo Eur-lex

 

EUR-Lex è il portale online che permette di accedere al diritto dell'UE. Fornisce l'accesso ufficiale e più completo ai documenti giuridici dell'UE. È disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE ed è aggiornato quotidianamente.

Il portale permette di accedere ai seguenti documenti giuridici dell'UE:

trattati; atti giuridici delle istituzioni dell'UE; documenti preparatori riguardanti la legislazione dell'UE; giurisprudenza dell'UE; accordi internazionali; documenti dell'EFTA; riferimenti alle misure nazionali di recepimento e, per gli Stati membri che le hanno adottate, anche i relativi testi; riferimenti alla giurisprudenza nazionale riguardante il diritto dell'UE.

Ogni documento in EUR-Lex è arricchito da informazioni dettagliate, quali le relazioni con altri documenti giuridici, le interpretazioni giurisprudenziali, le date di adozione/entrata in vigore/applicabilità, la base giuridica, gli atti modificativi, ecc.

EUR-Lex permette di accedere anche alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GU), fin dalla primissima edizione del dicembre 1952. A partire dal 1° luglio 2013 l'edizione elettronica della GU pubblicata su EUR-Lex è autentica e produce effetti giuridici.

Inoltre EUR-Lex aiuta a comprendere meglio il diritto dell'UE fornendo:

  • le principali fasi delle procedure che portano all'adozione degli atti giuridici
  • gli atti consolidati che riuniscono gli atti giuridici iniziali e tutte le relative modifiche in un unico documento
  • oltre 2000 sintesi della legislazione dell'UE che spiegano brevemente la legislazione dell'UE con un linguaggio chiaro e semplice.

► Funzioni: è possibile creare un account utente per personalizzare il sito a seconda delle proprie esigenze e poter utilizzare funzioni supplementari.

► Tutorial: la banca dati dispone di un tutorial on line e uno specifico modulo di e-learning.

 

undefined

La banca dati Curia contiene tutte le informazioni pubbliche disponibili relative alle cause proposte dinanzi alla Corte di giustizia, al Tribunale e al Tribunale della funzione pubblica. Curia dà accesso, in primo luogo, ai documenti dell’Istituzione (principalmente le sentenze, le conclusioni, le ordinanze e le comunicazioni nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea), tramite una ricerca testuale o una ricerca sui dati. Tali dati riguardano, in particolare, le date di determinate fasi del procedimento, la materia oggetto della causa, il tipo di procedimento, gli atti di diritto dell’Unione citati nella giurisprudenza, la nazionalità delle parti ecc. La disponibilità di tali dati può variare a seconda del tipo di procedimento e dello stato (calendario) della causa.

► Funzioni: la ricerca avanzata, che contiene  oltre 20 campi di ricerca tra loro combinabili, permette ricerche molto raffinate. Nella ricerca dalla pagina Home è possibile individuare documentazione informativa e notizie sulla Corte, incluse immagini fotografiche

► Tutorial: nella pagina di ricerca è disponibile un Tutorial in formato .pdf

► Accesso alla ricerca base dalla pagina principale: Curia Home

► Accesso diretto al formulario di ricerca avanzata: Curia

undefined

N-Lex è un validissimo punto di partenza per ricerca di documentazione giuridica nei paesi dell’unione Europea. Il servizio è stato pensato come punto di accesso unico alle banche dati del diritto nazionale dei singoli paesi.

Non è quindi  una banca dati, nel senso proprio del termine, ma piuttosto un’interfaccia di ricerca, che interroga le banche dati nazionali sia singolarmente sia contemporaneamente, fino a un massimo di 20 banche dati.

E' possibile inserire i termini di ricerca nella lingua propria lingua nazionale. Una funzione Theusarus suggerisce termini di ricerca dopo l’inserimento dei primi tre caratteri.

Il servizio segnala anche, paese per paese, il link ai siti istituzionali interrogabili e una descrizione dei contenuti delle singole banche dati segnalate e rese disponibili.

► Accesso: N-Lex

undefined