Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Giuridico: Banche dati di ambito specialistico: diritto commerciale, diritto pubblico, mondo classico

Indice risorse giuridiche specializzate per materia

Année philologique - bibliografia del mondo classico

Archvio decisioni IAP, Istituto autotutela pubblicitaria - diritto commerciale

Astrid  - diritto pubblico

Osservatorio sull'Università - diritto pubblico

Année philologique: diritto antico

E un database bibliografico specializzato di opere accademiche relative a tutti gli aspetti delle antiche civiltà greca e romana.
Copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la letteratura e la linguistica greca e latina - che comprende testi e patristici paleocristiani - storia greca e romana, arte, archeologia, filosofia, religione, mitologia, musica, scienza e numismatica, papirologia ed epigrafia.

Gli abstract degli articoli di riviste sono forniti in inglese, tedesco, spagnolo, francese o italiano.

L'Année philologique ha un carattere internazionale, non solo in termini di origine delle pubblicazioni che indicizza, ma anche in termini di produzione, con un team in Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti che collaborano insieme per mantenere aggiornato il database.

► ISTRUZIONI DI ACCESSO:

Per riconoscimento di indirizzo IP. Da fuori rete di Ateneo è necessaria l'autenticazione tramite proxy

► GUIDE E TUTORIAL:

la banca dati è corredata di una pagina di flyers, che include una guida rapida in formato .pdf in diverse lingue tra cui l'italiano.

Archivio decisioni IAP, Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria

IAP Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria

 

L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria dal 1966, attraverso il Codice di disciplina, fissa i parametri per una comunicazione commerciale “onesta, veritiera e corretta” a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra le imprese.

Il Codice di Autodisciplina è applicato da due organi indipendenti: il Comitato di Controllo, che agisce a tutela dei cittadini-consumatori e il Giurì, l’organo giudicante. Entrambi assicurano autonomia e imparzialità di giudizio in quanto costituiti da esperti qualificati esterni al mondo della comunicazione commerciale. La sanzione, in caso di accertata non conformità al Codice, è l’immediata cessazione del messaggio.

Tutte le decisioni dei due organi sono incluse nella banca dati di recentissima pubblicazione Archivio dell'autodisciplina pubblicitaria.

 

► ISTRUZIONI DI ACCESSO:

Si accede alla banca dati dal Portale Insubre, sezione Cerca Database.

La banca dati è disponibile con accesso tramite riconoscimento di indirizzo IP.
Per accedere occore autenticarsi tramite proxy. Chi non fosse già abilitato al servizio può ottenere l'abilitazione nel giro di 24 ore: tutte le informazioni sulla procedura sono disponibili sulle pagine web del Sistema Bibliotecario nella Guida Accesso alle risorse elettroniche da remoto.

 

► GUIDE E TUTORIAL:

La banca dati non è corredata da guide o tutorial editorali. Le indicazioni che seguono sono a cura della Biblioteca di Giurisprudenza e Scienze Umane.

Opzioni di ricerca:

E' essenziale combinare correttamente i campi di ricerca, perchè l'elenco dei risultati non si può ulteriormente filtare nè riordinare.

La ricerca si può lanciare combinando tra loro testo libero e campi che permettono di individuare:

- i soggetti e oggetti della causa  -- campi: nome delle parti, nome del prodotto

- gli ariticoli del codice di autodisciplina contestati o violati -- campi: articolo contestato, articolo violoato

- il testo del messaggio pubblicitario contenstato (es. "a occhi chiusi", "rimuove gli agenti irritanti") -- campo: claim

- il media attraverso il quale la pubblicità è stata diffusa (es. affissioni, internet ...) -- campo: mezzo

- gli identificativi del procedimento -- campi: numero del procedimento, anno

- i settori merceologici e gli argomenti/tag (per es. Salute e benessere, Pubblicità sociale) -- in questo caso si devono scegliere valori da una tendina. I termini selezionabili sembrano una classificazione applicata dalla redazione della banca dati.

- infine si può selezionare un tipo di istanza tra i seguenti quattro: ingiunzione - ordinario - ordinario/parte - parte

- Il campo "massima per articolo" permette di selezionare, i documenti massimati. La massima si legge in grassetto

Visualizzazione dei risultati

I risultati compaioni in box quadrati, che riepilogano i dati essenziali di ogni procedimento e possono essere splittati su più pagine

L'elenco dei risultati non si può riordinare nè filtrare applicando nuovi criteri di ricerca

Resettare la ricerca

Il pulsante reset filtri, che compare in alto a destra sopra la lista dei risultati, può essere utile per iniziare una nuova ricerca:  cancella infatti, oltre ai filtri selezionati, anche tutti i risultati dell'ultima ricerca.

Testo completo e funzioni di esportazione:

Al testo completo si accede dal pulsante Leggi di più che conclude il box di visualizzazione del singolo risultato.

Al testo completo è premesso un box che include, oltre al riepilogo dei dati, anche la funzione di esportazione "scarica .pdf", dalla quale si può procedere al download del testo.

>> Torna all'indice

 

-

Astrid: diritto pubblico

Astrid è la banca dati edita dall'Associazione per gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche.

La banca dati propone una serie di dossier tematici che trattano di riforme istituzionali, regolamenti elettorali e norme costituzionali. Comprende anche documenti di politica interna ed estera, informazioni sull'e-government e sul lavoro dell'Unione Europea. Presenti anche alcune rilevazioni dell'Istat.

L'abbonamento sottoscritto per le esigenze dell'Università include le seguenti aree tematiche:

  • democrazia e istituzioni
  • Unione Europea e istituzioni internazionali
  • amministrazione pubblica e semplificazione
  • forma dello Stato, federalismo
  • economia e finanza pubblica
  • concorrenza, mercato, regole
  • reti, infrastrutture, territorio e ambiente
  • diritti e giustizia
  • welfare e lavoro
  • Istruzione, università e cultura
  • sondaggi e rilevazioni

►CARATTERISTICHE E FUNZIONI DI RICERCA:

la ricerca può essere lanciata su tutte le risorse del sito oppure navigando all'interno delle singole aree tematiche.

►ACCESSO:

La risorsa è raggiungibile, nella versione on line attraverso il portale Insubre.
undefined  E' necessaria una password per accedere alla banca dati. Studenti : accesso di norma disponibile presso le biblioteche di Ateneo. Docenti : contattare il SiBA all’indirizzo: insubre@uninsubria.it per richiedere le credenziali di accesso

►GUIDE E TUTORIAL:

non sono presenti guide per la consultazione e navigazione.

>> Torna all'indice

Osservatorio sull'Università

L’Osservatorio, incardinato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo di Milano-Bicocca, si avvale della collaborazione di ricercatori, accademici, magistrati, avvocati, dirigenti dell’amministrazione con l’obiettivo di censire e analizzare le trasformazioni giuridiche che interessano l’università italiana – dai problemi di organizzazione amministrativa e governance alle procedure concorsuali, dal diritto allo studio alla didattica – al fine di risolverne gli aspetti maggiormente problematici e di diffondere la conoscenza della legislazione universitaria, della giurisprudenza e della dottrina in materia, delle migliori prassi nell’applicazione delle normative.

La banca dati include:

Giurisprudenza: oltre 4000 pronunce tra le principali sentenze degli ultimi anni in materia di Università.

Normativa: contiene i principali provvedimenti normativi (leggi, decreti, regolamenti, circolari) pubblicati negli ultimi anni.

Dottrina: include centinaia di schede bibliografiche, corredate di abstract, relative a volumi, articoli e note pubblicati nelle principali riviste giuridiche (e non) in tema di Università, e consente ricerche bibliografiche complete.

Prassi: a supporto degli indirizzi applicativi del diritto universitario contiene le prassi adottate dalle amministrazioni universitarie.

 

► ISTRUZIONI DI ACCESSO:

l'accesso è libero dal seguente link https://www.osservatoriouniversita.unimib.it

► GUIDE E TUTORIAL:

una apposita sezione include un'agile guida alla lettura dei campi di ricerca e delle liste dei risultati

>> Torna all'indice