Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Giuridico: Banche dati disciplinari: diritto antico, economia, osseratorio sull'Università

Osservatorio sull'Università

L’Osservatorio, incardinato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo di Milano-Bicocca, si avvale della collaborazione di ricercatori, accademici, magistrati, avvocati, dirigenti dell’amministrazione con l’obiettivo di censire e analizzare le trasformazioni giuridiche che interessano l’università italiana – dai problemi di organizzazione amministrativa e governance alle procedure concorsuali, dal diritto allo studio alla didattica – al fine di risolverne gli aspetti maggiormente problematici e di diffondere la conoscenza della legislazione universitaria, della giurisprudenza e della dottrina in materia, delle migliori prassi nell’applicazione delle normative.

La banca dati include:

Giurisprudenza: oltre 4000 pronunce tra le principali sentenze degli ultimi anni in materia di Università.

Normativa: contiene i principali provvedimenti normativi (leggi, decreti, regolamenti, circolari) pubblicati negli ultimi anni.

Dottrina: include centinaia di schede bibliografiche, corredate di abstract, relative a volumi, articoli e note pubblicati nelle principali riviste giuridiche (e non) in tema di Università, e consente ricerche bibliografiche complete.

Prassi: a supporto degli indirizzi applicativi del diritto universitario contiene le prassi adottate dalle amministrazioni universitarie.

 

► ISTRUZIONI DI ACCESSO: l'accesso è libero dal seguente link https://www.osservatoriouniversita.unimib.it

► GUIDE E TUTORIAL: una apposita sezione include un'agile guida alla lettura dei campi di ricerca e delle liste dei risultati

 

BD specializzate: diritto dell'economia

La banca dati Big Suite, sostituisce l'accesso alle precedenti banche dati in abbonamento, Le società - I contratti - Il fallimento, i cui contenuti sono integrati nel prodotto nella sezione contenuti specialistici. L'offerta è integrata con le news di IPSOA quotidiano.

L'editore non rende pubbliche le indicazioni di copertura, ma la banca dati include legislazione e giurisprudenza

Funzioni: ricerca per singolo contenuto specialistico; formulari, tabelle di calcolo e tabelle di utilità

► ISTRUZIONI DI ACCESSO:

E' necessaria una password per accedere alla banca dati. Studenti : accesso di norma disponibile presso le biblioteche di Ateneo. Docenti : contattare il SiBA all’indirizzo: insubre@uninsubria.it per richiedere le credenziali di accesso

LINK: www.ipsoa.it

► GUIDE E TUTORIAL: la banca dati è corredata di una pagina di tutorial, che include una guida rapida in formato .pdf

undefined

BD specializzate: diritto antico

E un database bibliografico specializzato di opere accademiche relative a tutti gli aspetti delle antiche civiltà greca e romana.
Copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la letteratura e la linguistica greca e latina - che comprende testi e patristici paleocristiani - storia greca e romana, arte, archeologia, filosofia, religione, mitologia, musica, scienza e numismatica, papirologia ed epigrafia.

Gli abstract degli articoli di riviste sono forniti in inglese, tedesco, spagnolo, francese o italiano.

L'Année philologique ha un carattere internazionale, non solo in termini di origine delle pubblicazioni che indicizza, ma anche in termini di produzione, con un team in Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti che collaborano insieme per mantenere aggiornato il database.

► ISTRUZIONI DI ACCESSO:

Per riconoscimento di indirizzo IP. Da fuori rete di Ateneo è necessaria l'autenticazione tramite proxy

► GUIDE E TUTORIAL: la banca dati è corredata di una pagina di flyers, che include una guida rapida in formato .pdf in diverse lingue tra cui l'italiano.

undefined