Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Giuridico: Home

Contenuti della guida: premessa

Statua Giustizia su sfondo legno arancione

La guida vuole supportare la ricerca di risorse elettroniche in ambito giuridico, includendo le banche dati citazionali generali necessarie per la bibliometria.

Presenta in particolare le banche dati disponibili, elencate in:

  • una pagina  Banche dati giuridiche: elenchi rapidi, dove trovate un elenco di tutte le banche dati giuridiche, corredate da link di accesso e descrizioni minimali;
  • due pagine Focus, per risorse italiane e straniere, che contengono invece approfondimenti su singole risorse, inclusi tutorial per l'utilizzo e indicazioni per reperire le informazioni riguardo gli usi consentiti.
  • una guida per le Banche dati citazionali multidisciplinari, dedicata alle banche dati che raccolgono e indicizzano la letteratura scientifica nei più disparati rami del sapere.

Le pagine dedicate a Riviste elettroniche ed Ebook  illustrano i pacchetti editoriali in abbonamento, con l'intento di fornire una panoramica sulle risorse editoriali disponibili.

La pagina Servizi utili presenta i servizi curati dalle biblioteche per il supporto alla ricerca, in particolare i servizi di reference, i servizi di informazione sul diritto di autore e servizi per la bibliografia e la bibliometria.

Infine potete individuare i Corsi di formazione offerti e collegarvi alle pagine delle Biblioteche di riferimento.

Ulteriori informazioni possono relative a servizi sono disponibili sulla guida della Biblioteca di giurisprudenza e Scienze Umane

Un ultimo box Insubre  in questa pagina , presenta il portale di ricerca Insubria Biblioteche e Risorse Elettroniche, nel quale si possono effettuare tutte le ricerche per le risorse messe a disposizione del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Novità

NEW 2023. Nuove banche dati

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo e la Biblioteca di Giurisprudenza e Scienze Umane dall'inizio del 2023 hanno reso disponibili tre nuove risorse.

Apri la scheda della risorsa dal link sotto il titolo per visualizzare informazioni sulle modalità di accesso e le funzionalità delle risorse

Enciclopedia del diritto: la versione on line della celebre Enciclopedia Giuffré permette di consultare oltre 5.000 voci e include le nuove voci della collana I tematici, avviata nel 2021, che affrontano i più rilevanti temi del diritto contemporaneo.

Biblioteca Volumi: permette di accedere in sola lettura a circa 3.000 volumi pubblicati dalla casa editrice Giuffré.

Archivio IAP, Istituto dell'Autodisciplina Universitaria: L’Archivio decisioni IAP permette di consultare online tutta la giurisprudenza autodisciplinare (dal 1966 ad oggi). L’Archivio viene aggiornato in tempo reale e permette di effettuare vari tipi di ricerca sulle decisioni del Giurì e del Comitato di Controllo incrociando diversi parametri, ad esempio, articolo violato, anno, numero del provvedimento, nome delle parti, claim.

 

Novità dal catalogo - gennaio 2023 - giurisprudenza

Fast-food law: a comparative perspective
Salute, regioni e questione meridionale. Torino: Giappichelli, 2022
Bevere, Antonio. Il diritto di informazione e i diritti della persona. 3. ed. Milano: Giuffre Francis Lefebvre, 2022
Bédat, Maxine. Il lato oscuro della moda : viaggio negli abusi ambientali (e non solo) del fast fashion. Padova: Post Editori, 2022
Dubout, Edouard. L’égalité des États membres de l’Union européenne. Bruxelles: Bruylant, 2022
ppolito, Francesca. Children’s Environmental Rights Under International and EU Law : the Changing Face of Fundamental Rights in Pursuit of Ecocentrism. Den Haag: Springer Asser Press, 2023
Mangiameli, Stelio. Il regionalismo italiano : tra limiti della politica e prospettive di ripresa : riflessioni dopo la crisi. Milano: Giuffrè Francis Lefebvre, 2022.
Flore, Daniel. Droit pénal européen : les enjeux d’une justice pénale européenne. 3 ed. Bruxelles: Bruylant, 2022

InsuBRE - Insubria Biblioteche e Risorse Elettroniche

Home page portale Insubre

InsuBRE è il portale del Sistema bibliotecario di Ateneo per l’accesso integrato alle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, e-book,  riviste open access) e al catalogo del materiale cartaceo e multimediale posseduto dalle biblioteche dell’Ateneo (libri, riviste, cartografia, CD/DVD).

Insubre include sezioni dedicate alla ricerca di documenti specifici:

  • riviste
  • banche dati
  • libri elettronici

Include inoltre numerosi servizi

  • prestito interbibliotecario (ILL) e recupero articoli (DD)
  • salvataggio e inoltro di citazioni bibliografiche
  • spazio personale per il salvataggio di documenti personali e ricerche effettuate