Skip to Main Content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Giuridico: E-book

Cosa sono e dove trovarli

I libri elettronici (o e-book) sono dei libri in formato digitale, si presentano come dei file (i formati più comuni sono .pdf e .epub) che sono consultabili da apparecchi fissi o mobili (PC, smartphone, tablet, ecc.).

I libri in formato elettronico posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo sono ricercabili nel portale insuBRE selezionando la ricerca per e-Books.

portale insuBRE: interfaccia ricerca e-book

Piattaforme di accesso ad e-book

Darwinbooks è la raccolta dei libri di testo in formato elettronico dell'editore il Mulino.

Tutti i titoli, che sono presenti tra gli ebook nel portale insuBRE, sono divisi in collezioni per aree tematiche e comprendono, oltre ad economia, libri di diritto, sociologia, storia e scienze politiche.

L'accesso ai libri avviene con riconoscimento Ip, è quindi necessario essere collegati alla rete di Ateneo (anche da remoto).

Registrandosi gratuitamente al seguente link, è possibile usufruire di servizi aggiuntivi come esportare citazioni testuali complete di dati bibliografici, inserire appunti a commento di parole o frasi, inserire bookmark, stampare capitoli o scaricarli in formato epub.

Il Sistema bibliotecario ha sottoscritto un accordo, tramite CRU-CARE, per l'acquisizione di una selezione di 111 ebook con accesso perpetuo da Walter De Gruyter GmbH, casa editrice internazionale fondata nel 1749, specializzata nelle pubblicazioni di ambito accademico nei settori delle scienze umane, delle scienze sociali, delle scienze naturali, della giurisprudenza, della medicina, della matematica,dell’ingegneria e computer science.

Con un click  sull'immagine qui sopra si può accedere all'elenco bibliografico della raccolta e consultare i titoli.

Con l'obiettivo di sostenere i ricercatori nel loro sforzo di dare il meglio e di creare nuove opportunità per promuovere la conoscenza, De Gruyter sta attraversando una completa trasformazione digitale. Nel febbraio 2021 ha lanciato un nuovo sito web, degruyter.com, una piattaforma di ricerca digitale realizzata in collaborazione con 67 Bricks. Basato sulla moderna tecnologia cloud, fornisce un accesso rapido, stabile e sicuro a oltre 110.000 libri accademici e 800.000 articoli di riviste.

Per il suo approccio incentrato sull'utente De Gruyter ha ottenuto il premio annuale Best Publisher User Experience (UX) di OpenAthens 2022.

Il catalogo ebook dell'editore raccoglie oltre 75.000 titoli, in parte propri, in parte di altri editori accademici.

 

►ACCESSO

L'accesso alla risorsa avviene tramite il portale Insubre, utilizzando il filtro "ebook" nella pagina di ricerca principale. Per l'accesso dal di fuori della rete di Ateneo è sufficiente essere autorizzati all'accesso remoto alle risorse. Tutte le indicazioni per ottenere l'abilitazione all'accesso da remoto alle risorse elettroniche sono disponibili al seguente link: https://uninsubria.libguides.com/siba/accesso-remoto


Ebook Central è una piattaforma che consente di ricercare, consultare e scaricare i libri elettronici acquistati dal Sistema Bibliotecario dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Tutti i titoli della piattaforma sono ricercabili dal portale insuBRE o dal portale Ebook Central personalizzato per il nostro ateneo.

Tutti i titoli presenti in Ebook Central sono protetti da DRM Adobe, per prenderli a presttito è necessario:

Il numero massimo di libri prestabili contemporaneamente è di 10 volumi con durata di 7 giorni. Non è previsto il rinnovo, scaduto il termine occorre scaricare nuovamente il testo.

Alcuni editori non consento di scaricare l'intero libro ma solo singole parti o capitoli.

Ebscohost eBook Collection è una piattaforma che consente di ricercare, logo EBSCOhost
consultare e scaricare i libri elettronici acquistati dal Sistema Bibliotecario dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Tutti i titoli della piattaforma sono ricercabili dal portale insuBRE 
o dal portale Ebscohost personalizzato per il nostro ateneo.

Tutti i titoli presenti in Ebscohost sono protetti da DRM Adobe, per prenderli a prestito è necessario:

Il numero massimo di libri prestabili contemporaneamente è di 10 volumi con durata di 14 giorni. Non è previsto il rinnovo, scaduto il termine occorre scaricare nuovamente il testo.

Alcuni editori non consento di scaricare l'intero libro ma solo singole parti o capitoli.

Il Sistema bibliotecario ha sottoscritto un accordo, tramite CRU-CARE, con l’editore Emerald Publishing per rendere disponibile, da luglio 2022, una collezione di 25 ebook che appartengono a una selezione tematica di titoli di recentissima pubblicazione nell’ambito dei temi futuro del lavoro, sostenibilità, ambiente e società.

Gli ebook sono disponibili per la consultazione illimitata e sono consultabili tramite computer o dispositivi mobili.

L'editore Emerald, vincitore dell'Academic, Educational and Professional Publisher of the Year at The British Book Awards 2019, dedica la propria attività in primo luogo all'ambito delle scienze sociali, con focus di attenzione sul tema dei cambiamenti che più profondamente influiscono sulle società.

Casa editrice che pone tra i propri obiettivi quello di contribuire a cambiare la società agendo anche al di fuori dell'ambito accademico si presenta con queste parole sul proprio sito:

As a leading social science publisher, we're passionate about leading change, and align everything we do with the UN’s Sustainable Development Goals. In doing so we publish research that influences thinking, changes policies, and positively makes a difference to lives beyond the walls of academia. Our goals: Fairer society | Healthier lives | Responsible management | Quality education for all

►ACCESSO

L'accesso alla risorsa avviene tramite il portale Insubre, utilizzando il filtro "ebook" nella pagina di ricerca principale. Per l'accesso dal di fuori della rete di Ateneo è sufficiente essere autorizzati all'accesso remoto alle risorse. Tutte le indicazioni per ottenere l'abilitazione all'accesso da remoto alle risorse elettroniche sono disponibili al seguente link: https://uninsubria.libguides.com/siba/accesso-remoto


 

Prestito digitale

E' possibile scaricare i libri elettronici sul proprio apparecchio fisso o mobile e leggerli per un periodo di tempo limitato fissato dall'editore (solitamente 7 o 14 giorni), al temine del quale il testo non sarà più leggibile.
I libri elettronici della biblioteca sono ricercabili sul portale insuBRE ma appartengono solitamente alle piattaforme editoriali Ebook Central od Ebscohost.
Il libro scaricato è un file protetto da DRM Adobe, un software di gestione dei diritti di riproduzione dell’editore che impedisce la copia e la diffusione non autorizzata di un testo digitale.
Per prendere a prestito un libro elettronico è necessario:

Tutte queste operazioni sono completamente gratuite.
Non è possibile rinnovare il prestito di un libro elettronico, terminato il periodo di prestito il libro risulta illeggibile e occorre riscaricarlo nuovamente.