Skip to Main Content

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Giuridico: Giurisprudenza italiana: banche dati pubbliche

Banca dati di merito

Banca dati di Merito del Ministero della giustizia

 

All’interno della Banca Dati sono disponibili per la ricerca e la consultazione i provvedimenti civili (sentenze, decreti e ordinanze) provenienti dal Sistema Informatico del Settore Civile (SICI) dal 01/01/2016 ad oggi e i relativi Abstract, che ne enunciano i principi di diritto. La Banca Dati non include i provvedimenti relativi a famiglia, minori e stato persona.

Questo sistema è stato progettato per fornire un accesso agevole e affidabile a provvedimenti pubblicati in ambito civile. Al fine di consentire una ricerca sempre più completa, i contenuti saranno periodicamente ampliati.

Dei Provvedimenti, oltre alle informazioni associate, viene resa disponibile anche la consultazione in forma anonimizzata rispetto ai dati personali.

Infine, viene messo a disposizione degli utenti l’Archivio della Banca Dati di Merito, navigabile secondo il percorso “Distretto, Ufficio, Materia, Anno e Mese di pubblicazione, tipologia di pubblicazione Provvedimenti o Abstract

►ACCESSO:

Si accede tramite SPID, CIE, CNS.

►CARATTERISTICHE:

Modalità di ricerca: La banca dati propone due modalitè di ricerca: per ricerca di parole e per navigazione.

La ricerca per parola è la prima proposta dal sistema: compare subito dopo l'accesso al sistema nella sezione Ricerche. Si può lanciare su tutta la banca dati oppure si può preventivamente selezionare un distretto dall'immagine della cartina d'Italia, limitando così la ricerca ai provvedimenti del distretto.

Quando si inseriscono più termini è necessario selezionare un'opzione tra quelle proposte dal sistema: "testo", "frase esatta", "note personali", "parola chiave".

Si possono filtrare i risultati utilizzando la barra degli strumenti avanzati che si attiva dal simbolo con tre puntini a destra della barra di ricerca. Le funzioni attivabili sono And, Or, Not, Date. Una volta selezionata la funzione preferita si deve scrivere il testo del filtro nella buca di ricerca e il sistema proporrà ancora una volta una lista di opzioni selezionabili. Per esempio, scrivendo un numero compaiono Numero provvedimeto, Riferimento normativo, Date ecc.

 

Il sistema propone anche un riquadro delle ricerche più frequenti: con un click sul termine di interesse si fanno comparire i risultati.

La ricerca per navigazione si trova invece nella sezione Archivio, che propone una rappresentazione grafica dei Distretti. Una volta selezionato il distretto di interesse la navigazione può procedere selezionando, in ordine, l'ufficio, la materia, l'anno, e infine scegliendo tra abstract o provvedimenti.  

Funzionalità aggiuntive:

  • l'utente può inserire note personali ai documenti e condividerle con un altro utente del sistema.
  • è possibile organizzare Provvedimenti e Abstract in cartelle personali; anche le cartelle personali sono condivisibili con altri utenti.

Infine, viene messo a disposizione degli utenti l’Archivio della Banca Dati di Merito, navigabile secondo il percorso “Distretto, Ufficio, Materia, Anno e Mese di pubblicazione, tipologia di pubblicazione Provvedimenti o Abstract

Guide e Tutorial: l'help di sistema permette di accedere ad un dettagliato manuale di istruzioni e a un gruppo di FAQ.

 

Corte dei conti: BD della giurisdizione e del controllo referto

Banca dati della Giurisdizione e del Controllo e Referto

 

Nella banca dati sono consultabili i provvedimenti emessi dalle Sezioni giurisdizionali e di controllo della Corte dei conti con oltre 174.000 documenti.

Il sito riporta il seguente disclaimer: "I testi pubblicati sulla banca dati non rivestono carattere di ufficialità e non se ne garantisce la conformità agli originali".

►ACCESSO:

La banca dati è disponibile free on line sul sito Banca dati della Giurisdizione e del Controllo e Referto

►FUNZIONI DI RICERCA:

La ricerca si può effettuare su tutte le banche dati, oppure selezionando Giurisdizione o Controllo. I campi di ricerca testuale si possono integrare con il pulsante Altri criteri, che permette di inserire Dati del provvedimento e Riferimenti normativi.

Per filtrare i risultati si possono utilizzare tre diversi alberi:

  • Concetti: include l'insieme di tutti concetti  estratti e riconosciuti nei documenti rispondenti alla ricerca effettuata.
  • Metadati: visualizza l'elenco dei tribunali da cui sono stati emanati i documenti cercati
  • Entità: elenca le correlazioni citate nei documenti con norme, raggruppate per tipologie e con decisioni giurisprudenziali, raggruppate per corti. 

Negli alberi si può operare una selezione multipla utilizzando CTRL + tasto sinistro del mouse

Supporto alla ricerca:
Il sito dispone di un'ampia guida.  E' possibile inoltre consultare l'Help contestuale cliccando sull'icona con il punto interrogativo posta in alto a destra nell'intestazione della pagina

 

 

 

Tribunali amministrativi regionali

Il sito Giustizia amministrativa propone una banca dati che permette di ricercare decisioni e pareri dei Tribunali Amministrativi Regionali e del Consiglio di Stato.

►ACCESSO:

La banca dati è liberamente consultabile dal sito Giustizia amministrativa.

►FUNZIONALITA':

La ricerca può essere effettuata in modalità base o avanzata, ma il sito non dispone di nessun aiuto alla ricerca.

Nella versione avanzata la ricerca testuale con più termini di ricerca va impostata inserendo i termini in un box specifico a scelta che corrisponde alle funzioni booleane AND, OR, NOT e alla ricerca per frase (si veda l'immagine qui sotto).

Il campo "Tipo di provvedimento" permette di distinguere tra Decreto, Ordinanza, Parere, Sentenza, Adunanza plenaria, Adunanza Generale

Il campo "Sede" permette di filtrare per singola sede TAR o per Consiglio di Stato.

Infine è possibile preimpostare la ricerca per Anno e Numero di provvedimento.

Impostare correttamente la selezione iniziale è essenziale, perchè i filtri dei risultati sono solo due: Data e Tipo di provvedimento

Corte Costituzionale

Corte costituzionale: decisioni

 

La banca dati include le decisioni della corte ricercabili come pronunce, massime e note a sentenza. La sezione Massime include la possibilità di ricercare le massime dal 1956 fino all'ultima massima pubblicata.

 

 

►ACCESSO:

L'accesso è libero dal sito della Corte Costituzionale

 

Corte di cassazione: Italigiureweb - Sentenzeweb

Home page Italgiureweb

 

La banca dati contiene gli archivi del Centro Elettronico di Documentazione della Corte di Cassazione.

Il cuore della raccolta è costituito dalle massime e dalle sentenze della Corte di Cassazione, arricchite dalla giurisprudenza di Corte costituzionale Tribubale superiore delle acque Consiglio di stato e delle commissioni tributarie

Include inoltre giurisprudenza delle Corti europee di giustizia e della Corte europea dei diritti dell'uomo

La banca dati include documentazione Normativa italiana, anche a livello regionale ed europea e include una sezione specifica per le circolari ministeriali

►CARATTERISTICHE

la banca dati consente di consultare più archivi, singolarmente o contemporaneamente, tramite un'interfaccia grafica.

Sin dalla Home Page dell'applicazione, si possono individuare aree di ricerca che indirizzano l'utente verso un particolare archivio nel tentativo di restringere passo-passo l'ambito di intervento, e conseguentemente aumentare le probabilità di trovare le informazioni che si cerca.

ItalGiure Web gestisce una moltitudine di archivi che riguardano norme e sentenze, suddivisi per Organi Competenti e tipologia dei documenti. Il contenuto degli archivi non riguarda la totalità delle norme, in tutte le sue forme, e delle sentenze (di ogni Organo emettitore), ma le sole parti che la Corte di Cassazione ritiene utili allo svolgere delle proprie funzioni.

La gestione dei dati è corredata di rimandi verso norme, o sentenze, precedenti e/o successive e verso ulteriori documenti quali pubblicazioni, regolamenti ecc..., che interessano il documento su cui compaiono.
Di particolare utilità sono i vocabolari lessicali, i lemmari, i vocabolari di contesto, i thesauri che consentono una visione d'insieme del contenuto della base dati in consultazione prima ancora di accedere alle ricerche.

►ACCESSO:

la risorsa è raggiungibile attraverso il portale Insubre.
undefined  E' necessaria una password per accedere alla banca dati. Studenti : accesso di norma disponibile presso le biblioteche di Ateneo. Docenti : contattare il SiBA all’indirizzo: insubre@uninsubria.it per richiedere le credenziali di accesso

►GUIDE E TUTORIAL:

è disponibile dall'home page una guida in formato .pdf  liberamente scaricabile, All'interno delle singole sezioni di ricerca sono inoltre disponibili funzioni di help integrate.

 

SENTENZE WEB: L'INTERFACCIA AD ACCESSO LIBERO

Le sentenze della Corte suprema di cassazione sono anche disponibili con accesso dal sito Sentenze web. Questa pagina pubblica è corredata da istruzioni di ricerca minimale, che compaiono già sull'interfaccia di ricerca.

Questa banca dati non contiene massime, ma solo decreti, ordinanze e sentenze.

Sentenzewen

 

 >> Torna all'indice