Skip to Main Content

Home page SiBA: Chiedi al bibliotecario!

Chiedi al bibliotecario

Chiedi al bibliotecario

Servizio di informazioni bibliografiche - Richiede autenticazione

Hai bisogno di consulenza, orientamento e informazione sulle raccolte delle biblioteche, sulle risorse e sugli strumenti a disposizione per il reperimento di documenti e di materiale di studio e di ricerca?

Chiedi al bibliotecario! Le risposte verranno fornite mediante l’utilizzo della posta elettronica entro 3 giorni dalla richiesta.

Accedi al servizio "Chiedi al bibliotecario"

 

A quali domande risponde?

Il servizio risponde a domande sui seguenti argomenti:

  • Informazioni sulle risorse elettroniche (banche dati e periodici elettronici);
  • Assistenza sull’utilizzo delle banche dati messe a disposizione dal SiBA;
  • Suggerimenti per l’utilizzo degli strumenti di ricerca messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo con particolare riferimento a banche dati e periodici elettronici;
  • Informazioni su altre fonti disponibili sul web (cataloghi di biblioteche, siti, portali tematici, ecc.);
  • Suggerimenti su come localizzare un documento;
  • Verifica di citazioni bibliografiche;
  • Domande specifiche relative ad avvenimenti/date/dati statistici da controllare.

Non possono essere inviate informazioni riservate e di carattere personale né pareri di ambito giuridico oppure di natura medica.
Il servizio non fornisce informazioni di carattere amministrativo o inerenti la didattica (es. appelli di esame, immatricolazioni, tasse ecc.): per questo tipo di informazioni contattare la struttura competente.

A chi è dedicato

Il servizio è disponibile per tutta l'utenza istituzionale (studenti, docenti, ricercatori, assegnisti, personale tecnico-amministrativo).
È necessario essere in possesso di un account di posta elettronica di Ateneo @uninsubria.it oppure @studenti.uninsubria.it.

Gli utenti istituzionali che non siano ancora in possesso delle credenziali per motivi contingenti di natura provvisoria (sono cioè in attesa che venga loro rilasciato l'indirizzo di posta elettronica d’Ateneo) possono rivolgere i propri quesiti scrivendo direttamente all'indirizzo di posta elettronica del servizio biblioreference@uninsubria.it.

Modalità di fruizione del servizio

Le domande si inoltrano compilando un modulo disponibile online previa autenticazione con le credenziali di posta elettronica d’Ateneo.
Il servizio si impegna a garantire una risposta entro 3 giorni lavorativi.

Accedi al servizio "Chiedi al bibliotecario"

Ricordati di formulare la domanda nel modo più specifico possibile, indica per quale scopo serve l'informazione richiesta e le eventuali fonti/risorse già consultate.

In caso di problemi tecnici nell'utilizzo del modulo è possibile inviare la richiesta via e-mail, con i dati personali identificativi, all'indirizzo biblioreference@uninsubria.it