Skip to Main Content

Risorse per lo studio e la ricerca in ambito Giuridico: Home

Presentazione della guida

Statua Giustizia su sfondo legno arancione

Questa guida presenta le risorse disponibili per le ricerche di ambito giuridico.

A seconda delle esigenze potete utilizzare:

  • la pagina  Banche dati giuridiche: elenchi rapidi, dove trovate un elenco e descrizione rapida di tutte le banche dati giuridiche, corredate da link di accesso;
  • le pagine delle Banche dati italiane e straniere, che contengono invece approfondimenti su singole risorse, inclusi tutorial per l'utilizzo e indicazioni per reperire le informazioni riguardo gli usi consentiti.
  • la pagina delle Banche dati citazionali multidisciplinari, dedicata alle banche dati che raccolgono e indicizzano la letteratura scientifica nei più disparati rami del sapere.

Le pagine dedicate a Ebook e Riviste elettroniche illustrano i pacchetti editoriali in abbonamento, con l'intento di fornire una panoramica sulle risorse editoriali disponibili.

Risorse free presenta collezioni importanti collezioni digitali pubbliche, dalle quali si può accedere ai tesori del patrimonio culturale europeo e mondiale.

La pagina Servizi utili presenta i servizi specifcil supporto alla ricerca, in particolare i servizi di reference, i servizi di informazione sul diritto di autore e servizi per la bibliografia e la bibliometria.

Infine potete individuare i Corsi di formazione offerti e collegarvi alle pagine delle Biblioteche di riferimento.

Per i servizi tradizionali vi invitiamo a visitare la pagina Biblioteca di Giurisprudenza e Scienze Umane

Il box Insubre serve a ricordare il punto di accesso unico a tutte le risorse messe a disposizione del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Novità dal catalogo - giurisprudenza

InsuBRE - Insubria Biblioteche e Risorse Elettroniche

Home page portale Insubre

InsuBRE è il portale del Sistema bibliotecario di Ateneo per l’accesso integrato alle risorse elettroniche (banche dati, periodici elettronici, e-book,  riviste open access) e al catalogo del materiale cartaceo e multimediale posseduto dalle biblioteche dell’Ateneo (libri, riviste, cartografia, CD/DVD).

Insubre include sezioni dedicate alla ricerca di documenti specifici:

  • riviste
  • banche dati
  • libri elettronici

Include inoltre numerosi servizi

  • prestito interbibliotecario (ILL) e recupero articoli (DD)
  • salvataggio e inoltro di citazioni bibliografiche
  • spazio personale per il salvataggio di documenti personali e ricerche effettuate