Gli autori dell’Ateneo, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti con il ruolo di Corresponding Author possono pubblicare illimitatamente contributi Open Access sulle riviste, atti di convegni e periodici dell’editore ACM (journal, magazine, conference proceeding). Non ci sono costi aggiuntivi a carico degli autori. I costi di pubblicazione sono inclusi nel contratto trasformativo e sono sostenuti dal Sistema bibliotecario d'Ateneo.
È prevista una procedura di recupero retrospettivo per la trasformazione in Open Access degli articoli pubblicati dal 1° maggio 2022 sulle pubblicazioni comprese nell’accordo. L’editore contatterà direttamente il Corresponding Author per proporlo.
La tipologia di articoli ammessi include Research articles, Review articles, Conference or proceedings papers, Short Papers, Technical Note / Note, Tutorial, Case Study, Interview, Survey.
GUIDA PER PUBBLICARE IN OA |
ELENCO RIVISTE OA INCLUSE |
Guida per gli autori (accesso con autenticazione)
L’autore deve:
ATTENZIONE: l'affiliazione deve essere indicata già in fase di submission dell'articolo ed essere Università degli Studi dell'Insubria (nome formale dell'Istituzione)
Il flusso di identificazione e riconoscimento dell’affiliazione degli autori avverrà sulla piattaforma dell’editore.
La licenza di pubblicazione Open Access è CC-BY 4.0.
È possibile pubblicare su tutte le riviste ibride (hybrid journal, cioè quelle accessibili previo abbonamento nelle quali sono pubblicati anche articoli ad accesso aperto) dell'editore ACS. Gli autori dell’Ateneo (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, borsisti), possono pubblicare senza costi aggiuntivi a carico degli autori (i costi gravano sul budget del Sistema bibliotecario d'ateneo).
Tutte le tipologie di articolo possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto.
ATTENZIONE
Le riviste full Open Access (Gold) sono escluse dalla copertura dei costi del contratto trasformativo (a carico del Sistema bibliotecario di Ateneo); in tal caso le spese di pubblicazione restano a carico degli autori.
I token OA (il costo di APC - Article Processing Charge per ogni articolo pubblicato corrisponde a un token) si consumano ogni anno progressivamente fino ad esaurimento della quota disponibile.
GREEN OPEN ACCESS
Per gli articoli non coperti dal costo del contratto pubblicati su riviste ibride è possibile depositare nel sito web personale dell’autore o nel repository istituzionale la versione Author’s Accepted Manuscript (AAM) (post-print) e renderla liberamente accessibile con un embargo di 12 mesi.
L’editore richiede che il Corresponding Author utilizzi esclusivamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione dei contributi
La gestione del flusso di pubblicazione avviene attraverso il sistema RightsLink for Scientific Communications di CCC (Copyright Clearance Center).
La licenza di pubblicazione è CC-BY ed è possibile pubblicare in Open Access, |
Gli autori dell’Ateneo, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti con il ruolo di Corresponding Author possono pubblicare contributi Open Access sulle 27 riviste ibride dell’editore American Institute of Physics – AIP. Non ci sono costi aggiuntivi a carico degli autori. I costi di pubblicazione sono inclusi nel contratto trasformativo e sono sostenuti dal Sistema bibliotecario d'Ateneo.
Sono esclusi dalla possibilità di pubblicare in OA nella cornice del contratto i titoli Physics Today e The Journal of the Physical Society of Japan.
La tipologia di articoli ammessi include: Article, Conference Article, Letter, Research Update, Review.
I token OA (il costo di APC - Article Processing Charge per ogni articolo) si consumano ogni anno progressivamente fino ad esaurimento della quota disponibile.
È prevista una procedura di recupero retrospettivo per la trasformazione in Open Access degli articoli pubblicati dal 1° gennaio 2023 sulle pubblicazioni e per le tipologie di articoli compresi nell’accordo.
L’autore deve:
Il processo di pubblicazione sarà gestito dall’editore, il quale si avvarrà di idonei mezzi tecnici per l'auto-identificazione degli autori. Se l'autore idoneo ha identificato la sua affiliazione con un'istituzione partecipante, le/gli verrà presentata una scelta di opzioni di pubblicazione. Sarà però richiesto all'Istituzione di confermare lo stato di autore affiliato.
Il contratto trasformativo con CUP si caratterizza per un forte orientamento verso l’ambito delle scienze umane e sociali pur essendo presenti riviste anche di altre discipline.
Gli autori dell’Ateneo (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, borsisti), possono pubblicare un numero illimitato di contenuti in Open Access nelle 303 riviste ibride (Hybrid OA) e sulle 90 riviste full Open Access (Gold OA), senza costi aggiuntivi a carico degli autori (i costi gravano sul budget del Sistema bibliotecario d'ateneo).
Possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto le seguenti tipologie di articolo: Research articles, Review articles, Rapid communications, Brief report, Case reports.
Per poter beneficiare dell’accordo il Corresponding author deve essere un autore affiliato all'Ateneo (l'affiliazione deve essere indicata già in fase di submission dell'articolo) e deve utilizzare il proprio indirizzo e-mail istituzionale
La licenza di pubblicazione è CC-BY ed è possibile pubblicare in Open Access in base |
L’accordo, che rientra nel nuovo scenario dei transformative agreement di tipo Read & Publish, permette di sottoscrivere e pubblicare articoli ad accesso aperto senza costi a carico degli autori nelle 294 riviste ibride (riviste in abbonamento in cui alcuni articoli sono ad accesso aperto) delle collezioni sottoscritte (Complete, HSS, STM) e pubblicate nella piattaforma De Gruyter. Tali condizioni non vengono applicate per le riviste delle collezioni sottoscritte e pubblicate da società scientifiche o editori associati (50).
Per le 63 riviste full open access il contratto prevede inoltre, per gli autori afferenti all'Ateneo, l'applicazione di uno sconto del 20% sull' APC (costo di listino degli Article Processing Charges) e di uno sconto del 10% sul prezzo di listino per le riviste ibride non eleggibili.
ATTENZIONE
Per gli articoli non coperti dal costo del contratto sono garantite le seguenti condizioni di Green Open Access: l’autore può depositare e utilizzare la versione editoriale dell’articolo dopo un periodo di embargo di 12 mesi per le riviste HSS e di 6 mesi per le riviste STM.
I token OA (il costo di APC - Article Processing Charge per ogni articolo pubblicato corrisponde a un token) si consumano ogni anno progressivamente fino ad esaurimento della quota disponibile.
DURATA DELL'ACCORDO
triennale 2023-2025
PAGINA DEDICATA ALL'ACCORDO
La pagina dedicata all'accordo è in corso di aggiornamento.
ELENCO RIVISTE HYBRID INCLUSE
Sono incluse 274 riviste ibride.
L'elenco è scaricabile qui a fondo pagina
L’editore richiede che il Corresponding Author utilizzi esclusivamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione dei contributi.
La licenza di pubblicazione è CC-BY 4.0 ed è possibile pubblicare in Open Access, Gli articoli nelle riviste Chemistry International e Pure and Applied Chemistry sono pubblicati con licenza CC-BY-NC-ND. |
La Collezione comprende circa 300 periodici peer reviewed negli ambiti dell’ingegneria, della finanza, dell’educazione, delle scienze sociali, del marketing, della logistica, della salute pubblica e dell’accoglienza.
È possibile pubblicare senza costi a carico dell'autore su tutte le riviste ibride (hybrid journal, cioè quelle accessibili previo abbonamento nelle quali sono pubblicati anche articoli ad accesso aperto) di tutte le collezioni incluse nell’opzione Premier e nelle riviste Gold Open Access dell’editore Emerald.
Possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto le tipologie di articolo Original research articles, Review articles, Proceedings, Letters, Editorials.
ATTENZIONE
I token OA (il costo di APC - Article Processing Charge, per ogni articolo pubblicato, corrisponde a un token), per l'anno 2023 sono illimitati.
OPZIONE GREEN OPEN ACCESS
L’autore può inoltre depositare e utilizzare l’Author Accepted Manuscript (AAM), aderendo alle condizioni di Green Open Access (applicate a tutte le riviste dell’editore). È possibile usufruire dell’AAM attraverso il sito personale, il repository istituzionale IRInSubria o dell’area di ricerca, oppure tramite Social Collaboration Networks (SCNs).
L’editore richiede che il CORRESPONDING AUTHOR utilizzi esclusivamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione dei contributi
La licenza di pubblicazione è CC-BY ed è possibile pubblicare in Open Access, |
II contratto con l’editore IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers, permette di accedere ai contenuti della banca dati IEL (periodici, convegni, standard) e la pubblicazione in accesso aperto per gli autori affiliati all’Ateneo di un numero illimitato di articoli nelle 184 riviste Hybrid OA e Full OA dell’editore, senza costi a carico dell’autore (esclusi eventuali oneri per la lunghezza eccessiva e il colore). I costi del contratto gravano sul budget del Sistema bibliotecario di Ateneo.
Possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto per la pubblicazione in Open Access, in tutte le riviste ibride le tipologie di articolo: Regular Paper, Review Paper, Brief, Invited, Survey .
L’articolo pubblicato in Open Access (VoR) può essere depositato nella versione editoriale nel repository istituzionale IRINSUBRIA.
Per poter beneficiare dell’accordo il Corresponding author deve:
La licenza di pubblicazione è CC-BY 4.0 ed è possibile pubblicare in Open Access, |
Docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti con il ruolo di Corresponding Author, formalmente riconosciuti come affiliati all'Università degli studi dell'Insubria, potranno pubblicare, senza oneri a proprio carico, in Open Access, sulle riviste dell'editore Hybrid Open Access (1845 titoli), Gold Open Access (691 titoli) e sulle riviste Cell press Hybrid sottoscritte (37 titoli). I costi della pubblicazione saranno sostenuti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo ad eccezione degli eventuali servizi aggiuntivi, a carico del corresponding author (per es. figure a colori, pagine extra, copertine, …).
Sono accettate per la pubblicazione in OA le seguenti tipologie di contributi: Original Paper, Review Paper, Case Report.
Dal 1° gennaio 2025 le tipologie di articoli idonei includeranno anche le Short Communication.
E' prevista la procedura di recupero retrospettivo degli articoli accettati per la pubblicazione dal 1° gennaio 2023 in riviste eleggibili Hybrid Open Access, Hybrid Cell Press sottoscritte e Gold Open Access. Per gli articoli pubblicati in OA a pagamento, su una qualsiasi delle riviste di cui sopra, è previsto il rimborso agli autori delle cifre già pagate per APC.
Per i primi due anni contrattuali (2023-2024) i voucher OA (il costo di APC per ogni articolo pubblicato corrisponde a un voucher) si consumano progressivamente fino ad esaurimento della quota disponibile.
Dal terzo anno:
Sono escluse dalla possibilità di pubblicazione in OA:
Sono garantite le seguenti condizioni di Green Open Access: l'autore può depositare e utilizzare nell'Archivio Istituzionale IRINSUBRIA l’Author Accepted Manuscript (AAM) con un embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche quelle che prevedono un embargo maggiore (per articoli non pubblicati in Gold OA).
L’autore deve essere affiliato all'Ateneo.
L'affiliazione deve essere indicata già in fase di submission dell'articolo ed essere Università degli Studi dell'Insubria (nome formale dell'Istituzione).
Deve essere inoltre corresponding author (è l'autore che invia l'articolo a Elsevier, rimane in contatto nel workflow di sottomissione, effettua la scelta di pubblicazione per conto del gruppo di autori. Ogni articolo ha un solo corresponding author).
Deve utilizzare preferibilmente l'indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione.
Il flusso di identificazione e riconoscimento dell’affiliazione degli autori avverrà sulla piattaforma dell’editore (EOAP Platform).
L'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author solo dopo l'accettazione dell'articolo (non alla sottomissione).
La licenza di pubblicazione in Open Access è CC-BY 4.0. ed è possibile pubblicare in Open Access in base ad una scelta libera dell’autore. L'editore propone in alternativa anche la licenza CC-BY-NC-ND 4.0., fortemente sconsigliata perché adottando questa formula si cedono i diritti di commercializzazione all'editore. Per approfondire: Open access licences |
Dal 1° gennaio 2023 sarà possibile pubblicare su tutte le riviste full open access e ibride (hybrid journal, cioè quelle accessibili previo abbonamento nelle quali sono pubblicati anche articoli ad accesso aperto) dell'editore IOP, con accesso da IOP Science. Gli autori dell’Ateneo con il ruolo di corresponding Author, sia docenti che ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti, potranno pubblicare un numero illimitato di articoli senza costi aggiuntivi a carico degli autori. I costi graveranno sul budget del Sistema bibliotecario d'Ateneo.
Le tipologie di articolo che possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto sono: paper, special issue paper, review e/o letter.
ATTENZIONE
Dall’accordo sono esclusi i titoli dell’American Astronomical Society, che ha adottato una politica gold Open Access ma non aderisce agli accordi trasformativi IOP.
E' utile utilizzare il proprio indirizzo di posta istituzionale per sottomettere la propria proposta di pubblicazione.
L'autore potenzialmente eleggibile viene identificato infatti con dominio di posta elettronica istituzionale o con il nome dell'Istituzione/affiliazione.
Laddove venga identificato un articolo potenzialmente idoneo, il workflow dell’editore prevede che l'articolo accettato venga pubblicato in accesso aperto, salvo che, nel caso di rivista ibrida, entro cinque giorni dalla notifica di possibile ammissibilità, il Corresponding Author non opti esplicitamente per la pubblicazione in modalità tradizionale.
L'autore mantiene il copyright. |
Grazie al servizio Journal finder è possibile individuare per ciascun titolo dell'editore le specifiche opzioni di pubblicazione disponibili.
In particolare si possono selezionare le riviste incluse in accordi con la propria istituzione di appartenenza, e/o compliant con le policy di finanziatori.
La scheda dedicata alla singola rivista inoltre precisa:
La scheda inoltre segnala la presenza di un accordo trasformativo che copre i costi di pubblicazione, di cui precisa l'importo in diverse valute.
Per maggiori informazioni proponiamo il video dell'editore (1:23)
Il contratto garantisce l’accesso al pacchetto di 52 riviste Lippincott e permette agli autori affiliati all’Ateneo (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, borsisti), di pubblicare, senza oneri a carico dell’autore, in tutte le riviste ibride (riviste che richiedono un abbonamento per accedere alla maggior parte dei contenuti in cui l’editore prevede la possibilità di pubblicare, a pagamento, contributi scientifici ad accesso aperto) che siano sottoscritte complessivamente dalle Istituzioni aderenti al contratto fino ad esaurimento del fondo annualmente previsto per l’accesso aperto.
Il contratto permette la pubblicazione in OA con il mantenimento del copyright da parte dell’autore.
Possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto per la pubblicazione in Open Access le tipologie di articolo Original Paper, Review paper.
ATTENZIONE
I token OA (il costo di APC - Article Processing Charge per ogni articolo pubblicato corrisponde a un token) si consumano ogni anno progressivamente fino ad esaurimento della quota disponibile.
GREEN OPEN ACCESS
È possibile usufruire della versione Pre-print attraverso il sito personale, il repository istituzionale IRINSUBRIA o dell’area di ricerca. È possibile depositare in IRIS, sistema di gestione integrata dei dati della ricerca, il manoscritto sottoposto a peer review (quindi nella versione precedente a quella editoriale e post print) dopo 6/12 mesi dalla pubblicazione del contributo nelle riviste dell’Editore.
L’editore richiede che il Corresponding author utilizzi esclusivamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione dei contributi.
Il Corresponding author, che sceglie di pubblicare in accesso aperto, potrà indicarlo nel momento della sottomissione del contributo sulla piattaforma Rightslink di Clearance Copyright Center.
Il Corresponding author riceverà un messaggio iniziale di idoneità ma l’effettiva applicazione dell’attribuzione del voucher APC avverrà solo al termine del processo di verifica di eleggibilità della rivista e conferma di affiliazione all’Ateneo.
Si precisa che l’autore potrà decidere di non pubblicare in Open Access successivamente alla scelta effettuata in fase iniziale.
La licenza di pubblicazione è CC-BY per 169 riviste e CC BY-NC-ND E' possibile pubblicare in Open Access, in base ad una scelta libera dell’autore |
|
L'accordo prevede la possibilità di pubblicare articoli ad accesso aperto senza costi a carico dell’autore per docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, specializzandi, borsisti nelle 37 riviste ibride dell'editore, fino ad esaurimento del fondo previsto per l’accesso aperto. Le riviste ibride richiedono un abbonamento per accedere alla maggior parte dei contenuti in cui l’editore prevede la possibilità di pubblicare, a pagamento, contributi scientifici ad accesso aperto.
Possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto le seguenti tipologie di articolo : Analysis, Application, ChemistryFrontiers, Communication, Concise Article, Critical Review, Edge Article, Emerging Area, Feature Article, Focus, Forum, Frontier, Highlight, Letter, Method, Mini-review, New Product Update, Opinion, Paper, Perspective, ResearchArticle, Review Article, Synopsis, Technical Innovation, Technical Note, Tutorial Account, Tutorial Review, Viewpoint.
ATTENZIONE
I token OA (il costo di APC - Article Processing Charge per ogni articolo pubblicato corrisponde a un token) si consumano ogni anno progressivamente fino ad esaurimento della quota disponibile.
GREEN OPEN ACCESS
L’autore può depositare e rendere disponibile ad accesso aperto, con un embargo di 12 mesi a partire dalla data di accettazione, la versione post-print sul sito web personale o nel repository istituzionale IRINSUBRIA. L’embargo non si applica agli articoli open access (versione editoriale) che sono pubblicamente disponibili immediatamente.
L’editore richiede che il corresponding author utilizzi esclusivamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione dei contributi.
La licenza di pubblicazione è CC-BY 4.0 ed è possibile pubblicare in Open Access, in base L’articolo pubblicato in Open Access può essere depositato nella versione editoriale |
L'editore Springer Nature copre tutte le aree disciplinari, con focus su scienza, tecnologia e medicina.
Grazie a questo contratto trasformativo è possibile pubblicare nei 2045 titoli ibridi compresi nell’accordo senza costi aggiuntivi a carico dell'autore. Nel contratto, di tipo read & publish, sono infatti ricompresi anche i costi di APC (Article Processing Charge) fino alla copertura del 90% circa degli articoli pubblicati per ogni anno di vigenza contrattuale.
Sono due le tipologie di articolo che rientrano nell'accordo: original paper, review paper mentre sono escluse tutte le altre tipologie di pubblicazione.
ATTENZIONE
I cosiddetti token OA (ogni articolo pubblicato corrisponde a un token) si consumano ogni anno progressivamente fino ad esaurimento della quota disponibile. Il Sistema bibliotecario di Ateneo inoltra avvisi quando la quota di Token disponibili è esaurita.
La licenza di pubblicazione è CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC-BY-NC). |
L’Ateneo, per il tramite del Sistema bibliotecario e nella cornice della contrattazione nazionale condotta da CRUI, ha stipulato con Wiley un contratto trasformativo di durata quadriennale per il periodo 1° gennaio 2024-31 dicembre 2027, che permette agli enti sottoscrittori di avere accesso non soltanto alle risorse della piattaforma Wiley Online Library (database Model), ma anche di beneficiare della possibilità di pubblicare articoli in Open Access senza oneri a carico dell’autore (i costi gravano sul budget del Sistema Bibliotecario d’Ateneo) nelle 1318 riviste Ibride e 337 Full OA comprese nell’accordo, fino ad esaurimento della quota disponibile.
Per poter beneficiare della copertura dei costi di APC (article processing charge) l’autore (docente, ricercatore, dottorando, assegnista, specializzando) deve essere affiliato all’Ateneo, con prima affiliazione l'Università degli Studi dell’Insubria, ed essere corresponding author.
Possono accedere alle agevolazioni previste dal contratto per la pubblicazione in Open Access le seguenti tipologie di articolo:
Abstract, Announcement, Article Note, B2B, Career and Management, Case Study, Commentary, Concern, Correspondence, Cover, Custom Content, Data Article, Editorial, Education, Erratum, Events, Index, Introduction, Issue Information, Lecture, Media Review, Meeting Report, Method and Protocol, News, Obituary, Off-Line Licenses, Opinion, Perspective, Practice and Policy, Profile, Rapid Publication, Research Article, Retraction, Review Article, Short Communication, Technical Note, Withdrawal
È prevista inoltre una procedura di recupero retrospettivo per gli articoli accettati per la pubblicazione a partire dal 1° gennaio 2024 al 9 luglio 2024 nelle riviste Ibride e per gli articoli sottomessi a una delle riviste Full OA comprese nel contratto e della tipologia indicata, pubblicati dagli autori (corresponding author) affiliati agli enti aderenti al contratto.
Le riviste Hindawi sono escluse dal contratto. L’editore ha comunque in programma di eliminare in tempi brevi il marchio Hindawi e di rendere disponibili le riviste nella piattaforma Wiley Online Library e con marchio Wiley. Le riviste che saranno progressivamente integrate nella piattaforma diventeranno disponibili per la copertura dei costi di APC per la pubblicazione ad accesso aperto.
L’editore richiede che il Corresponding author utilizzi esclusivamente il proprio indirizzo e-mail istituzionale per la sottomissione dei contributi e selezionare la propria affiliazione all’Università degli Studi dell’Insubria da un elenco di istituzioni nei sistemi di sottomissione della redazione elettronica e dei servizi per gli autori dell’editore.
La licenza di pubblicazione è CC-BY 4.0, salvo minime eccezioni per gli anni 2024 e 2025, ed è possibile pubblicare in Open Access, in base ad una scelta libera dell’autore. |
L’Ateneo, per il tramite del Sistema bibliotecario e nella cornice della contrattazione nazionale condotta da CRUI, ha sottoscritto con l’editore BMJ un contratto trasformativo con scadenza al 31 dicembre 2024 che, oltre a garantire l’accesso alle riviste sottoscritte Journal of Clinical Pathology, British Journal of Ophthalmology, Journal of Medical Genetics, Thorax, Heart e Occupational and Environmental Medicine e ai relativi archivi dal 2015, permetterà agli autori (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti, specializzandi con il ruolo di Corresponding Author) di pubblicare un numero illimitato di articoli sulle 26 riviste ibride della standard collection e in una selezione di 23 titoli Gold Open Access dell’editore (escluso The BMJ), senza oneri a proprio carico per gli aderenti al contratto.
La tipologia di contributi ammessi per la pubblicazione è:
per le 26 riviste ibride della standard collection: Clinical audit, Clinical science, Clinical Trial, Current controversy, Extended essay, Feature article, Laboratory science, Methodology, Original Research, Protocol, Qualitative & mixed methods, Quality improvement report, Quality improvement short report, Research and reporting methodology, Research methods and reporting, Special article, State of the science, Student essay, Student submission, Systematic review, Theory and methods
per la selezione dei titoli Gold Open Access: Cohort profile, Epidemiological study, Original research, Protocol, Quality education report, Quality improvement programme, Quality improvement report, Research Methods and Reporting, Systematic review, Update to living article, World Trauma Congress (4th) article.
È prevista inoltre una procedura di recupero retrospettivo per gli articoli pubblicati dagli autori (corresponding author) affiliati degli enti aderenti al contratto che rientrano nella tipologia di contributi ammessi a partire dal 1° gennaio 2023 al 31 giugno 2024, previo consenso dell’autore.
L’editore, una volta ricevuta conferma di affiliazione, provvederà a contattare direttamente l’autore per la conferma di acquisizione del consenso e per l’eventuale rimborso delle APC già pagate.
L'identificazione dell'autore come potenzialmente eleggibile per l’attribuzione avviene secondo uno di questi due parametri: nome dell'Istituzione/affiliazione o dominio di posta elettronica istituzionale è quindi importante, per usufruire di questa opportunità, utilizzare sempre il proprio indirizzo di posta istituzionale.
L'affiliazione deve essere indicata già in fase di submission dell'articolo.
La licenza è la CC-BY 4.0 o, in alcuni casi, la CC-BY-NC 4.0 e l'autore mantiene il copyright sull’articolo.