Skip to Main Content

OPEN ACCESS

Introduzione

Creative Commons

LICENZE CREATIVE COMMONS: CONOSCERLE E SAPERLE UTILIZZARE E' ESSENZIALE PER PUBBLICARE IN OPEN ACCESS


Le Licenze Creative Commons sono strumenti contrattuali pensati per offrire a ogni persona e organizzazione nel mondo un modo gratuito, semplice e standardizzato per concedere autorizzazioni di copyright per opere creative e accademiche, garantire una corretta attribuzione e consentire ad altri di utilizzare, distribuire, riprodurre le opere coperte da licenza.

In questa guida proponiamo alcuni semplici passi per avvicinarsi al mondo CC, ma anche strumenti pratici di utIlizzo.
Si può partire dalla lettura della Breve guida alle Licenze Creative Commons, per passare poi alla sezione "CC - sito del capitolo italiano", che riepiloga tutte le licenze e rinvia alle pagine editoriali per il loro corretto utilizzo.
Per cercare risorse che altri autori abbiamo reso disponibili tramite le licenze Creative Commons si può visitare la sezione "Dove cercare documenti immagini e suoni su licenza CC".
Per riutilizzare al meglio le risorse di altri autori coperte da Licenze Creative Commons, si può visitare la sezione "Utilizzare materiali sotto licenza CC: come farlo al meglio".
Nella sezione dedicata al Sito internazionale dell'organizzazione Creative Commons si possono approfondire gli obiettivi e le attività svolte.

CONOSCERE IL MONDO CREATIVE COMMONS

Logo Creative Commons.org

 

COSA E'

Creative Commons è un'organizzazione senza scopo di lucro che aiuta a superare gli ostacoli legali alla condivisione di conoscenze e creatività per affrontare le sfide urgenti del mondo.

 

COSA FA

Le informazioni in questo paragrafo sono tratte dal sito www.creativecommons.org/about

  • Fornisce licenze Creative Commons e strumenti di pubblico dominio che offrono a ogni persona e organizzazione nel mondo un modo gratuito, semplice e standardizzato per concedere autorizzazioni di copyright per opere creative e accademiche; garantire una corretta attribuzione; e consentire ad altri di copiare, distribuire e utilizzare tali opere
  • Lavora a stretto contatto con le principali istituzioni e governi per creare, adottare e implementare licenze aperte e garantire l'uso corretto delle licenze CC e dei contenuti con licenza CC
  • Sostiene il CC Global Network, un'iniziativa della community che lavora per aumentare il volume, l'ampiezza e la qualità della conoscenza disponibile in formato aperto in tutto il mondo
  • Assiste Open COVID Pledge, che invita le organizzazioni di tutto il mondo a rendere liberamente disponibili i propri brevetti e diritti d'autore nella lotta contro la pandemia di COVID-19.
  • Sviluppa una tecnologia come CC Search per semplificare l'individuazione e l'utilizzo di materiale sotto licenza aperta
  • Offre il Creative Commons Certificate, un corso approfondito per le persone interessate a diventare esperte nella creazione di  opere con licenza aperta
  • Produce CC Summit, un evento annuale che riunisce un gruppo internazionale di educatori, artisti, tecnologi, esperti legali e attivisti per promuovere il potere delle licenze aperte e dell'accesso globale
  • Supporta le comunità globali di Open Education e GLAM

Logo del sito Creative Commons italia

 

Le licenze CC sono state tradotte in italiano dal "capitolo italiano", un "gruppo di lavoro che rappresenta su base volontaria il Global Network di Creative Commons in Italia.

Il Capitolo si avvale del contributo di persone che partecipano alle attività come membri individuali e dell’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG) che vi partecipa in qualità di membro istituzionale".

Nel sito del Capitolo italiano sono pubblcate le Versioni italiane delle Licenze Creative Commons.

Le sei licenze sono riepilogate più sotto in questa pagina, insieme ai link che rimandano alle pagine web dell'organizzazione Creative commons dalle quali prelevare simboli originali, codice sorgente html, e la formulazione integrale dei termini contrattuali.

 

IL SIGNIFICATO DELLE SIGLE UTILIZZATE NELLE LICENZE

 

BY NC ND SA
Attribuzione Non Commerciale Non opere derivate

Condividi allo stesso modo

devi riconoscere una menzione di paternità adeguata sono consentiti solo usi non commerciali del prodotto non sono consentiti adattamenti o opere derivate dall'originale gli adattamenti devono essere condivisi con la stessa licenza dell'originale

 

COMMON DEED E LEGAL CODE

 

I Common Deed sono simboli user friendly riassuntivi dei termini delle licenze. Il Legal Code è il vero e proprio contratto di licenza per esteso. Ti proponiamo i link diretti alle versioni Common deed e Legal code di ogni licenza disponibile.

INCLUDERE LE LICENZE CREATIVE COMMONS IN UN SITO WEB

 

In fondo alla pagina che descrive la singola licenza è possibile trovare il link "use the licence" che conduce alla pagina dalla quale si possono catturare le icone delle licenze oppure l'istruzione Html per includere la licenza nella pagina.

Qui sotto l'esempio per la licenza CC BY.

pagina Creative Commons per versione html della licenza CC BY

 Qui sotto proponiamo  alcuni strumenti per la ricerca di immagini e suoni pubblicati in internet con licenze Creative Commons.

 

 OPENVERSE

 

Sito Openverse per ricerche di documenti

 

Open verse è il motore di ricerca che l'organizzazione Creative Commons rende disponibile per la ricerca di contenuti sotto licenza Creative Commons.

E' possibile filtrare a monte la ricerca per selezionare solo immagini o solo file audio.

I risultati possono essere ulteriormente filtrati per tipologia di licenza, in modo da trovare quelli più compatibili con le proprie esigenze di riutilizzo.

 

GOOGLE IMMAGNI

 

Dopo aver lanciato una ricerca occorre attivare il pulsante Strumenti e poi aprire la tendina Dati di utilizzo.

 

 

 

FLICKR

 

Dopo aver lanciato la ricerca occorre attivare il pulsante Avanzate e poi aprire la tendina Qualsiasi licenza.

Cercare immagini Creative Commons in Flickr

Il Sito Creative Commons propone suggerimenti per un utilizzo ottimale dei materiali licenziati con Creative Commons.

E' possibile vedere un esempio di corretto utilizzo nella sezione "Use & remix".

 

BEST PRACTICES

 

Per usare in modo ideale una risorsa coperta da licenza Creative Commons occorre includere:

  • Titolo
  • Autore (con un link alla pagina del profil)
  • Fonte, includendo un collegamento al documento originale
  • Licenza, includendo le il Common Dead e il collegamento all'atto di licenza (legal code)

 

Creative Commons offre una pagina wiki che include informazioni dettagliate per l'utilizzo corretto delle CC ed è raggiungibile al link

https://wiki.creativecommons.org/wiki/Best_practices_for_attribution