Addendum |
L’ Addendum è uno strumento legale che modifica il contratto dell'editore e ti consente di mantenere i diritti fondamentali sui tuoi articoli.
APC Article Processing Charge |
L'APC o publication fee, è il contributo a carico degli autori per pubblicare un lavoro su una rivista, anche open access o su un Hybrid journal. Questa quota puo' essere a carico anche dell'Istituzione di cui fa parte l'autore o del finanziatore della ricerca. I contributi richiesti variano notevolmente a seconda dei servizi previsti, della tipologia di rivista, editore, nazionalità dell’autore.
Article version |
Un articolo viene redatto in varie versioni. Alcune di esse hanno particolare rilevanza:
1) Pre print, detta anche Submitted Version, o Pre referred draft è la versione inviata ai revisori. Non contiene quindi commenti e correzioni. Può essere molto diversa dalla versione finale.
2) Post print o Authors' Accepted Manuscript o AAM: è la versione definitiva che è andata in stampa, con tutti i commenti e le correzioni integrati nel testo, ma SENZA il layout dell'editore. E' la versione accettata dall’editore (dopo aver superato la peer review).
3) Pdf editoriale o Final published version, o Version of Record VoR è la versione finale pubblicata, CON il layout dell’editore.
Bronze Open Access |
Il Bronze Open Access è la pubblicazione in forma gratuita ma non libera, esclusivamente sul sito dell’editore. Nessun riuso etico delle pubblicazioni.
Non accettare questa soluzione in particolare quando ti viene proposta a pagamento e a fronte della cessione dei diritti d’autore in
forma esclusiva. Non potrai depositarlo nel repository istituzionale. Per saperne di più clicca qui.
CC license - Licenze Creative Commons |
Le Creative Commons sono licenze creative che permettono di rendere un’opera disponibile a tutti, garantendo accesso, condivisione, uso, adattamento e modifiche nel rispetto del diritto d’autore. Offrono all’autore la possibilità di decidere autonomamente in merito ad alcune questioni quali: paternità dell’opera, pubblicazione, copia e diffusione dell’opera, modifiche dell’opera, utilizzo dell’opera a fini economici e utilizzo dell’opera a creazione di altre opere. Per saperne di più clicca qui.
Contratti trasformativi |
I Contratti trasformativi (Transformative agreements) hanno come finalità principale quella di accelerare la transizione verso l’Open Access, poiché coprono sia la spesa per l’ accesso alle collezioni di riviste elettroniche sottoscritte dall’Ateneo, sia le spese di pubblicazione in modalità Open Access Article Processing Charges APCs con licenza Creative Commons (generalmente CC BY), senza costi aggiuntivi a carico degli autori. Per saperne di più clicca qui.
Contratto di edizione |
Esistono diversi modelli contrattuali. Il contratto di edizione è il contratto con il quale l’autore concede a un editore l’esercizio del diritto di pubblicare per le stampe, per conto e a spese dell’editore stesso, l’opera dell’ingegno». Per saperne di più clicca qui.
Corresponding author |
Il Corresponding Author è la persona che gestisce le fasi di sottomissione del manoscritto e la corrispondenza con l'editore durante il processo di pubblicazione.Per usufruire delle agevolazioni si deve essere corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione.
Diamond / Platinum Open Access |
Il PLATINUM O DIAMOND OPEN ACCESS è la pubblicazione immediata in forma aperta con un editore e garantisce Peer review e servizi editoriali di qualità, senza alcun costo a carico dell'autore. Per saperene di più clicca qui.
DOAB |
https://directory.doabooks.org/
Repertorio di libri in Open Access supportato da una comunità di revisori che ne verifica i requisiti formali e qualitativi .
DOAJ Directory of Open Access Journals |
doaj.org
Repertorio di riviste scientifiche Open Access supportato da una comunità di revisori che ne verifica i requisiti formali e qualitativi .
DOI Digital Object Identifier |
doi.org
E' un identificativo alfanumerico assegnato dall' International DOI Foundation per identificare un contenuto e fornire una localizzazione permanente a ciascun oggetto in internet.
Double dipping |
Spese di pubblicazione in open access e spese di abbonamento per accedere agli articoli.
Nel contesto di un Hybrid Journal, è il meccanismo per cui la medesima istituzione sostiene due volte i costi di accesso anche in presenza di articoli pubblicati in OA: la prima volta come contributo APC, la seconda nella forma del subscription fee.
Embargo period |
L'Embargo è un periodo di tempo conteggiato a partire dalla data di pubblicazione (di solito da sei mesi a due anni, anche a seconda della periodicità della rivista) nel quale non è concesso diffondere ad accesso gratuito il contenuto digitale di un documento. Al termine di questo periodo la versione digitale diventa accessibile gratuitamente in OA.
Gold OA |
Il Gold Open Access è la pubblicazione immediata in forma aperta con un editore (garantisce peer review e servizi editoriali di qualità).
Ci possono essere tariffe di pubblicazione (che possono essere addebitate all’autore).
Non comporta cessione dei diritti d’autore. Per saperne di più clicca qui.
Green OA |
ll Green Open Access è la disseminazione in forma aperta attraverso il Repository Istituzionale. E’ sempre gratuito ma gli editori possono imporre delle restrizioni
Verifica o negozia le condizioni per il Green Open Access prima di pubblicare. Per saperne di più clicca qui.
Hybrid journal |
L'Hybrid journal o Rivista Ibrida è una rivista accessibile previo abbonamento nella quale sono pubblicati anche articoli ad accesso aperto.
IP Intellectual Property |
Termine giuridico che si riferisce alla tutela delle creazioni intellettuali. Esempi di proprietà intellettuale sono: letteratura, musica, scoperte, invenzioni, frasi, simboli, design, brevetti.
IrInsubria |
https://irinsubria.uninsubria.it/
Irinsubria è il deposito ad accesso aperto per raccogliere, conservare e disseminare la produzione scientifica dell’Università degli Studi dell'Insubria.
Journal Checker Tool |
Il Journal Checker Tool è lo strumento che consente a un autore di inserire il nome di un finanziatore, di un'istituzione e della rivista a cui intende inviare un articolo per verificare se questa combinazione di finanziatore, istituzione e rivista sia conforme a Plan S.
Licenza di edizione |
Cessione da parte dell’autore e/o del detentore dell’esercizio dei diritti patrimoniali d'autore all’editore perché li possa utilizzare traendone benefici economici.
Open Access - OA |
L' Open Access è un movimento che si sviluppa con l’obiettivo di promuovere e diffondere la condivisione della conoscenza scientifica. Accessibilità, scoperta, interoperabilità e riuso sono le caratteristiche che contraddistinguono questo modo di intendere il prodotto editoriale di ricerca, sostenuto da Open Access.
In OA devono essere garantiti:
a. La scientificità del contenuto
b. La definizione e il rispetto di policy
c. Una consultazione libera a chiunque, senza restrizione, ad almeno un formato del materiale.
Open Archives Initiative |
Progetto che propone e sviluppa standard di interoperabilità per rendere facilmente fruibili documenti prodotti in ambito scientifico.
L'OAI ha le sue radici nei movimenti dell'Open Access e dei Depositi Istituzionali.
Open data |
Dati e informazioni disponibili gratuitamente in Internet con la possibilità per ogni utente di scaricarli, rielaborarli e riutilizzarli.
OpenAIRE |
openaire.eu
Piattaforma europea ufficiale per il deposito dei risultati della ricerca finanziati dai principali progetti europei.
ORCID |
ORCID ID (Open Researcher Contributor ID) è una organizzazione non-profit sostenuta dai suoi membri e governata da un Comitato di direzione rappresentativo dei vari partecipanti all'iniziativa. Lo scopo dell'organizzazione è di fornire relazioni trasparenti e affidabili tra i ricercatori, i finanziatori e le loro affiliazioni fornendo un unico identificativo da usare per le attività di ricerca, accademiche e di innovazione.L'organizzazione fornisce i seguenti servizi:
L'ORCID ID che è un numero standard identificativo e persistente relativo ad un ricercatore.
il Record ORCID collegato all'ORCID ID
un set di API (Application Programming Interfaces) che facilitano le operazioni di collegamento tra gli ID dei ricercatori e le loro affiliazioni e i loro contributi.
PDF editoriale |
Il Pdf editoriale o Final published version o Version of record VoR, è la versione finale pubblicata, CON il layout dell'editore.
Peer review |
Processo per garantire la qualità scientifica delle pubblicazioni; prevede la revisione del materiale da parte di esperti (referee) riconosciuti nel mondo accademico di riferimento. Si parla di pre-peer review e post-peer review a seconda che il referaggio sia effettuato prima o dopo la pubblicazione del materiale.
Plagio |
In ambito scientifico, è l’attività illecita di chi si attribuisce meriti non propri, copiando idee e risultati di altri senza citare le fonti.
Nell’uso comune, il fatto di chi pubblica o dà per propria l’opera letteraria o scientifica o artistica di altri; anche con riferimento a parte di opera che venga inserita nella propria senza indicazione della fonte. (Treccani Vocabolario online Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana).
Platinum Open Access |
Il Platinum o Diamond Open Access è la pubblicazione immediata in forma aperta con un editore (peer review e servizi editoriali di qualità)
Non ci sono tariffe di pubblicazione (a carico dell’autore), non comporta cessione dei diritti d’autore.
Licenze aperte per il riuso etico delle pubblicazioni.
Post-Print |
POST-PRINT (o Authors' Accepted Manuscript AAM): è la versione definitiva che è andata in stampa, con tutti i commenti e le correzioni integrati nel testo, ma SENZA il layout dell'editore.
Pre-print |
Detta anche Submitted Version, Pre referred draft è la versione inviata ai revisori. Non contiene quindi commenti e correzioni. Può essere molto diversa dalla versione finale. |
Predatory publisher - Riviste predatorie |
Sono editori che per fini di lucro forniscono falsi servizi di editoria, o distribuiscono sulle proprie pubblicazioni lavori e informazioni fuorvianti o non scientifiche. Le riviste predatorie tentano di sfruttare il modello economico dell’APC senza chiarezza verso gli autori o senza fornire loro i servizi di qualità promessi.
Red Open Access |
Il Red Open Access è la pubblicazione a pagamento e alle stesse condizioni del Gold Open Access in riviste in abbonamento.
Sherpa-Romeo |
L'elenco delle policy editoriali riguardo al copyright e all’archiviazione da parte degli autori dei contributi pubblicati sulle riviste scientifiche.
Zenodo |
E' l'open repository ad accesso aperto per i ricercatori e sviluppato all'interno del programma OpenAIRE e gestito dal CERN. Scopo del repository è quello di permettere l'autoarchiviazione dei lavori della ricerca per la promozione dell'Accesso aperto all'informazione.